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pubblicato il 24 febbraio 2016

Seat Leon Cupra 290, per 10 cavalli in più [VIDEO]

La spagnola più veloce e prestazionale ha più potenza e sound confermando tutte le sue grandi doti

Seat Leon Cupra 290, per 10 cavalli in più [VIDEO]
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Per un pugno di cavalli in più, anzi per tutte le dita della mano. Sono infatti 10 i cavalli in più della Seat Leon Cupra 290 rispetto alla precedente che era già la Cupra più potente e veloce della storia e negli annali è ricordata come la prima auto a trazione anteriore a essere scesa sotto gli 8 minuti al Nürburgring.

Ha le corse nel sangue

Dieci cavalli in più per rilanciare la sfida con le concorrenti più potenti – non ultima quella Honda Civic Type R che le ha soffiato il record e la Renault Mégane RS, in attesa della nuova prevista per il 2017 – e per festeggiare i 20 anni della prima Cupra, parola che – per chi ancora non lo sapesse – è l’abbreviazione di Cup Racer, un appellativo non certo reclamato in nome del marketing, ma guadagnato sulle piste, in particolare nel biennio 2008-2009 quando Muller e il nostro Tarquini facevano il pieno nel WTCC al volante della Leon di allora. Una tradizione mantenuta saldamente in diversi campionati Turismo con 118 vetture schierate da team privati e che a Martorell vogliono protrarre partendo proprio dalla nuova 290.

La “hot estate” più calda che c’è

La Leon Cupra la conosco bene. Quando la provai poco più di anno fa mi colpì come riusciva ad essere veloce e persino confortevolesu strada e, allo stesso tempo, straordinariamente efficace sul circuito di Castellolì, persino in versione ST (qui il test di Giuliano). Anzi fu proprio in quella occasione che scoprii da Jordi Gené che il record lui lo aveva fatto proprio con la station wagon – caso più unico che raro – più aerodinamica sia della berlina sia della coupé 3 porte. Tanto può la forza dell’aria rispetto ai 71 kg in meno della SC e i 45 della classica 5 porte. Giusto per ricordare che la Leon Cupra 290 continuerà ad essere l’unica “hot hatch” a essere offerta in tutte e tre le varianti.

Scarico ed elettronica per sound e 10 cv

Che cosa è cambiato esteticamente? Ben poco: gli scarichi, i gusci dei retrovisori e poco altro. Allora penso che avranno fatto qualcosa di più sotto. E invece giurano di aver messo mano solo sulla centralina e montato uno scarico più libero, più leggero di 5 kg per tirare fuori quei famosi 10 cv dal sofisticato 2 litri turbo a doppia iniezione e distribuzione con doppio variatore di fase e di alzata sul lato aspirazione. Il tachimetro ha il fondo scala a 300 e il sistema infotelematico, come per tutte le altre Leon, è ora capace di integrare alla perfezione dispositivi Android e iOs. Questa Seat è proprio così: nessun effetto speciale, ma tanta sostanza.

Quei numeri non dicono tutto

E ha anche la stoffa di una vera sportiva, a cominciare dal sound che diventa davvero corsaiolo spingendo il pulsante con la bandiera a scacchi che vuol dire modalità di guida Cupra. Questo 2 litri era e rimane davvero un gran motore: 350 Nm ci sono tra 1.700 e 5.800 giri/min, un’altra tacca e arriva la potenza massima che dura fino a 6.400 giri/min, 300 prima della zona rossa. Sono i numeri di un motore che c’è sempre, a qualsiasi regime e qualsiasi sia la marcia innestata con il cambio DSG a 6 rapporti, ma che farebbero pensare a un motore piatto. Nulla di più falso: la sua musicale progressione mi prende così tanto che mi distrae dal tachimetro con fondo scala a 300. In realtà l’elettronica la ferma a 250.

Velocità di curvatura

Ma è sulle curve che questa Cupra 290 dà il massimo, soprattutto con il Performance Pack che comprende i freni anteriori Brembo con dischi forati e pinze a 4 pistoncini e pneumatici semi-slick Michelin Pilot SportCup2. Non sono il massimo se cadono due gocce di pioggia due, ma quei fianchi pieni sono forieri di cattivi pensieri. Sarà per questo, sarà per la perfetta messa a punto dei chip che governano sospensioni, sterzo a rapporto variabile e differenziale autobloccante, fatto sta che la spagnola va sui binari sul veloce e sullo stretto sfodera un inserimento micidiale seguito da una capacità di tenere la corda e accelerare allo stesso tempo che mi vien da ridere. E il bello è che, quando rimetto il Drive Profile in Normal o Comfort e imposto il cruise control adattativo oppure mi dimentico delle palette dietro al volante, ritrovo la Leon comoda, silenziosa e sicura a 5 stelle EuroNCAP.

Quale delle tre?

La Seat Leon Cupra 290 può essere già ordinata in un unico allestimento completo cui eventualmente aggiungere il Pack Performance e poco altro. Semmai l’imbarazzo potrebbe arrivare quando scoprirete che costa 35.000 euro in tutte e tre i tipi di carrozzeria. La scelta più logica è la SC, le 5 porte sono comode, ma io la prenderei ST: dove la trovo una station wagon con un bagagliaio da 487 a 1.535 litri che fa lo 0-100 km/h in 5,7 secondi e sul Nürburgring è più veloce delle sorelle?

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Seat Leon Cupra 290, il trailer

La nuova Seat Leon Cupra 290 nelle sue varianti 3 porte, SC e ST si mostra in questa video presentazione ufficiale.

Scheda Versione

Seat Leon Cupra
Nome
Leon Cupra
Anno
2014
Tipo
Normale
Segmento
compatte
Carrozzeria
2 volumi
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
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Autore:

Tag: Test , Seat , auto europee


Listino Seat Leon

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
2.0 TSI S&S Cupra anteriore benzina 280 2.0 5 € 32.780

LISTINO

2.0 TSI DSG S&S Cupra anteriore benzina 290 2 5 € 35.700

LISTINO

 

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