dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 11 settembre 2007

Audi A4 TDIe Concept

E' già pronta per inquinare meno

Audi A4 TDIe Concept

Qualche tempo fa Audi ha annunciato che dal 2008 avrebbe commercializzato il diesel più pulito del mondo. La prima applicazione pratica di questa nuova tecnologia in fase di sviluppo è la Audi A4 TDIe Concept che si trova in queste ore nello stand dei Quattro Anelli al Salone di Francoforte.

Stando ai dati forniti da Audi questa berlina sportiva di Inglostadt vanta un ottimo rapporto prestazioni/consumi, 4,9 litri/100 km, frutto di un modulo ibrido e alcuni accorgimenti tecnici già presenti nella gamma A4 o che verranno introdotti a medio termine.

Cuore della Audi A4 TDIe Concept è il sistema Microhybrid che trasforma l'energia di movimento in energia sfruttabile accumulandola in una batteria al gel di nuova concezione. Quando si accelera nuovamente la batteria restituisce l'energia, alleggerendo così il lavoro dell'alternatore. L'efficacia del servosterzo è stata migliorata ricorrendo ad una alimentazione idraulica che funziona in base al regime d'uso, facendo circolare solo la quantità d'olio necessaria in un determinato punto di funzionamento, ed anche il climatizzatore è stato migliorato riducendone la "sete" di carburante di circa il 20%. Gli attriti del cambio sono inoltre stati ridotti e le marce dalla terza alla sesta sono stati allungati.

L'energia risparmiata viene trasferita al sistema start-stop: quando la vettura si ferma, la leva del cambio è in folle e la frizione è stata rilasciata, il TDI si spegne automaticamente. L'avviamento ha luogo quando il conducente preme a fondo il pedale della frizione.

Inevitabili anche i miglioramenti dal punto di vista aerodinamico che hanno interessato il cofano posteriore, che adesso gode di una piccola ala aggiuntiva, e i cerchi, il cui disegno migliora il flusso dell'aria nella zona dei passaruota, oltre ad un assetto più basso di 2 cm e pneumatici a basso attrito.

Tutto ciò senza rinunciare alle prestazioni: 143 CV, 320 Nm di coppia e da 0 a 100 km/h in 9,3 secondi con una velocità massima di 215 km/h.

Scegli Versione

Autore:

Tag: Anticipazioni , Audi , auto europee , francoforte


Top