Curiosità

pubblicato il 3 febbraio 2016

SUV: per Ferrari è no, ma la concorrenza...

Marchionne: “Ci devono sparare prima”. Però l'offerta aumenta e voi che ne pensate? Sondaggio

SUV: per Ferrari è no, ma la concorrenza...
Galleria fotografica - Il SUV FerrariGalleria fotografica - Il SUV Ferrari
  • Il SUV Ferrari - anteprima 1
  • Il SUV Ferrari - anteprima 2
  • Il SUV Ferrari - anteprima 3
  • Il SUV Ferrari - anteprima 4
  • Il SUV Ferrari - anteprima 5
  • Il SUV Ferrari - anteprima 6

L’ipotesi di un SUV Ferrari è tornata alla ribalta. Ieri, durante la presentazione del bilancio 2015 della Società, il presidente Sergio Marchionne ha risposto così ad un analista che gli chiedeva conferme sulla possibile produzione di un SUV Ferrari: “Ci devono sparare prima”. Inutile dire che l’affermazione sta facendo il giro del mondo, ma la domanda non era affatto banale. Per chi non lo ricordasse, già nel 2008 si parlava di un SUV Ferrari e la curiosità è così cresciuta negli anni che il 1 aprile 2014 noi di OmniAuto.it sondammo le reazioni del pubblico con un rendering esclusivo. Il nostro Pesce d’Aprile scatenò diverse reazioni e fece molto scalpore in rete, ma principalmente l’idea venne bocciata. Tuttavia, a distanza di due anni, il mercato è molto cambiato e - sebbene Marchionne dimostri con quest’affermazione di essere d’accordo con quanto ha sempre sostenuto Luca di Montezemolo (mai un SUV Ferrari) - i concorrenti sono pronti a sfoderare modelli. Ecco quali.

Lamborghini inizierà a produrre l’Urus dal 2018 (creando 500 posti di lavoro in Italia) per rispondere a Bentley e Rolls-Royce, che hanno rispettivamente sulla rampa di lancio il Bentayga (il primo SUV nella storia del marchio di Crewe, nonché la prima vettura diesel con il marchio della B alata sulla calandra) e il "Progetto Cullinan" (un nome molto particolare, visto che è quello del più grande diamante grezzo mai estratto a memoria d'uomo, ma in pratica i collaudi su strada sono già iniziati). Vicino alla produzione c'è anche il primo SUV Maserati, la Levante, di cui vi abbiamo da poco mostrato le foto spia al Nurburgring. Anche Aston Martin ha ceduto ed è pronta ad investire in un SUV anticipato dalla DBX Luxury Crossover vista a Ginevra nel 2015. Le case che stanno resistendo alla tentazione sono sempre meno. Ferrari a parte, McLaren si è detta contraria alla produzione di SUV. Una politica che da anni è stata scartata da Porsche, che invece - dopo il successo della Cayenne - propone la Macan, mentre Jaguar è pronta a dare battaglia con la F-Pace.

E voi cosa ne pensate: a questo punto Ferrari farebbe bene a produrre un SUV o è meglio continuare a rispettare una tradizione che dura dal 1947?

484 voti Sondaggio

Ferrari farebbe bene a produrre un SUV?

Sì

  
19%
No

No

  
80%

 

Autore:

Tag: Curiosità , Ferrari , produzione


Vai allo speciale
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 55
  •  - Salone di Parigi 2016 -
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 38
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 44
Vai al Salone Salone di Parigi 2016
 
Top