dalla Home

Novità

pubblicato il 20 febbraio 2016

Maserati Levante, le prime foto ufficiali [VIDEO]

L’atteso SUV del Tridente toglie finalmente i veli prima del debutto al Salone di Ginevra

Maserati Levante, le prime foto ufficiali [VIDEO]

Eccola la Maserati Levante, il primo SUV della storia del Tridente che sarà presentato in occasione del Salone di Ginevra prima di andare in produzione a Mirafiori, per affiancare Quattroporte e Ghibli e proseguire nel piano di rilancio che punta a fare di quello modenese un concorrente credibile tra i marchi sportivi a livello globale.

Un concentrato di citazioni

Nessuna sorpresa per il nome - Levante appunto - annunciato da tempo, e neppure per l’estetica che ricalca quanto già visto sulle sorelle con elementi ripresi dal concept Alfieri, altri che fanno parte della tradizione Maserati e naturalmente dal concept Kubang, apparso al Salone di Francoforte del 2011, ma con tratti un po’ più squadrati e gruppi ottici diversi: meno avvolgenti davanti e un po’ meno Alfa e più Porsche dietro. La Levante sarà costruita sulla stessa piattaforma delle berline condividendone gran parte dei motori, sicuramente i V6 biturbo, sia quelli a benzina, sia il diesel, con successive evoluzioni, ma sempre con il cambio automatico a 8 rapporti e la trazione integrale Q4. Ci sarà anche una versione ibrida plug-in, come annunciato più di recente dall’amministratore delegato di Maserati, Harald Wester. Le sospensioni sono a controllo elettronico con molle pneumatiche ad altezza variabile, in modo da avere capacità fuoristradistiche degne delle concorrenti più blasonate.

Un’idea che viene da lontano

La prima idea di SUV Maserati nasce nei primi anni Duemila e il lavoro di stile porta alla presentazione del primo studio dal nome Kubang GT Design. Il concetto è, per allora, straordinariamente avanzato, una vera sportiva a ruote alte. Lo stile è firmato dalla Italdesign di Giugiaro e vede la luce in occasione del Salone di Detroit del 2003, proprio mentre anche all’interno di Alfa Romeo si parla di un veicolo a ruote alte e viene elaborato il concept Kamal. Entrambi i progetti rimangono lettera morta prima di essere riesumati. La Kubang GT Design era basata sul pianale della Quattroporte di allora con motore V8 da 390 cv, ma per la sua realizzazione industriale si parlò di un accordo con Audi che poi non andò in porto. La Kubang del 2011 invece è frutto della matita di Lorenzo Ramacciotti e del centro stile Maserati ed è basata sul pianale della Jeep Grand Cherokee.

Dal Michigan a Mirafiori

La prima definizione del progetto prevede che il Suv Maserati abbia una base telaistica americana a sia costruito presso lo stabilimento Chrysler di Jefferson North, al fianco della Grand Cherokee, poi Sergio Marchionne e i suoi ci ripensano: il primo Suv del Tridente sarebbe stato tutto italiano, sia nel nome sia nel Dna fino all’impianto dove sarebbe stato costruito. E così, pur con qualche ritardo, è stato. In attesa di saperne di più e di vedere come è fatto l’abitacolo della Levante, facciamo l’occhio alle sue forme.

Maserati Levante | Salone di Ginevra 2016

Ecco il primo SUV della storia del Tridente, la Maserati Levante, vista dal vivo al Salone di Ginvera. Costruita sulla stessa piattaforma delle berline ne condivide gran parte dei motori, sicuramente i V6 biturbo, sia quelli a benzina, sia il diesel, con successive evoluzioni, ma sempre con il cambio automatico a 8 rapporti e la trazione integrale Q4.

Scheda Versione

Maserati Levante
Nome
Levante
Anno
2016
Tipo
Extralusso
Segmento
lusso
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Nuovo commento 23 Commenti

1

Bello, finalmente un bel cross-over

Fabio

Pubblicato il 20/02/2016 alle 09:28

Come design ci siamo, ora si spera nei contenuti, può fare il botto.

2

Interessante e moderno

Intenditore 9.9 ........

Pubblicato il 20/02/2016 alle 09:30

Devo dire che mi ha sorpreso. Strizza un po l'occhio alla Cayenne nel posteriore ma nel complesso sembra bello e moderno. Bisogna vederlo dal vivo ovviamente per apprezzarlo appieno comunque ottimo lavoro. Aspettiamo di vedere gli interni che se saranno moderni e hi-tech ( come il cliente tipo si aspetta ) se la puo' giocare alla pari con la Cayenne. L' articlo non parla di motori Diesel ma saranno sicuramente quelli della Gran Cherokee. Bravi per ora.

3

Pianale GC?

Rico

Pubblicato il 20/02/2016 alle 11:36

La linea è molto bella e riuscita..e ci mancherebbe quando non si deve badare a spese è facile fare lavorazioni di carrozzeria decise e muscolose...quel pianale è una ciofeca assurda, un pianale vecchio, superato, poco performante e lo mettono su un prodotto da metà 2016...classica politica FCA, ricarrozzare le vetture.

4

X 3

Giovanni

Pubblicato il 20/02/2016 alle 11:42

Il pianale è della Ghibli, i primi muli erano fatti su una Ghibli rialzata, il pianale della GC è stato fatto in collaborazione con la MB e la MB lo sta usando per la ML che ora ha cambiato nome e non so come si chiama, quindi proprio vecchio non è visto che ha esordito sulla nuova GC.

5

per Rico

Italo Vero

Pubblicato il 20/02/2016 alle 12:54

Sei stupjdo o cosa? Lo hanno scritto anche nell'articolo, basta leggere: la nuova Maserati Levante è italiana al 100%!!

6

l' m156 e m157 (telaio ghibli e quattroporte)

supersubaruofu.s.a.

Pubblicato il 20/02/2016 alle 13:24

adattato per il levante non ha nulla del telaio benz capra rincogliorico!!!

7

Assolutamente Fantastico

Chi non vende auto...........!!!!!!!!!!!!!!

Pubblicato il 20/02/2016 alle 13:49

Da preferire decisamente alla Cayenne. Miracolo stavolta in Fiat c'e' l' hanno fatta. Da vedere gli interni per bene e l' allestimento hi tech che non sia piu' anni 80 come da stile Maserati degli ultimi anni. E' li che si definira' il successo di quest' auto non certo nelle piattaforme. Il cliente tipo di quest'auto e' molto esigente ha standard elevati e vuole il meglio in termini di lusso ed esclusivita'. Quindi o avra' un salotto moderno e super-tech o la stampa internazionale lo strochera' insieme alle vendite come ha fatto finora. USA in testa dove la connettivita' dell' infotainment conta di certo piu' del motore.

8

Si salva solo il frontale

FORZABORBONE

Pubblicato il 20/02/2016 alle 14:04

La vista laterale ed il posteriore sono inguardabili. Mille volte meglio Porsche con Cayenne e Macan. Poi mai è poi mai comprerei auto FCA per arricchirsi padroni della Juventus ed un'azienda che ha solo sfruttato il nostro stato.

9

molta gente non sà certe cose...

neoborbonico

Pubblicato il 20/02/2016 alle 14:39

Comprare auto italiane non signifaca aiutare l'economia italiana...si fà l'esattamente l'opposto! si rafforza i piemontesi e gli agnelli...e mettiamoci pure juventus! la juve è quella che chiama terroni la gente del meridione la juve è quella che dice al mezzogiorno d'italia ( vesuvio lavali col fuoco ) la juve offende e disprezza tutto quello che sta nel calcio e nella cultura...però hanno bisogno dei meridionali per vendere la loro merce. NAPOLI città per chi può spendere si stanno vendendo moltissime auto tedesche a scapito delle italiane...ma a NAPOLI la vera storia d'italia la conoscono abbastanza...peccato per alcuni meridionale come puglia calabria e sicilia... ancora sanno poco ho niente della vera storia d'italia! io personalmente acquisto auto di tutte le marche ma nessuna del gruppo FCA non meritano NULLA!!! da meridionale tifo napoli e simpatizzo Milan.nella formula1 tifo Mercedes benz! e possiedo una MECLAREN...sono di una famiglia nobile...ma dal 1700.

10

x 9

O' Professore

Pubblicato il 20/02/2016 alle 15:09

Peccato che la tua nobilta' latente ti abbia impedito di frequentare le scuole dell' obbligo confinandoti nell' ignoranza. Ti consiglio di farti controllare i post da qualcuno prima di cliccare su invio. Giusto per evitare la figura che hai appena fatto e con te purtroppo i napoletani ancora una volta rappresentati da un CAPRA.

11

orazio Finalmente arriva.

orazio

Pubblicato il 20/02/2016 alle 15:12

Era ora mancava un SUV alla maserati!

12

non capisco

stefano

Pubblicato il 20/02/2016 alle 15:19

era molto piu bello il concept non capisco perchè l hanno stravolto il posteriore sembra della porsche l anteriore era piu bello nel concept speriamo non facciano così anche con la alfieri perche devono sempre scopiazzare altri marchi era venuto tanto bene il concept

13

A me sembra

Vanni

Pubblicato il 20/02/2016 alle 15:42

un Cayenne con la mascherina Maserati.Ma non voglio sembrare un detrattore a tutti i costi,tanto,non sarei comunque il cliente di questi "cosi" o dei concorrenti.X il nobile di Napoli(che però sembra un ultrà del Napoli) del commento #9: anche io possiedo una MECLAREN(ma la mia si chiama Mc Laren)......scala 1:48.

14

x13

md hi uff j TG n nu

Pubblicato il 20/02/2016 alle 16:45

Il problema è che lui non ha una McLaren ne vera ne in scala 1:48. E poi è nobile come lo sono le mie chiappe.

15

x13

md hi uff j TG n nu

Pubblicato il 20/02/2016 alle 16:46

Il problema è che lui non ha una McLaren ne vera ne in scala 1:48. E poi è nobile come lo sono le mie chjappe.

16

frankross bella

frankross

Pubblicato il 20/02/2016 alle 19:39

Io sono nato in piemonte ma sono per metà napoletano...e purtroppo i napoletani sono rappresentati da persone ignoranti e superbe come lei (neoborbonico).La prossima volta pensi prima di scrivere...

17

mtturs2 Matteo Ursini

mtturs2

Pubblicato il 20/02/2016 alle 22:26

Bellissima, massiccia ed aggressiva. Per quelli che dicono che il posteriore

18

.

.

Pubblicato il 21/02/2016 alle 13:35

neoborbonico,invece di giocare con la MECLAREN cerca di finire le scuole,almeno le elementari.

19

Lion93 Concordo

Lion93

Pubblicato il 21/02/2016 alle 13:52

Sono d'accordo, appoggio e concordo con post 16.

20

ma 9,

ivan

Pubblicato il 22/02/2016 alle 12:22

perche ci racconti la tua vita? questo non è un blog, fatti la pagina su FB e poi a noi non ce ne fraga propio niente della tua vita, chi tifi, da quanto tempo sei nobile e quanto sei fatto... la tua citta merita tutto? dagli un po di soldi per pulirsi invece di comprare straniero, che aiuta ancora meno l'Italia che comprare FCA...

21

Leggere i vostri commenti è penoso!

automobilista incassato

Pubblicato il 22/02/2016 alle 13:18

Incredibile! La gente ormai sta sempre connessa con i forum,blog,chat,social,e non vive più per davvero! Fate come me,che durante il fine settimana(scritto in italiano,e non in inglese),spegne il pc e sopratutto internet,a mio avviso la piaga sociale della nostra epoca.

22

:O

davide franklin

Pubblicato il 23/02/2016 alle 22:11

Nell'insieme la preferisco rispetto al concept. Frontale massiccio e azzeccatissimo, bella linea... posteriore in generale gradevole ma perchè rovinare una cosi bella macchina con quei fanali posteriori dalla forma indefinita in stile cayenne pre-restyling del 2015? una vera pecca su una macchina cosi ben riuscita. porsche ha rimediato alla grande ...la maserati levante non ancora è uscita ma ti toccherà aspettare il restyling tra qualche anno per sperare in un posteriore adeguato.

23

Pianale, linea e Juventus

Raffaele

Pubblicato il 27/02/2016 alle 13:46

Al caro amico che parla di pianale vorri dire che si informi meglio: il pianale è quello della ghibli che è nuovo e non vecchio. Per la linea ormai le auto si assomigliano un pò tutte e tutte copiano come anche le tedesche hanno fatto dalle italiane vedi 147 e bmw serie 1 ed al fantomatico nobile e tifoso: cosa c'entra la juve il napoli ed il calcio con le auto? Proprio niente. Invece continuate pure a comprare tedesco a Napoli che fa proprio bene all'italia invece di comprare italiano che viene costruito in Italia. A parte poi che tutta sta qualità tedesca: vogliamo parlare di auto che si ribaltano? O di macchine che prendono il voloaudi TT prima serie, o della A5 5 porte che la stampa inglese ha definito errata in sterzo ed avantreno . Scusa caro nobile tu sarai anche di sangue blu ma io preferisco comprare che in strada ci sta ben attaccato ed alle auto italiane la tenuta di strada non gliel'hanno mai insegnata le tedesche . Documentati prima di dire sciocchezze!!!

Top