dalla Home

Novità

pubblicato il 22 febbraio 2016

Volkswagen up!, il restyling mette il turbo [VIDEO]

La piccola tedesca si arricchisce sotto il cofano, fa il pieno di tecnologia e di personalizzazioni

Volkswagen up!, il restyling mette il turbo [VIDEO]
Galleria fotografica - Volkswagen up! restylingGalleria fotografica - Volkswagen up! restyling
  • Volkswagen up! restyling - anteprima 1
  • Volkswagen up! restyling - anteprima 2
  • Volkswagen up! restyling - anteprima 3
  • Volkswagen up! restyling - anteprima 4
  • Volkswagen up! restyling - anteprima 5
  • Volkswagen up! restyling - anteprima 6

Per la Volkswagen up! è arrivato il momento del restyling. A quattro anni dal debutto in concessionaria, la piccola di Wolfsburg cambia sotto pelle e si arricchisce di un nuovo motore e più tecnologia, per essere al passo coi tempi, il tutto condito da maggiori possibilità di personalizzazione. Al Salone di Ginevra si presenta con il 1.0 turbo TSI 90 CV che si affianca al resto della gamma, composta come sempre - sul versante green - dalla eco up! da 68 CV (quella a metano) e la e-up! da 82 CV (a zero emissioni); confermate anche la versione cross e la commerciale load-up!. Esteticamente si tratta di un restyling molto leggero, all’anteriore il paraurti cambia poco e al posteriore la principale novità riguarda i fari a LED (ma i gusci degli specchietti retrovisori sono ora con gli indicatori di direzione integrati), tuttavia è più colorata e grintosa. Ultimo dettaglio, ma non per importanza: dalle foto si vede che (finalmente!) sulla porta lato guida ci sono i tasti per comandare tutti e due i vetri elettrici anteriori, non costringendo più il guidatore a doversi sdraiare sul sedile come in passato per azionare quello del passeggero. E del video si vede anche che al posto del supporto per il navigatore è stato previsto il supporto per lo smartphone. Il debutto anche in Italia è fissato per l'autunno 2016.

Controllo qualità dell'aria e integrazione con lo smartphone

Con il restyling le colorazioni della carrozzeria sono salite a 13 (7 nuovi colori), mentre a bordo la plancia si può colorare con dieci dashpad diversi. Poi ci sono nove diverse pellicole decorative per gli esterni, tre tonalità per il tetto, tre Design Pack, due Colour Pack, due colori base per le finiture degli interni (titanschwarz e ceramique), cerchi in lega leggera colorati e luce ambiente dedicata per i modelli top di gamma. Come per le altre Volkswagen, da ora anche sulla up! è possibile ordinare la funzione Luce e Visibilità (Coming home, Leaving home e sensore pioggia), mentre in futuro le luci di svolta verranno integrate nei fendinebbia. C'è anche un'altra novità: per la prima volta la up! è con volante multifunzione e Pure Air Climatronic (climatizzatore automatico), in pratica con il Pure Air (costituito da un sensore della qualità dell’aria con filtro ai biogeni attivi) si mantiene nell'abitacolo una buona qualità dell’aria impedendo la penetrazione di sostanze nocive. Il filtro fornisce anche un’ottima protezione contro spore fungine e allergeni. Inedita è infine l'integrazione per smartphone: si accede mediante il dash pad, ci si collega tramite Bluetooth e lo smartphone si trasforma, grazie alla Volkswagen App, in sistema di infotainment con funzione di navigazione e computer di bordo.

up! beats con sound system da 300 watt

Essendo rivolta ad un pubblico prevalentemente giovane, la rinnovata city car Volkswagen si è arricchita di una versione particolare: la up! beats, equipaggiata con un sound system da 300 watt, sviluppato dalla società statunitense specializzata in soluzioni audio BeatsAudio (quella fondata nel 2008 dal rapper Dr. Dre). Si tratta di una variante che non arriverà in Italia, ma che è comunque interessante conoscere, anche perchè al Salone di Ginevra 2016, la Casa di Wolfsburg introduce per la prima volta questi impianti anche sulla Polo. Esternamente la up! beats ha nuovi cerchi in lega da 15 pollici, speciali pellicole decorative nel design beats e gusci degli specchietti retrovisori esterni colorati. Dentro c'è un dash pad specifico, un listello battitacco speciale, cinture di sicurezza dal colore specifico.

Volkswagen up! restyling

Il 1.0 turbo TSI 90 CV si affianca al resto della gamma, composta come sempre - sul versante green - dalla EcoFuel up! (quella a metano) e la e-up! (a zero emissioni); confermate anche la versione Cross e la commerciale load-up!.

Volkswagen Up! | Salone di Ginevra 2016

La piccola di Wolfsburg cambia sotto pelle e si arricchisce di un nuovo motore e più tecnologia per essere al passo coi tempi.

Scheda Versione

Volkswagen up!
Nome
up!
Anno
2011 (restyling del 2016)
Tipo
Normale
Segmento
citycar
Carrozzeria
2 volumi
Porte
3 porte
Motore
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA
Top