dalla Home

Test

pubblicato il 28 gennaio 2016

Dossier Roma-Forlì

Mercedes A 180 d, la prova dei consumi reali

Il cambio automatico 7G-DCT, con la funzione Sailing, aiuta il 1.5 diesel a "bere" il meno possibile

Mercedes A 180 d, la prova dei consumi reali
Galleria fotografica - Mercedes A 180 d, test di consumo reale Roma-ForlìGalleria fotografica - Mercedes A 180 d, test di consumo reale Roma-Forlì
  • Mercedes A 180 d, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 1
  • Mercedes A 180 d, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 2
  • Mercedes A 180 d, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 3
  • Mercedes A 180 d, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 4
  • Mercedes A 180 d, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 5
  • Mercedes A 180 d, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 6

Non fatevi ingannare dal sorprendente colore "Elbaite green" o dai vistosi cerchi da 18": la Mercedes Classe A che ho testato nella prova di consumi Roma-Forlì non è una sportiva assetata di carburante e affamata di tempi sul giro. La protagonista di questa puntata della prova del "piede leggero" è una Mercedes A 180 d Automatic che somma il collaudato turbodiesel di 1.461 cc da 109 CV (Renault e Nissan lo chiamano 1.5 dCi 110) e il cambio automatico automatico doppia frizione 7G-DCT per ottenere consumi bassissimi. Basti dire che con i suoi 3,85 l/100 km questa nuova Classe A si piazza al nono posto della classifica assoluta consumi, in compagnia di ben più piccole campionesse di efficienza e superata solo da un'altra compatta, la vecchia Renault Megane Coupé con lo stesso motore. I quasi 26 km/l ottenuti lungo i 360 km del percorso di prova sono la prova che con un minimo di attenzione nello stile di guida e la giusta meccanica le visite dal benzinaio possono diventare molto rare. La stessa sobrietà nei consumi di gasolio la Mercedes A 180 d Automatic l'ha dimostrata anche nelle condizioni di guida più difficili, il centro di Roma e l'autostrada dove ho registrato rispettivamente 6,5 e 5,0 l/100 km. Meno sorprendenti sono i 3,1 l/100 km nel test dell'economy run, mentre nell'uso misto urbano-extraurbano sono riuscito a stabilizzare i consumi attorno ai 4,6 l/100 km.

Il merito di questa ridottissima sete di carburante è da attribuire a vari fattori come l'ancora più raffinata aerodinamica della 5 porte tedesca, l'ottima scorrevolezza assicurata anche dal cambio automatico 7G-DCT con funzione Sailing in rilascio che subentra in modalità Eco e un assetto piuttosto "granitico" che evita di disperdere preziosa energia cinetica con inutili rollii in curva. Questa durezza dovuta anche ai cerchi da 18" potrebbe anche ridurre il comfort di viaggio se non fosse per i sedili anteriori morbidi e accoglienti che riducono ogni stress. Il motore è adatto quasi ad ogni situazione di guida, non è sportivo, ma se la cava sempre bene in sorpassi e accelerazioni, il cambio è ottimo, mentre mi è sembrato un po' sacrificato lo spazio nel bagagliaio e l'altezza del padiglione per chi sale dietro. Mi lascia perplesso poi il fatto di avere un semplice climatizzatore manuale mono-zona su una vettura come questa Mercedes A 180 d Automatic Executive che con navigatore Garmin, telecamera di retromarcia, fari a LED, pacchetto A-Style, Night, Mirror e altri optional finisce per costare quasi 35.000 euro. Per conoscere ogni altro dettaglio e sapere come va vi rimandiamo invece alla nostra video prova #perchecomprarla nuova Mercedes Classe A.

Dati

Vettura: Mercedes A 180 d Automatic Executive
Listino base: 26.650 euro
Data prova: 15/01/2016
Meteo: Sereno, 13°
Prezzo carburante: 1,140 euro/l (Diesel)
Km del test: 951
Km totali all'inizio del test: 7.822
Velocità media nel tratto Roma-Forlì: 77 km/h
Pneumatici: Yokohama W.drive V905 XL M+S - 225/40 R18 92W

Consumi

Media "reale": 3,85 l/100 km (25,97 km/l)
Computer di bordo: 3,6 l/100 km
Alla pompa: 4,1 l/100 km
Scopri le modalità e i criteri della prova di consumo

Conti in tasca

Spesa "reale": 15,80 euro
Spesa mensile: 35,11 euro (800 km al mese)
Quanto fa con 20 euro: 456 km
Quanto fa con un pieno: 1.299 km
Scopri le modalità e i criteri della prova di consumo

La prova Roma-Forlì ha anche la sua classifica consumi dal 2013. Datele un'occhiata e troverete molte sorprese.

Scheda Versione

Mercedes-Benz Classe A
Nome
Classe A
Anno
2012 (restyling del 2015)
Tipo
Premium
Segmento
compatte
Carrozzeria
2 volumi
Porte
5 porte
Motore
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Test , Mercedes-Benz , auto europee , carburanti


Listino Mercedes-Benz Classe A

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
160 Executive anteriore benzina 102 1.6 5 € 24.150

LISTINO

A 160 Executive anteriore benzina 102 1.6 5 € 24.290

LISTINO

160 d Executive anteriore diesel 90 1.5 5 € 24.750

LISTINO

A 160 d Executive anteriore diesel 90 1.5 5 € 24.890

LISTINO

180 Executive anteriore benzina 122 1.6 5 € 25.370

LISTINO

180 d Executive anteriore diesel 109 1.5 5 € 25.370

LISTINO

A 180 Executive anteriore benzina 122 1.6 5 € 25.510

LISTINO

A 180 d Executive anteriore diesel 109 1.5 5 € 25.510

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top