dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 20 settembre 2007

Mitsubishi MiEV Sport e Concept-ZT

Un futuro ecologico e sicuro

Mitsubishi MiEV Sport e Concept-ZT
Galleria fotografica - Mitsubishi MiEV SportGalleria fotografica - Mitsubishi MiEV Sport
  • Mitsubishi MiEV Sport - anteprima 1
  • Mitsubishi MiEV Sport - anteprima 2
  • Mitsubishi MiEV Sport - anteprima 3
  • Mitsubishi MiEV Sport - anteprima 4
  • Mitsubishi MiEV Sport - anteprima 5
  • Mitsubishi MiEV Sport - anteprima 6

Mitsubishi non ha neanche fatto in tempo a esibire a Francoforte la Concept-cX, una nuova idea di SUV sportivo ed ecologico allo stesso tempo, che già guarda al Salone di Tokyo di fine ottobre e ha annunciato la presentazione di altri due prototipi inediti, la MiEV Sport e la Concept-ZT.

La prima è un prototipo di citycar elettrica ad emissioni zero caratterizzato da diverse soluzioni che consentono di ottimizzare il consumo di energia. Sul tetto, ad esempio, c'è un generatore fotovoltaico ausiliario, ma l'energia è anche generata da una ventola montata nella mascherina frontale, alimentata dall'aria prodotta in velocità. Non manca poi un sistema di recupero dell'energia in frenata.
La maggior parte delle luci della MiEV Sport sfruttano la tecnologia LED, che consuma meno elettricita. Per migliorare invece l'efficienza del climatizzatore, Mitsubishi è ricorsa a dei cristalli dei finestrini ad assorbimento di calore. Nell'abitacolo gli arredamenti sono realizzati in plastica ecologica (Green Plastic), prodotta dalla stessa Mitsubishi Motors.
Come la i MiEV, anche la i MiEV Sport utilizza un'architettura posteriore-centrale. Sfruttando il passo relativamente lungo di questa piattaforma, nella parte inferiore sotto al pavimento è installata la batteria agli ioni di litio ad alta capacità, mentre sotto al bagagliaio sono disposti i componenti quali motore elettrico ed inverter. Questa configurazione assicura una distribuzione ottimale dei pesi, davanti e dietro, ed un baricentro più basso, per maggiore stabilità e prestazioni sportive, oltre ad un interno spazioso.
La meccanica impiega una struttura che comprende motori elettrici sincroni a magnete permanente. Un motore elettrico entro ruota è posizionato in ciascuna ruota anteriore, mentre un singolo motore elettrico spinge le ruote posteriori. Un sistema elettronico E-4WD ottimizza l'uscita di tutti i motori. Inoltre un nuovo sistema E-AYC (Electric Active Yaw Control) viene impiegato per regolare direttamente la coppia trasmessa dal motore elettrico sulle ruote posteriori di destra e di sinistra. Oltre ad E-4WD e E-AYC, il sistema S-AWC integra i sistemi ABS e ASC (Active Stability Control), gestendo così in modo indipendente potenza, trazione e frenata su tutte le quattro ruote.

La Concept-ZT è invece un prototipo di berlina di prestigio che sfiora i 5 metri di lunghezza; monta un motore 2.2 litri diesel (140 KW e 400 Nm di coppia massima) e un cambio a doppia frizione. Su questo concepì, Mitsubishi ha sperimentato le ultime tecnologie in tema di sicurezza attiva e passiva, fra cui spicca il sistema di che allerta il guidatore in caso di un rischio di collisione o quando si invade la corsia opposta. Piuttosto innovativo è anche il sistema di assistenza al parcheggio definito "multimonitor a 360°": oltre alle telecamere frontale e posteriore, sono posizionate sui lati destro e sinistro delle telecamere con ottiche fortemente grandangolari. Le distorsioni delle immagini provenienti dalle quattro telecamere vengono corrette e convertite in una visualizzazione della situazione tutt'attorno alla vettura come se la si vedesse dall'alto. Tale sistema è poi in grado di aiutare il guidatore nelle manovre di parcheggio: un sensore di distanza, integrato nel paraurti, stabilisce lo spazio disponibile. Quindi, se il parcheggio risulta possibile, il sistema manovrerà automaticamente le ruote (sterzo) mentre tutto ciò che deve fare il conducente è frenare.

Galleria fotografica - Mitsubishi Concept-ZTGalleria fotografica - Mitsubishi Concept-ZT
  • Mitsubishi Concept-ZT - anteprima 1
  • Mitsubishi Concept-ZT - anteprima 2
  • Mitsubishi Concept-ZT - anteprima 3
  • Mitsubishi Concept-ZT - anteprima 4
  • Mitsubishi Concept-ZT - anteprima 5
  • Mitsubishi Concept-ZT - anteprima 6

Autore: Redazione

Tag: Prototipi e Concept , Mitsubishi


Top