dalla Home

Mercato

pubblicato il 21 gennaio 2016

Ford Edge: prezzi da SUV media, dimensioni da grande

Il listino parte da 46.250 euro per un modello dalle dimensioni simili alla Jeep Grand Cherokee

Ford Edge: prezzi da SUV media, dimensioni da grande
Galleria fotografica - Ford EdgeGalleria fotografica - Ford Edge
  • Ford Edge - anteprima 1
  • Ford Edge - anteprima 2
  • Ford Edge - anteprima 3
  • Ford Edge - anteprima 4
  • Ford Edge - anteprima 5
  • Ford Edge - anteprima 6

Il SUV di taglia grande Ford Edge arriva anche da noi: Ford Italia ha infatti aperto gli ordini - prezzi da 46.250 euro - per un modello dal successo già consolidato in Nord America e che in Europa va ad affiancare EcoSport e Kuga. Già, ma quanto è grande il nuovo Edge? Lungo 481 cm, largo 193 e alto 174, dal punto di vista delle dimensioni si posiziona allo stesso livello di Jeep Grand Cherokee, Mercedes GLE e Volkswagen Touareg. Auto che però sono dotate di motori mediamente più grandi: tolta la GLE, che offre un paragonabile 2.2 turbodiesel a quattro cilindri, le altre due hanno cilindrate che partono dai 3 litri. E qui viene fuori l' "anomalia" dell'Edge: non che il 2.0 turbodiesel da 180 e 210 CV sia sottodimensionato (per un giudizio finale ci riserviamo di provarlo, ma i numeri sono dalla sua parte), ma rispetto alle SUV di taglia grande vendute in Europa non ci sono turbodiesel "di prestigio". In America, per esempio, l'Edge è venduto con un 2.0 turbo e un 2.7 turbo V6 Ecoboost a benzina, oltre a un più classico V6 3.5 aspirato (motori invendibili, da noi, specialmente su un'auto così). Detto questo, bisogna anche sottolineare come in Europa e in particolare in Italia, la mancanza di motori al di sopra dei 2 litri non sia uno svantaggio; anzi, potrebbe essere un punto di forza. Vediamo perché.

Offre tanto, costa "poco"

Le sopra citate Grand Cherokee, GLE e Touareg hanno prezzi di attacco ben più elevati rispetto a quelli dell'Edge: 56.520 euro, 59.010 euro e 52.750 rispettivamente. Rispetto a queste concorrenti (non dirette, sia chiaro), l'Edge ha dalla sua dimensioni e "presenza" simili, a costi di acquisto e di gestione nettamente più abbordabili. Ci sono poi altre concorrenti, anch'esse non dirette, ma alle quali potreste pensare come alternativa all'Edge: tolta la Hyundai Santa Fé (4x4 e con motore da 200 CV costa 45.300 euro) che non solo è più potente ma è anche grande come la Ford, le altre hanno la stessa potenza e sono generalmente più piccole. Jeep Cherokee: 4x4 185 CV con cambio automatico, 45.900 euro; Land Rover Discovery Sport 4x4 179 CV, da 39.100 euro ma con una dotazione decisamente meno ricca e ben 18 cm di lunghezza in meno. Insomma, "inquadrare" la Ford Edge non è semplice, ma proprio questo suo posizionamento particolare - dimensioni di categoria superiore, prezzi da fascia medio/alta del segmento inferiore - potrebbe convincere non pochi clienti.

Un motore, due livelli di potenza

Da buona "american car", la Ford Edge è dotata di sistema di riduzione attiva del rumore (Active Noise Control, di serie su Titanium e Sport) e di cristalli acustici che isolano al meglio dai rumori esterni. Inoltre, la nuova Ford Edge offre la telecamera frontale con visuale a 180 gradi (Front Wide-View Camera), il sistema di parcheggiosemi-automatico (Active Park Assist) e il dispositivo di frenata automatica con assistenza pre-collisione e riconoscimento dei pedoni (Pre-Collision Assist with Pedestrian Detection). Disponibile solo con la trazione integrale denominata Intelligent All-Wheel Drive, l'Edge è offerta con il motore 2.0 TDCi in versione da 180 o 210 cavalli, quest’ultima abbinata solo al cambio automatico Powershift. Entrambi i propulsori sono dotati di serie di Start&Stop e - secondo ciclo NEDC - emettono 149 g/km di CO2 e consumano 5,8 litri di gasolio ogni 100km.

Allestimenti Plus, Titanium e Sport

Come anticipato, il listino parte dai 46.250 euro della 2.0 TDCi da 180 CV in allestimento Plus. La dotazione di serie della Plus include cerchi in lega 19”, cristalli posteriori oscurati, fari automatici con funzione antiabbagliamento, climatizzatore automatico bi-zona, 7 airbag, cruise control con limitatore automatico di velocità, sistema di riconoscimento segnali stradali (Traffic Sign Recognition), dispositivo di mantenimento corsia (Lane Keeping Aid) e monitoraggio della stanchezza del guidatore, oltre al sistema di connettività e comandi vocali avanzati SYNC 2 con touch-screen 8’’. La serie Titanium aggiunge, rispetto alla Plus, barre sul tetto, sbrinatore rapido Quickclear, volante e sedili riscaldabili, portellone posteriore ad apertura automatica senza mani (Hands-Free Liftgate), telecamera posteriore, limitatore di velocità intelligente (Intelligent Speed Limiter), sistema di riduzione attiva del rumore (Active Noise Control), e navigatore satellitare. Infine, la serie Sport si distingue per la connotazione sportiva: cerchi neri in lega 20”, estrattore posteriore e griglia anteriore dal design sportivo, pedaliera in alluminio, sospensioni sportive, sterzo adattivo Ford (Adaptive Steering Wheel), che modifica in tempo reale il rapporto tra giri del volante e direzione delle ruote per garantire la massima agilità alle basse velocità e più precisione alle andature più sostenute, e navigatore satellitare Sony.

Scheda Versione

Ford Edge
Nome
Edge
Anno
2016
Tipo
Normale
Segmento
superiore
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Mercato , Ford , auto europee


Listino Ford Edge

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
2.0 TDCi 180cv S&S AWD Plus 4x4 diesel 180 2 5 € 46.250

LISTINO

2.0 TDCi 180cv S&S AWD Titanium 4x4 diesel 180 2 5 € 49.250

LISTINO

2.0 TDCi 180cv S&S AWD Sport 4x4 diesel 180 2 5 € 51.250

LISTINO

2.0 TDCi 210cv S&S AWD Pshift Titanium 4x4 diesel 210 2 5 € 51.750

LISTINO

2.0 TDCi 210cv S&S AWD Pshift Sport 4x4 diesel 210 2 5 € 53.750

LISTINO

2.0 TDCi 180cv S&S AWD Vignale 4x4 diesel 180 2 5 € 56.250

LISTINO

2.0 TDCi 210cv S&S AWD Pshift Vignale 4x4 diesel 210 2 5 € 58.750

LISTINO

 

Top