dalla Home

Curiosità

pubblicato il 28 gennaio 2016

Negli USA la DeLorean è pronta a tornare in vita

A oltre trenta anni dalla fine della produzione, una azienda texana sta per assemblare 300 repliche

Negli USA la DeLorean è pronta a tornare in vita

Se siete amanti di Ritorno al Futuro, di cui è ricorso da poco il trentennale (qui il nostro dossier sul "Ritorno al Futuro Day"), e avete 100.000 dollari da investire, segnatevi questo nome: DeLorean Motor Company. Si tratta di una piccola azienda con base in Texas che già da anni è famosa per essere specializzata sulle DeLorean, sia a livello di restauro che di compra-vendita. E', probabilmente la massima autorità rispetto a quest'auto e la splendida notizia è che ha deciso di produrre dei nuovi esemplari in serie limitata. Per la verità, gli imprenditori texani ci avevano già provato anni fa, ma si dovettero fermare per non infrangere la legge americana. Non era possibile, infatti, omologare nuove auto che non rispettassero gli standard di sicurezza e di emissioni attuali. Ma, dopo che lo scorso anno è stato approvato il 'Surface Transportation Reauthorization and Reform Act', la legge consente di produrre una replica fedele di un'auto che non rispetti le tutte norme attuali.

Gli unici limiti da rispettare sono quelli legati alla produzione, al massimo 325 unità all'anno, e alle emissioni. L'unico vero problema, quindi, sarà quello di modificare il vecchio 2.8 V6 PRV (Peueot-Renault-Volvo) per fargli rispettare gli standard di inquinamento attuali e magari, con l'occasione, dargli anche un po' di brio, viste le prestazioni non esaltanti del motore originale. Alla DeLorean Motor Company non aspettavano altro e hanno già dichiarato di essere pronti a produrre il primo lotto di circa 300 esemplari, sfruttando delle scocche già in loro possesso acquistate anni fa dal fallimento dell'azienda originale basata in Irlanda. La “nuova” DeLorean, quindi, costerà circa 100.000 dollari e, oltre al motore, verrà rinfrescata anche in alcune altre parti, come l'impianto elettrico o quello frenante. Lo stile, invece, non cambierà e rimarrà assolutamente identico a quello dell'originale.

DeLorean DMC-12 | Perchè comprare l'auto di Ritorno al Futuro

Una delle auto più discusse della storia, ma anche una delle più leggendarie. E il merito va a Robert Zemeckis che la scelse come protagonista per Ritorno al Futuro, al fianco ci Marty e Doc. E oggi, esattamente a 30 anni da quel celebre 1985, Andrea ha provato la DMC-12 per scoprire pregi e difetti, ma anche quanto costa comprare l'auto capace di viaggiare nel tempo! Buona visione :)

Autore: Alessandro Vai

Tag: Curiosità , dall'estero , produzione


Top