L'importanza della Giulia per il marchio Alfa Romeo si coglie in pieno guardando anche le sue sorelle minori MiTo e Giulietta, aggiornate nell'immagine e nella sostanza sulla base delle "direttive" imposte dalla berlina del rilancio. Giulia o no, comunque, per la Giulietta iniziava a suonare "l'orologio biologico", causa una concorrenza incalzante: l'Opel Astra si è rinnovata da cima a fondo, stesso discorso per la Renault Megane, mentre la best seller Volkswagen Golf si dà una rinfrescata (piuttosto pesante, soprattutto nei contenuti hi-tech...) proprio al Salone di Ginevra. Non c'era tempo da perdere e non lo si è perso. Con un occhio anche alla "rimodulazione" della gamma, che guarda alle flotte: non è un caso se è stato allargato l'uso del cambio automatico alla motorizzazione 1.6 turbodiesel e se è stato introdotto l'allestimento Business.


Pochi tocchi, grandi differenze


Come "trasferire" un po' di Giulia sulla Giulietta? Con la nuova calandra, per esempio, all'interno della quale si trova la griglia a nido d'ape, e attraverso il paraurti anteriore ridisegnato. Ancora, la scritta Giulietta sul posteriore e i caratteri utilizzati rimandano immediatamente alla Giulia. Infine, ovviamente, debutta anche qui il nuovo logo presentato lo scorso giugno ad Arese. Discorso a parte per la Giulietta Veloce: la più sportiva di tutte rende onore al suo nome grazie a paraurti specifici con profili Rosso Alfa, nuovi proiettori carbon look e finiture antracite lucide su calotte specchietti, maniglie, calandra e fendinebbia. Dentro, la nuova personalità Alfa prende la forma, sulla Veloce, dei nuovi sedili sportivi con poggiatesta integrato in pelle/Alcantara e con cuciture rosse a contrasto che fanno molto racing, del volante tagliato nella parte bassa e rivestito in pelle con cuciture rosse a contrasto. Meno sportive le versioni Giulietta e Giulietta Super che comunque si mostrano curate grazie all'inserto nella plancia in nero opaco, al volante in pelle e ai nuovi profili neri per tunnel e pannelli porta. Sulla Super gli alfisti "DOC" si sentiranno a casa - sulla Giulietta anni Sessanta, per intenderci - grazie alla trama a "cannelloni" dei sedili. Aggiornato infine anche il sistema di infotainment: con l'introduzione di Uconnect LIVE che permette, mediante il proprio smartphone, di ascoltare musica in streaming con Deezer e TuneIn, ricevere le news da Reuters e navigare online con TomTom LIVE. Inoltre, come sulla MiTo, con eco:Drive e my:Car, diversi strumenti di misurazione digitali forniscono al guidatore informazioni sulle statistiche di guida. Per migliorare l'efficienza.


Cambio automatico anche sul diesel 1.6


Tecnicamente, la novità più interessante è l'abbinamento del motore 1.6 JTDm da 120 CV con il cambio automatico Alfa TCT a doppia frizione: 195 km/h di velocità massima, 10,2 secondi per lo scatto da 0 a 100km/h, a fronte di 3,9 l/100 km e 103 g/km di CO2 (secondo ciclo NEDC) di consumo medio. Come tutti i doppia frizione, anche il TCT Alfa può essere usato in modalità automatica o sequenziale, in questo caso utilizzando la leva ("up e down") o gli “shift paddles” al volante.


Prezzi da 22.200 a 34.900 euro


Il listino prezzi dell'Alfa Romeo Giulietta restyling si articola su quattro allestimenti - Giulietta, Super, Veloce, Business - e nove combinazioni di motori e cambi. Ad aprire la gamma c'è la Giulietta 1.4 TB 120 CV da 22.200 euro, mentre la Super costa 1.500 euro in più come per tutte le altre motorizzazioni. Per salire alla più potente Giulietta 1.4 TB MultiAir 150 CV servono 23.900 euro e 28.400 euro per avere la Super con il cambio doppia frizione TCT e lo stesso motore con 170 CV. A chiudere l'offerta a benzina c'è la più potente di tutte, quella Giulietta Veloce che per 34.900 euro prende il posto della precedente Quadrifoglio Verde, un simbolo ormai riservato alle Alfa Romeo più sportive come la Giulia Quadrifoglio. La Giulietta 1.4 TB GPL parte invece da 24.800 euro. Sul fronte Diesel, l'unico offerto in versione Business, troviamo invece la Giulietta 1.6 JTDM 120 CV da 24.800 euro con cambio manule e 26.700 euro con il TCT; solo per il lancio quest'ultima è offerta allo stesso prezzo del manuale, da 185 euro al mese. La 2.0 JTDM 150 CV parte da 26.500 euro e la 2.0 JTDM TCT 175 CV Super costa 31.000 euro.



Alfa Romeo Giulietta restyling, il trailer




L'Alfa Romeo Giulietta restyling si mostra nel primo trailer, anche nella nuova versione "Veloce"

Fotogallery: Alfa Romeo Giulietta, un restyling leggero ispirato dalla Giulia