dalla Home

Test

pubblicato il 19 febbraio 2016

Audi quattro ultra, efficienza integrale

Sulla nuova A4 allroad debutterà un nuovo schema 4WD, studiato per ridurre consumi ed emissioni

Audi quattro ultra, efficienza integrale

Audi evolve il sistema di trazione integrale quattro per le vetture a motore anteriore longitudinale: in pratica, quello utilizzato dalla A4 in su. Il motivo? Migliorare l'efficienza. Per farlo, gli ingegneri di Ingolstadt hanno posizionato una frizione all'uscita del cambio: ad essa è collegato l'albero di trasmissione che invia coppia al retrotreno. In determinate condizioni (bassa velocità, poco gas, uso dolce dello sterzo), l'elettronica di gestione "libera" il suddetto albero, eliminando una prima parte di attriti di trascinamento. In rapida sequenza, un'altra frizione, collocata invece nel differenziale posteriore, svincola le ruote che a quel punto girano liberamente come su una vettura a trazione anteriore. Il tutto, per risparmiare 0,3 l/100 km in media, calcolati su strada, in condizioni di guida vere e comprensive di percorso urbano, extraurbano e autostradale: un valore non da poco, se si considera che le Audi "quattro" consumano mediamente 0,5 l/100 km in più - a parità di auto e motore - rispetto alle 2WD. Una differenza che ora si assottiglia a 0,2 l/100 km. Ho provato in anteprima questo nuovo schema di trazione integrale sulle strade di Innsbruck, sinceramente un po' preoccupato: il piacere di guida finalmente raggiunto da Audi sarà andato perso? Secondo i tecnici no: la trazione rimane "quattro" al 100%, si tratta infatti di un 4X4 con trazione anteriore on demand. Vediamo se è davvero così.

Non ci si accorge di nulla

Come avrete capito dal titolo di questo paragrafo, le mie perplessità si sono sciolte come la poca neve caduta in Austria qualche giorno prima della prova. Il manto stradale che ho trovato nel corso del test era completamente asciutto: avrei preferito un po' di neve per capire a fondo il comportamento della trazione "quattro con tecnologia ultra", ma forse è stato meglio così, visto che giusto due mesi fa ho guidato una A4 quattro con trasmissione "vecchia". Differenze? Nessuna. Ed è questa la vittoria degli ingegneri di Ingolstadt, visto che lo scopo di questa evoluzione era quello di mantenere inalterato il feeling di guida, tagliando i consumi. Le ho provate tutte: entrare in curva un filo troppo forte, dare gas prima del dovuto, cambiare direzione in modo brusco. Niente, la A4 con la nuova trasmissione quattro si comporta esattamente come prima. Non si avverte mai il passaggio 2WD/4WD, né il minimo ritardo. Il feeling di guida è lo stesso di prima e la neutralità del comportamento in curva anche.

Proattiva, predittiva, reattiva. In 2 decimi di secondo

Se le reazioni al volante sono invariate, il merito è, da una parte, della rapidità di innesco dell'asse posteriore: 2 decimi di secondo; dall'altra parte, dell'elettronica. In base alle condizioni di aderenza, il sistema capisce qual è il livello di aderenza fra gomma e asfalto e, se necessario, innesca l'asse posteriore (livello proattivo). Altri parametri (livello predittivo) in base ai quali il sistema passa da 2WD a 4WD sono la modalità di guida selezionata - in Dynamic, per esempio, lo "switch" avviene prima e l'asse posteriore riceve almeno il 60% della coppia -, lo stato del controllo di stabilità e lo stile di guida. Infine (livello reattivo), le ruote posteriori vengono chiamate in causa qualora quelle anteriori perdano aderenza a causa, per esempio, di una lastra di ghiaccio. La trasmissione "quattro" con tecnologia ultra debutterà a maggio/giugno sulla nuova A4 allroad 2.0 TFSI e verrà poi allargata a molti altri modelli della gamma, escluse le motorizzazioni con oltre 500 Nm di coppia: non per problemi di resistenza strutturale, bensì perché con motori più potenti la "finestra" di utilizzazione del 2WD si ridurrebbe troppo, fino a renderla quasi inutile.

Autore: Adriano Tosi

Tag: Test , Audi , auto europee


Nuovo commento 29 Commenti

1

Altra inçulatura targata audi, via il Torsen e dentro l'haldax

Fabio

Pubblicato il 19/02/2016 alle 14:49

Grandi stanno per inçulare tutti con la tecnologia economica ULTRA, via TI molto costosa differenziale centrale Torsen e dentro una frizione haldax che equipaggia tutte le vw di segmento C, et voilà l'inçulata è servita, dopo il dieselgate ora pure questo, si vede che devono pagare le multe e devono andare al risparmio, tecnologia scadente ed economica a prezzo pieno, hanno un MKT da far paura, bravissimi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

2

Ma dai

Manuele

Pubblicato il 19/02/2016 alle 17:03

é talmente economica la Haldex che viene montata sulle Lamborghini da 5/6 anni a questa parte! AHHA

3

Ma non è certo audi!

andate a vedere

Pubblicato il 19/02/2016 alle 17:47

Ma non è certo una trovata del gruppo Audi! è stata sviluppata da GKN!!!! ed è da questa in vendita per vari produttori di auto. APRIRE GLI OCCHI!!!

4

infatti aprite gli occhi...

supersubaruofu.s.a.

Pubblicato il 19/02/2016 alle 21:57

http://www.gdp.ch/ats-news/vw-anche-nel-2015-prodotte-piu-salsicce-che-auto-id111098.html

5

x fabio e supersubaru e alfacatorcio

saverio

Pubblicato il 19/02/2016 alle 22:34

Rosicate come topi... le audi hanno carrozzerie in allumino sono di altissima qualitá! mentre la vostra amata alfa giulia è fatta con il mettallo della lavatrice! si è piegata come una lattina nei crash test... le italiane arruginiscono la carrozzeria molto rapidamente segno che i materiali usati sono molto economici! rosicate rosicate.....

6

x saverio...quante balle....

supersubaruofu.s.a.

Pubblicato il 20/02/2016 alle 01:58

dispiace x te la giulia ha superato i crash test ad ottobre ciferri scrive balle che tu ripeti a pappagallo...pollo!!e il link parlano chiaro un gruppo automobilistico che fa alimentari e' tutto dire....

7

Le Audi sono di altissima qualità!

Domenico

Pubblicato il 20/02/2016 alle 08:50

Le audi sono di altissima qualità e non parlo di interni...ma anche di carrozzeria e meccanica. questa A4 monta un nuovissimo motore 2.0 tdi euro 6 che non ha nulla a che vedere con il dieselgate. talmemente silenzioso che è difficile capire che è diesel. poi ci sta la mercedes classe C anchessa validissima e per finire " un ICONA" la BMW serie 3... che meno di 2 anni presenteranno una serie 3 tutta nuova. non c'è spazio per un alfa....ora aggiungiamo pure che la giulia ha fallito completamente i crash test...e vediamo chi compra un auto nata malissimo..?

8

X 7 e 5

Fabio

Pubblicato il 20/02/2016 alle 09:37

Almeno abbi la decenza di scrivere con lo stesso falso nikname, le audi di altissima qualità ma che ti sei fumato, sono talmente economiche che usano motori e pianali vw, l'alluminio dove lo vedi, quei materiali costano, e sopratutto pesano tanto e risultano le più pesanti tra le 3 della triade, la qualità è un altra cosa che te non conosci.

9

x fabio

ernesto78

Pubblicato il 20/02/2016 alle 10:00

Le Audi hanno portiere cofano anteriore e posteriore e il tetto in alluminio. A4 ha il motore longitudinale e quindi non è come la passat. i materiali pregiati costano molto..? anche l'A4 costa abbastanza...se vuoi ragionare bene...ma se devi ragionare da fiattaro..? allora è tempo perso! non a caso AUDI vende auto in tutto il mondo....la Qualità Audi c'è!

10

vende?? meglio dire truffa...

supersubaruofu.s.a.

Pubblicato il 20/02/2016 alle 13:26

visto lo scandalo dovresti tacere!!!11 milioni di auto 90 miliardi e 10 mila licenziamenti...questo devi sapere non sparare balle!!!

11

PANE&MOTORI PANE&MOTORI

PANE&MOTORI

Pubblicato il 20/02/2016 alle 18:39

Tanto anche con lo "scandalo" le audi e volkswagen sono sempre meglio delle nostre auto italiane... E le venderanno sempre di piu. Mettiti l'anima in pace Sono su un'altro pianeta

12

su un altro pianeta??l' importante e' crderci..

supersubaruofu.s.a.

Pubblicato il 20/02/2016 alle 19:19

la realta' te l' ho descritta ma fai finta di niente....questa "innovativa" tecnologia e' al risparmio gia' lo era o e' evidente ovviamente spinta dal marketing sembra innovativa ma e' l' ennessima presa per il c..o vi vendono pure i crauti....e li prendete bene....dove non batte il sole..!!!

13

PANE&MOTORI PANE&MOTORI

PANE&MOTORI

Pubblicato il 20/02/2016 alle 21:55

E dove starebbe questo risparmio? Dai per favore elencami tutte le cose su cui starebbero risparmiando E poi spiegami invece dove l'alfa e fiat invece stanno investendo? Se mi sai dare questa risposta (che non c'è) ti posso anche dare raggione

14

dove e' il risparmio??

supersubaruofu.s.a.

Pubblicato il 21/02/2016 alle 02:36

togliere un differenziale vero con uno a piu' semplice gia' lo e' questo e' stato fatto per la gia' ridicola trazione "quattro" a lamelle a controllo elettronico!il tester dice che la differenza non si nota...il che e' negativo non positivo...!!le vere trazioni integrali abitano altrove bussare a subaru e FCA!!

15

PANE&MOTORI PANE&MOTORI

PANE&MOTORI

Pubblicato il 22/02/2016 alle 02:00

Ci credi se ti dico che non capito niente di quello che hai scritto? Lo potresti tradurre in italiano? Possibilmente scritto proprio in ITALIANO

16

semplifico...

supersubaruofu.s.a.

Pubblicato il 22/02/2016 alle 02:06

sostituire un torsen con un haldex e' un risparmio capisci ora???e non basta il controllo elettronico per dire che e' migliore infatti in termini dinamici non cambia nulla....sottosterza come prima anzi c'è il rischio che peggiori portata al limite.

17

altra multa in arrivo per vag

supersubaruofu.s.a.

Pubblicato il 22/02/2016 alle 02:28

http://www.rsi.ch/news/economia/VW-pure-una-tegola-gonfiabile-6916973.html sempre piu' vergognosa!!!

18

PANE&MOTORI PANE&MOTORI

PANE&MOTORI

Pubblicato il 22/02/2016 alle 04:44

Ma dai su ti stai aggrappando alla prima stronzata che ti è venuta in mente... Se ti devo elencare tutte le tecnologie che hanno audi bmw e altre tedesche devo scrivere un libro.... Stanno investendo soldi a non finire per avere auto sempre piu futuristiche e funzionali, invece la fca che si limita a fare? Ad aggiustare cavcarrozzeria delle auto lasciando tutto il resto dell'auto un pisciaturo totale! E la detto anche Giorgione Marchionne che non hanno voglia di investire in questo campo... Quindi di che stiamo parlando

19

X pane&plastichette

Re Oscuro

Pubblicato il 22/02/2016 alle 09:15

Se sostituire un Torsen C con una frizione haldax non è solo voler risparmiare ma è un'involuzione tecnologica da da paure, non capirlo è solo da capre ignoranti, audi non ha nessuna tecnologia sua, compra tutto, è solo fumo per gli allocchi come te.

20

u

taribo west

Pubblicato il 22/02/2016 alle 09:46

madò su questo sito appena si parla di auto teutoniche e di relative innovazioni, vanno all'assalto con la baionetta i fieri difensori del gruppo FCA che cercano di combattere una crociata che non vinceranno MAI, ma l'importante è provarci.... quindi continuate così, ad ogni articolo a martellare con le vostre storielle!

21

PANE&MOTORI PANE&MOTORI

PANE&MOTORI

Pubblicato il 22/02/2016 alle 13:48

Diccelo un po Taribo west... Io ci ho perso la speranza

22

investendo in marketing...

supersubaruofu.s.a.

Pubblicato il 22/02/2016 alle 13:58

dopo lo scandalo dove solo tacere invece di blaterare!!

23

PANE&MOTORI PANE&MOTORI

PANE&MOTORI

Pubblicato il 22/02/2016 alle 18:07

Mamma mia sei duro eh? Lo capisci che quel poco di cO2 in più che esce dalla marmitta non cambia la qualità ? È troppo difficile per te comprenderlo giusto ?

24

datti all' ippica..

supersubaruofu.s.a.

Pubblicato il 22/02/2016 alle 21:55

la qualita' deve fare rima con affidabilita' baccala' lo capisci te lo dico io POLLO!!!

25

AMMETTERE LA TRUFFA TI E' DIFFICILE??

supersubaruofu.s.a.

Pubblicato il 22/02/2016 alle 21:56

taci!!!fai silenzio che di auto non capisci un c..o!!!

26

PANE&MOTORI PANE&MOTORI

PANE&MOTORI

Pubblicato il 23/02/2016 alle 00:02

Hahahahahahah certo certo, si vede che tu ne capisci molto, poveretto mi fai quasi simpatia per quanto sei ignorante, Cosa c'entra l'affidabilità? Non sai neanche cosa vuol dire questa parola, mica si staccano le ruote mentre cammini CAPRA

27

PANE&MOTORI PANE&MOTORI

PANE&MOTORI

Pubblicato il 23/02/2016 alle 00:21

Cmq Re oscuro(hahaha che cazzo di nome è) tu mi devi ciucciare solo le pa**e

28

mica si staccano le ruote'?ah vedi che se il motore..

supersubaruofu.s.a.

Pubblicato il 23/02/2016 alle 01:59

"non gira" le ruote rimangono ferme sul ponte...ma quanto sei idiota!!parlami del dsg parlami dei tsi mangia olio e dei tdi mangia testate in pieno scandalo continui a blaterare!!TACI POLLO!!!

29

PANE&MOTORI PANE&MOTORI

PANE&MOTORI

Pubblicato il 23/02/2016 alle 02:22

SEI UNA CAPRA COGLIONE

Top