dalla Home

Tuning

pubblicato il 19 settembre 2007

SSC Aero TT è l’auto più veloce del mondo

Con 413.83 Km/h ha battuto il record della Veyron

SSC Aero TT è l’auto più veloce del mondo

Un progetto lungo sette anni, quello della SSC Aero TT, con un solo obiettivo: il record di velocità per auto di serie. Dopo alcuni tentativi negli scorsi mesi che non sono andati a buon fine, la sportiva americana da 1183 CV, con l'impressionante velocità di 413.83 Km/h, ha battuto il record ufficiale detenuto dalla Koenigsegg CCR di 386.159 Km/h e quello non ufficiale della Bugatti Veyron di 407 Km/h.

Teatro dell'impresa è stata la Highway 221 dello stato di Washington, che era stata recentemente riasfaltata. Al volante il 71enne Chuck Bigelow, che ha dovuto affrontare anche una curva a S a oltre 337 Km/h per raggiungere la massima velocità nel rettilineo successivo. Il record è stato effettuato alla presenza degli ufficiali del Guinness World Records secondo le linee guida previste per questo genere di tentativi. Per ricevere l'approvazione un veicolo deve percorrere entro un'ora per due volte il tracciato designato nei due sensi, dopodichè è stata calcolata la media delle velocità massime raggiunte, in modo da scongiurare così l'influenza di possibili fattori esterni.

Con 413.83 Km/h nel primo run e 409.71 Km/h nel secondo, il record in via di approvazione ufficiale è adesso di 411.76 Km/h, anche se Bigelow assicura che "se ci fosse stato ancora rettilineo la velocità di punta sarebbe potuta essere considerevolmente più alta". Niente male davvero per una piccola factory che è adesso in grado di offrire l'auto più veloce del mondo ad un prezzo equivalente a circa 396.000 Euro.

Autore:

Tag: Tuning , record


Top