dalla Home

Test

pubblicato il 10 febbraio 2016

Dossier Roma-Forlì

Jaguar XE 20d, la prova dei consumi reali

Non è solo comoda e sportiva d'assetto. La diesel 180 CV automatica beve anche poco

Jaguar XE 20d, la prova dei consumi reali
Galleria fotografica - Jaguar XE 20d 180 CV automatica, test di consumo reale Roma-ForlìGalleria fotografica - Jaguar XE 20d 180 CV automatica, test di consumo reale Roma-Forlì
  • Jaguar XE 20d 180 CV automatica, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 1
  • Jaguar XE 20d 180 CV automatica, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 2
  • Jaguar XE 20d 180 CV automatica, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 3
  • Jaguar XE 20d 180 CV automatica, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 4
  • Jaguar XE 20d 180 CV automatica, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 5
  • Jaguar XE 20d 180 CV automatica, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 6

Che è inglese e sportiva lo si nota subito, basta guardarla negli occhi - ovvero i fari in stile F-Type - e guidarla. Il fatto che la Jaguar XE 20d 180 CV sia anche capace di consumare poco lo si nota invece nei trasferimenti extraurbani dove la nuova berlina britannica è capace di stupire anche anche me, il tester dal piede leggero, che l'ho provata nel percorso standard Roma-Forlì. Il risultato di 4,45 l/100 km ottenuto dalla XE diesel a trazione posteriore non è infatti un record assoluto - meglio hanno fatto Mercedes Classe C e Volkswagen Passat - eppure dimostra a che punto sia arrivato il livello di efficienza del nuovo motore Ingenium. Gli oltre 22 km/l sono una meta che spesso sfugge anche alle utilitarie e alle compatte, mentre con la Jaguar XE l'ho agguantata con una certa facilità e con un comfort di viaggio elevatissimo. Parlo della silenziosità di marcia, della capacità di assorbire le buche stradali e dell'assetto sportivo che aiuta ad andare veloci in ogni situazione.

Con i cerchi da 19" montati su questo allestimento R-Sport il viaggio è sempre sui binari, senza rollio percepibile e vibrazioni di alcun tipo all'interno; anche lo sterzo è preciso e diretto in maniera stupefacente, tanto da sembrare anche troppo veloce rispetto al retrotreno. Personalmente un simile piacere di guida l'ho trovato in precedenza solo su BMW Serie 3, Maserati Ghibli e Lexus IS, tutte berline di altissimo livello a trazione posteriore come la Jaguar. Dove invece la XE 20d ha mostrato i limiti dei suoi 1.505 kg è la città, nei flussi del denso traffico romano, situazione in cui il cambio automatico ZF a 8 rapporti fatica a fare meglio dei 10 l/100 km. Nell'utilizzo misto urbano-extraurbano ho invece registrato un buon dato medio di 6,2 l/100 km e nell'economy run extraurbano il consumo scende a 3,7 l/100 km. Più che accettabile anche il consumo a velocità autostradale che si attesta sui 5,8 l/100 km. Per conoscere tutti i pregi e i difetti dell'inglese, che nella versione provata costa oltre 53.000 euro, potete rivedere le video prove del Garage Jaguar XE.

Dati

Vettura: Jaguar XE 20d 180 CV Automatico R-Sport
Listino base: 44.450 euro
Data prova: 05/02/2016
Meteo: Sereno, 13°
Prezzo carburante: 1,120 euro/l (Diesel)
Km del test: 966
Km totali all'inizio del test: 345
Velocità media nel tratto Roma-Forlì: 78 km/h
Pneumatici: Dunlop Sport Maxx RT - 225/40 R19 93Y XL ant. e 255/35 R19 96Y XL post.

Consumi

Media "reale": 4,45 l/100 km (22,47 km/l)
Computer di bordo: 4,3 l/100 km
Alla pompa: 4,6 l/100 km
Scopri le modalità e i criteri della prova di consumo

Conti in tasca

Spesa "reale": 17,94 euro
Spesa mensile: 39,87 euro (800 km al mese)
Quanto fa con 20 euro: 401 km
Quanto fa con un pieno: 1.258 km
Scopri le modalità e i criteri della prova di consumo

La prova Roma-Forlì ha anche la sua classifica aggiornata dei consumi. Datele un'occhiata e troverete molte sorprese.

Scheda Versione

Jaguar XE
Nome
XE
Anno
2015
Tipo
Premium
Segmento
medie
Carrozzeria
3 volumi
Porte
4 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Test , Jaguar , auto inglesi , carburanti


Listino Jaguar XE

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
2.0d i4 180cv Pure posteriore diesel 180 2 5 € 38.050

LISTINO

2.0d E-Performance 163cv Pure posteriore diesel 163 2 5 € 38.050

LISTINO

2.0b i4 200cv Autom. Pure posteriore benzina 200 2 5 € 38.400

LISTINO

2.0d i4 180cv Prestige posteriore diesel 180 2 5 € 40.400

LISTINO

2.0d E-Performance 163cv Prestige posteriore diesel 163 2 5 € 40.400

LISTINO

2.0d i4 180cv Autom. Pure posteriore diesel 180 2 5 € 40.550

LISTINO

2.0d E-Performance 163cv Autom. Pure posteriore diesel 163 2 5 € 40.550

LISTINO

2.0b i4 200cv Autom. Prestige posteriore benzina 200 2 5 € 40.750

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top