dalla Home

Novità

pubblicato il 16 febbraio 2016

Lotus Elise Cup 250, va a caccia di 4C

La versione più performante della Elise guadagna cavalli e perde peso, diventando sempre più veloce

Lotus Elise Cup 250, va a caccia di 4C
Galleria fotografica - Lotus Elise Cup 250Galleria fotografica - Lotus Elise Cup 250
  • Lotus Elise Cup 250 - anteprima 1
  • Lotus Elise Cup 250 - anteprima 2
  • Lotus Elise Cup 250 - anteprima 3
  • Lotus Elise Cup 250 - anteprima 4
  • Lotus Elise Cup 250 - anteprima 5
  • Lotus Elise Cup 250 - anteprima 6

A volte i numeri contano e definiscono il valore complessivo di un oggetto. E' il caso della Lotus Elise Cup 250, che con i suoi 3,9 secondi nello scatto da 0 a 100 km/h si auto-proclama come la Elise stradale più scattante di sempre. Disponibile a partire da aprile 2016 (non negli Stati Uniti dove ha problemi di omologazione) sia con la capote di tela che con quella rigida, la piccola sportiva britannica ha perso 21 kg (931 in totale) e guadagnato 26 CV, rispetto alla attuale Cup 220, arrivando alla soglia dei 246. Per metterla a dieta, i tecnici Lotus hanno limato tutto il possibile, ma 10 kg sono da ascrivere solo alla batteria agli ioni di litio. Poi ci sono i sedili in fibra di carbonio, che ne hanno fatti guadagnare altri 6 e dei cerchi in lega ultra-leggeri in alluminio forgiato, che hanno fatto risparmiare circa 1,5 kg per ruota.

Meno kg, più CV

Se tutto questo non bastasse, poi, si può richiedere in opzione il Carbon Aero Pack, che permette di perdere altri 10 kg. Il mix, secondo Lotus, è super-performante, tanto che nel giro secco sulla pista di prova di Hethel, la Elise Cup 250 è più veloce di ben 4 secondi della precedente Cup 220, stabilendo anche il record per una Elise stradale di serie. Il merito va anche agli pneumatici anteriori più larghi (195-50/16), allo sterzo più diretto e al nuovo impianto di iniezione, che ha permesso al 1.8 4 cilindri di esprimere 246 CV a 7.200 giri e 250 Nm di coppia tra i 3.500 e i 5.500 giri. Ma questa Elise ha anche il Dynamic Performance Management, che in modalità Sport abbassa la soglia dei controlli elettronici e rende la risposta del gas più diretta.

Migliora l'aerodinamica

Anche l'aerodinamica è stata migliorata e ora ci sono 66 kg di carico verticale a 160 km/h, che diventano 155 kg alla velocità massima di 247 km/h. Il resto del pacchetto tecnico prevede la barra anti-rollio anteriore regolabile, gli ammortizzatori Bilstein e le molle Eibach, con le sospensioni a quadrilatero. L'impianto frenante utilizza pinze a due pistoni Ap Racing davanti e Brembo a singolo pistone dietro, che lavorano insieme all'ABS ottimizzato per la pista, mentre gli pneumatici sono Yokohama AO48. L'allestimento della Elise Cup 250, inoltre, prevede gli interni in Alcantara e un sistema di infotainment con connessione Bluetooth; le tinte disponibili per la carrozzeria, infine, sono dieci.

Scheda Versione

Lotus Elise
Nome
Elise
Anno
2001 (restyling del 2010)
Tipo
Premium
Segmento
sportive
Carrozzeria
Spider
Porte
2 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Redazione

Tag: Novità , Lotus , auto inglesi


Listino Lotus Elise

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
Club Racer posteriore benzina 134 1.6 2 € 36.550

LISTINO

1.6 136cv Sport posteriore benzina 136 1.6 2 € 43.270

LISTINO

1.8 220cv Sport 220 posteriore benzina 220 1.8 2 € 52.290

LISTINO

1.8 220 CUP posteriore benzina 217 1.8 2 € 62.120

LISTINO

 

Agos Ducato

Chiedi subito un prestito
Importo:
Num. Rate:
Top