dalla Home

Home » Argomenti » Assicurazioni

pubblicato il 17 febbraio 2016

Incidente senza cintura? Come funziona il risarcimento

Vi indichiamo 6 aspetti su cui bisogna prestare la massima attenzione

Incidente senza cintura? Come funziona il risarcimento

Non basta avere pienamente ragione in caso di incidente. Non basta che siate stati tamponati o che l'altra macchina vi abbia tagliato brutalmente la strada, senza concedervi la precedenza. Non è neppure sufficiente che siate stati speronati dopo aver attraversato un incrocio con la luce verde del semaforo, a una velocità abbondantemente al di sotto del limite. Per ottenere un pieno risarcimento delle lesioni fisiche, occorre anche che, al momento dell'impatto, le cinture fossero correttamente allacciate. Vediamo a cosa bisogna stare attenti.

Occhi aperti su...

1# Soldi. Se siete vittime di un sinistro, e l'assicurazione dimostra che, al momento dell'incidente, la vostra cintura non era correttamente allacciata, può nascere una controversia: la compagnia vi offre un indennizzo inferiore alle effettive lesioni fisiche che avete subìto.

2# Quanto. Sarà la perizia a valutare il risarcimento corretto. Il mancato allacciamento della cintura può incidere per il 10% dell'indennizzo. Per esempio, su 10.000 euro di rimborso, ve ne offriranno 9.000. O la percentuale può crescere.

3# Litigio. Ricevuta l'offerta, sarete voi a decidere se andare in causa o accettare il rimborso parziale. Nel primo caso, avvaletevi di un legale: fare da sé è assolutamente impossibile in qualsiasi "testa a testa" contro le assicurazioni.

4# Sentenze. Comunque, i precedenti sono chiari e tutti favorevoli alle compagnie: senza cintura, la lesione è più forte. La compagnia vi rimborsa in base alle ferite che avreste subìto con la cintura.

5# Per tutti. La norma non vale solo per voi che siete guidatori, ma anche per i passeggeri. Siano questi maggiorenni, siano sotto la vostra responsabilità: i vostri figli sul seggiolino, per esempio.

6# Corretto. La cintura va allacciata bene. A incidere negativamente sul rimborso, è anche un allacciamento parziale (usando una molletta per evitare che il nastro sia troppo teso) o imperfetto (la cintura s'è slacciata senza motivo dopo l'urto).

Solo per le lesioni

Comunque, tutti i danni alla vostra macchina verranno risarciti, nei tempi giusti, anche in caso di mancato allacciamento della cintura. Idem per le cose a bordo che sono andare distrutte nel sinistro. L'aver violato il Codice della Strada in materia di sistemi di trattenuta ha conseguenze nefaste solo per le lesioni fisiche. Possono ballare poche migliaia di euro se ci sono lievi ferite; ma sono in gioco centinaia di migliaia di euro per le lesioni gravi.

Autore: Redazione

Tag: Da Sapere , assicurazioni


Top