Home » Argomenti » Auto e Salute

pubblicato il 23 febbraio 2016

Dossier Auto e Salute

Colpo di frusta (in auto), quali sono le cause e le conseguenze

Non solo tamponamento, ma anche buche e speronamenti. Ci sono però delle ottime precauzioni

Colpo di frusta (in auto), quali sono le cause e le conseguenze

Ve ne abbiamo parlato tante volte, perché purtroppo è molto famoso: il colpo di frusta. E non ci riferiamo ovviamente alle situazioni fantasiose come quella in copertina, con Indiana Jones protagonista, ma all'evento traumatico che interessa il rachide cervicale. Ora è al centro di una guerra in Parlamento, perché le lobby delle assicurazioni mirano a escludere il risarcimento se la lesione non emerge da esami strumentali (il che, in realtà, può verificarsi eccome), ma in quest'articolo analizziamo la questione solo ed esclusivamente dal punto di vista della salute: cerchiamo di individuarne le cause e le conseguenze per conoscere meglio l'argomento e sapere come agire in caso di bisogno.

Cosa conoscere

1# Tamponamento. Il colpo di frusta è l’improvviso movimento del rachide cervicale davanti-dietro, come nel caso del tamponamento. È improvviso e inatteso. E il collo va oltre i suoi limiti fisiologici. Altri lo chiamano distorsione del rachide cervicale.

2# Speronamento. Attenzione: non è detto che sia il tamponamento a causare il colpo di frusta. Esiste anche quello laterale, col collo che va a destra e sinistra violentemente, dovuto a uno speronamento: è il caso dell’auto che non dà la precedenza, impattando sulla fiancata di un’altra, il cui guidatore sarà vittima del colpo di frusta laterale. Oppure un po’ in obliquo.

3# Buche. Non solo. Oltre al colpo di frusta da tamponamento e da speronamento, c’è quello dovuto alle buche. Specie in Italia, dove le strade delle città sono gruviera. Lo sbalzo improvviso (tanto più se la voragine è profonda) può causare il trauma accelerato di un anello vertebrale, sulla parte superiore. Il colpo di frusta da buca.

4# Meno guai. I danni da colpo di frusta possono essere limitati se il poggiatesta è adeguatamente sistemato, a 3-4 centimetri dal capo, e se la vettura dispone di airbag. Meglio ancora se la macchina ha i poggiatesta attivi: avvicinandosi al capo in caso di urto, limitano le conseguenze del colpo di frusta. Ovviamente, prezioso che al momento dell’impatto il corpo sia posizionato in modo corretto.

5# Dolori. Il dolore al collo può essere immediato o apparire nelle ore o addirittura nei giorni successivi. In più, si ha una limitazione nei movimenti del capo, debolezza muscolare. Il ventaglio delle conseguenze è molto ampio: dai danni a muscoli e legamenti, sino ai danni a carico delle strutture nervose. Senza considerare i riflessi per colonna vertebrale, bacino, mandibola. Così come lussazioni e fratture.

6# Nausea. Ma assieme al dolore muscolare può comparire la nausea, così come le vertigini, cefalea, disturbi uditivi, incapacità cognitiva.

Il collare

La scienza in materia è divisa. Perlopiù, i medici, in caso di colpo di frusta, suggeriscono l’immobilizzazione in collare semirigido seguita da mobilizzazione attiva: tecnicamente, è l’ortesi di Shanz. Cercando, per quanto possibile, di restare attivi nonostante la sintomatologia senza ulteriori terapie. In più va seguito un programma di mobilizzazione attiva, magari da affiancare a farmaci se il dolore è intenso. In generale, comunque, andrebbe abolita l’espressione “banale tamponamento”: il colpo di frusta è subdolo, insidioso, si nasconde e poi magari emerge dopo tempo. E sovente le lesioni e le conseguenze non emergono da accertamenti strumentali.

In collaborazione con Aldo Ferrara, professore di malattie cardiopolmonari dell’Università di Siena, e coordinatore scientifico dell’associazione European Automotive Medicine (ERGAM), nonché autore di “Long Term Driving” (in editing).

Autore: Redazione

Tag: Da Sapere , salute


Vai allo speciale
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 36
  •  - Salone di Parigi 2016 -
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 46
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 48
Vai al Salone Salone di Parigi 2016
 
Top