dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 25 febbraio 2016

Nissan Qashqai e X-Trail "all'arrabbiata"

Al Salone di Ginevra i giapponesi portano due Premium Concept dal look molto aggressivo

Nissan Qashqai e X-Trail "all'arrabbiata"
Galleria fotografica - Nissan Qashqai Premium ConceptGalleria fotografica - Nissan Qashqai Premium Concept
  • Nissan Qashqai Premium Concept - anteprima 1
  • Nissan Qashqai Premium Concept - anteprima 2
  • Nissan Qashqai Premium Concept - anteprima 3
  • Nissan Qashqai Premium Concept - anteprima 4
  • Nissan Qashqai Premium Concept - anteprima 5
  • Nissan Qashqai Premium Concept - anteprima 6

Uno è il best seller europeo dei crossover compatti; l'altro si deve accontentare di numeri ben più modesti fra quelli di dimensioni medio-grandi: sono Nissan Qashqai e X-Trail, rispettivamente. Al Salone di Ginevra vengono però sottoposti al medesimo trattamento, ovvero una rivisitazione estetica che li rende molto più aggressivi. Denominati Premium Concept, interpretano il concetto di crossover in un modo che in futuro potrebbe essere esteso ai modelli di serie, alla ricerca di clienti sempre nuovi. Curiosamente, anche se il risultato è simile, le due trasformazioni sono state concepite a migliaia di km di distanza: quella per Qashqai in Europa, per X-Trail in Giappone.

Qashqai nero opaco/rame

Il contrasto, volutamente, è forte: al nero opaco della carrozzeria, che come sempre "cattura" la luce e l'attenzione, si contrappone il color rame dorato dei passaruota, dei profili dei finestrini, dei fanali e delle barre sul tetto. C'è anche spazio per la nobilissima fibra di carbonio nella parte bassa della carrozzeria, messa lì apposta per far risaltare ancor di più i già appariscenti cerchi da 20". Dentro, sono la Nappa bianca - utilizzata per la sezione centrale del retro dei sedili e sulla seduta - e l'intreccio di bronzo dorato e fibra di carbonio a caratterizzare l’abitacolo, insieme ai dettagli cromati, in nero satinato e nero lucido, posizionati sul volante e sulla leva del cambio.

Tinte opache anche per X-Trail

Al nero della Qashqai, X-Trail Premium Concept risponde con il bianco satinato, sempre opaco, come tinta dominante della carrozzeria. L'alternanza è data dal cofano e dal tetto in color carbonio, oltre che dal rame dorato (ancora lui) della piastra sottoscocca anteriore e dei cerchi da 20". Internamente, la pelle grigio/nera riveste padiglione e pannelli porta, mentre un'altra, marrone chiaro con un design a effetto nuvola, vivacizza poggiatesta e fasce laterali dei sedili. Altra pelle, stavolta in oro perlato, contorna la parte centrale della parte posteriore dei sedili. Per non farsi mancare nulla, cruscotto e pannelli porta hanno finiture cromate nero satinato e in fibra di carbonio nero.

Galleria fotografica - Nissan X-Trail Premium ConceptGalleria fotografica - Nissan X-Trail Premium Concept
  • Nissan X-Trail Premium Concept - anteprima 1
  • Nissan X-Trail Premium Concept - anteprima 2
  • Nissan X-Trail Premium Concept - anteprima 3
  • Nissan X-Trail Premium Concept - anteprima 4
  • Nissan X-Trail Premium Concept - anteprima 5
  • Nissan X-Trail Premium Concept - anteprima 6

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Nissan , auto giapponesi , ginevra


Top