dalla Home

Mercato

pubblicato il 15 gennaio 2016

Ferrari, il tetto alla produzione potrebbe salire a 9.000 auto

Il massimo attuale, fissato a 7.000 e già sforato di alcune centinaia, potrebbe essere rivisto a rialzo per il 2019

Ferrari, il tetto alla produzione potrebbe salire a 9.000 auto

“Produrremo sempre un'auto in meno di quanto ci richiede il mercato e finché seguiremo questa regola le cose andranno bene” così diceva Enzo Ferrari già alla fine degli anni Quaranta, quando aveva appena fondato la sua fabbrica di automobili a Maranello. Il Drake non aveva certo frequentato qualche corso di marketing ma il suo fiuto di grande uomo di industria gli faceva avere già ben chiaro il concetto di esclusività. Se una cosa è alla portata di tutti, del resto, è molto facile che il desiderio di averla cali. Così la Ferrari ha sempre prodotto poche migliaia di auto all'anno e il limite attuale è fissato a 7.000 unità annue – per quanto teoriche, visto che nel 2014 sono stata 7.200 e nel 2015 7.700 - un livello che Sergio Marchionne sta considerando di aumentare.

La nuova soglia verrebbe fissata a 9.000, quindi ancora sotto la soglia psicologica della 10.000 unità. L'aumento del tetto alla produzione, in ogni caso, non avverrebbe prima del 2019, ma è comunque ancora tutto da decidere. “Dobbiamo sederci intorno a un tavolo e cercare di capire se il mercato possa assorbire più di 9.000 auto all'anno”, ha dichiarato il manager italo-canadese al Salone di Detroit. La questione non è semplice, perché c'è in gioco il futuro del marchio che rimarrà comunque fuori dal settore dei SUV, quello in cui tutti i costruttori di lusso stanno entrando. Molto più probabile è, invece, l'arrivo della tanto chiacchierata Dino, la Ferrari V6 “entry level” da vendere ben al di sotto dei 200.00 euro; ma comunque non se ne parla prima del 2019.

Autore: Redazione

Tag: Mercato , Ferrari , produzione


Nuovo commento 23 Commenti

1

innoxp 9000?

innoxp

Pubblicato il 16/01/2016 alle 00:11

E l'esclusività del marchio? Lamborghini non ha ancora sforato i 3.000 pezzi all'anno... Eppure non si lamentano che vendono poco... Meglio pensare delle Dino entry-level a 120.000€

2

Enzo Ferrari

mimmo

Pubblicato il 16/01/2016 alle 07:47

Enzo Ferrari non si sarebbe mai sognato che un uomo di banca un azionista....fatto sta un uomo che non capisce una mazza di auto e motori, fosse diventato presidente della ferrari!!! Non se lo avrebbe mai immaginato nessuno!!! E per lo più la cosa più sconcertante al neo presidente manca proprio la passione!!!

3

x1

me stesso

Pubblicato il 16/01/2016 alle 12:41

Alla lamborghini hanno sorpassato l'anno scorso le 3000 unità (precisamente 3250) . Ma ricordati che le lamborghini sono in fibra di carbonio e non in alluminio come le Ferrari, e farle in fibra di carbonio è più lungo che realizzarle in alluminio.

4

le ferrari sono un sogno

ignazio5

Pubblicato il 16/01/2016 alle 14:38

Le ferrari sono un sogno per ogni appassionato di auto su questo non c'è dubbio...ma se dovrei scegliere io personalmente scelgo la LAMBORGHINI!! Trazione integrale interni molto ben fatti ed in linea con il prezzo! Portiere che si aprono verso l'alto. A me piace molto di più la lamborghini...

5

Romeodolorosa romeodolorosa

Romeodolorosa

Pubblicato il 16/01/2016 alle 14:53

La Ferrari è un altra categoria e di gran lunga meglio e più affasciante della lamborghini che a sua volta ha perso tutto il fascino italiani da quando sta in mano ai finti è tutto fumo crauti tedeschi!!!! La Ferrari è storia........Marchionne è un genio il giusto erede di Enzo Ferrari per testardaggine e tenacia.... Sta facendo grande tutti i marchi italiani e li sta esportando nel mondo e per lo più è molto preparato su auto e motori visto che l ultima parola è spettata a lui su come doveva essere è concepita la Giulia, un auto fantastica che riporterà l Alfa a grandi livelli! Forza Ferrari e forza le nostre auto!

6

Bene l' aumento a 9000

Intenditore 9.9 ........

Pubblicato il 16/01/2016 alle 16:18

L' aumento non e' dovuto ai capricci di Marchionne o altri ma bensi' al mercato dei potenziali clienti che cresce ogni giorno. Aumentando il numero a 9000 non si intacca l'esclusivita' perche' il numero di chi puo' permettersele e' aumentato incredibilmente in questi anni specialmente nel mercato Asiatico. Bisogna approfittare di questo per aumentare i profitti. Di sicuro' non ne vedremo di piu' di quante c'e' ne sono gia' in Italia, Europa o America. Ma l'aumento incidera' sul mercato APAC. Questa e' l' analisi e la discussione che verra' fatta. Qindi inutile srapparsi i capelli. Magari l' avesse spiegato chi ha scritto l'articolo si sarebbero evitate inutili incomprensioni.

7

Enzo Ferrari 2

ULGAT

Pubblicato il 16/01/2016 alle 18:36

Non so cosa vi abbiano raccontato da piccoli, ma la storia (che non è leggenda) dice un'altra cosa. Dice ad esempio che le auto Ferrari da turismo, fin tanto che al timone c'era Enzo, erano stupende di linea (Pininfarina per inciso ) ma in affidabilità un aborto. Le vendite erano fortemente altalenanti e la Casa era sempre sull'orlo del fallimento. Tant'è che nel 1969 Enzo e suo figlio andarono in ginocchio a Torino da uno che si chiamava Giovanni per vendergli il 50% della proprietà + la dirigenza vera di tutta la baracca. Per Enzo fu un passo obbligato , altrimenti c'era il sicuro fallimento. Perciò cari giornalisti non scrivete cavolate sulle capacità manageriali del Drake, che è molto più leggenda che verità. Chiedo scusa se ho urtato la sensibilità di qualche tifoso, ma la verità è scritta negli atti, non nei miti nutriti anche da belle fantasie.

8

il mito si e' creato per una serie di eventi...

anticrucco(Alfa 156 gta am super)156

Pubblicato il 16/01/2016 alle 19:25

Enzo Ferrari era un appassionato e conoscente dei motori no di finanza!!oggi non basta piu' unire gli uni agli altri e' possibile infatti per Ferrari parla la storia la tecnica e la tecnologia e le tante vittorie di F1 e' non....

9

@romeodolorosa

fleur

Pubblicato il 17/01/2016 alle 00:38

Ma guarda questo come le spara ! devi ringrazire i tedeschi se lamborghini esiste ancora , la tua sfrontatezza non ha limiti .

10

Romeodolorosa X fleur

Romeodolorosa

Pubblicato il 17/01/2016 alle 06:06

No io personalmente non ringrazio i tedeschi per aver trasformato un auto verace piena di stile in un auto (si tecnologica) fredda e comune, con poca anima.....Non per questo dico che sia brutta o perdente, però secondo me non ha quel fascino che avevano ad esempio la countacth o la diablo! Poi il mercato è un altra cosa è quello sulla lamborghini è un altra discussione......(faremo pure quello)! :-)

11

la questione non è l'auto italiana....

ignazio5

Pubblicato il 17/01/2016 alle 09:21

Non conta see un auto è italiana e fatta in italia... La si disprezzerà sempre! Almeno che non è di proprietà degli agnelli...la lamborghini è perfettamente un auto italiana!!! Come la pagani. Molti anni fà ogni marchio era un gruppo a se: alfa per conto suo lancia per conto suo e anche fiat per conto suo.il bello che ci si sfotteva gli alfisti con i lancisti...alfa ben più spartane e sportive lancia piú elegante e signorile..come l'audi di oggi, solo che grazie ad un azionista è quasi fallita! Le hanno messo la mascherina con listelli orizzontali!!! Hanno preso degli scassoni americani con il motore del daily iveco e poi...OPS lancia non vende???! È per forza che non vende!!! Se quel marchi avesse capito un briciolo di auto o meglio un briciolo di passione non avrebbe fatto la cappellata di marchiare i carrozzoni americani per lancia!!! Non ti preoccure marchi il popolo sa a chi rivolgersi quando vuole un auto SERIA!!!! Hai mai pensato di andare a lavorare in una banca???? La ferrari non vincerà mai il campionato....

12

Romeodolorosa romeodolorosa

Romeodolorosa

Pubblicato il 17/01/2016 alle 11:53

Azz la Ferrari non vincerà mai il campionato! Dovresti vedere prima l albo della Ferrari e poi scrivere! Vabbè ognuno ha la sua opinione io non sono d'accordo su nulla di quello che hai scritto Ignazio..... La lancia è ancora un altro discorso.

13

x romeodolorosa

ignazio5

Pubblicato il 17/01/2016 alle 14:27

Mi riferisco al campionato 2016 il prossimo...e di sicuro sarà ancora una volta mercedes! Sono tecnicamente più avanzati!

14

condivido con ignazio5

mimmo

Pubblicato il 17/01/2016 alle 15:11

Come non si fà a condividere con ignazio...? Io aggiungo: quando altri marchi tedeschi coreani francesi e giapponesi hanno visto marchiare le auto americane per lancia, si saranno chiesti: sono stupidi ho fanno gli stupidi in fiat...? Fatto sta è stata una manna vendere auto in italia per i marchi esteri....conviene molto aumentare la produzione ferrari fino a 9000 auto, in fondo è grazie a ferrari che la fiat resta in piedi...è inutile nasconderlo lo disse pure Montezemolo...la ferrari è il bancomat di fiat....

15

le profezie ciarlatano tienile per te...

supersubaruofu.s.a.

Pubblicato il 17/01/2016 alle 16:15

sono avanzati l' anno scorso ferrari ha cucito il gap di potenza quest' anno anche di telaio e motore ulteriormente evoluto la merdcess convinti della loro superiorita' la pagheranno cara....infatti gia' l' anno scorso erano al limite di sviluppo...

16

x subarufusa

mimmo

Pubblicato il 17/01/2016 alle 16:41

E se lo dici tu, la ferrari perderà un altra volta??? Ma cosa capisci te tarantino gioca con le capre!!! La mercedes al limite dello sviluppo....??? A te l'aria dell ilva fa molto male....unica cosa è certa che la mercedes investe molto più soldi della ferrari in formula1 mentre con il marchi presidente le economie non mancheranno.....e mai più vinceranno! Serve un presidente ferrari che ha passione della ferrari! Il direttore di banca non funziona con i motori.....

17

Ferrari va bene! ma Mercedes e' un'altro mondo.

fleur

Pubblicato il 17/01/2016 alle 19:11

Nel 1886 Carl Benz, che otto anni prima era stato il pioniere del primo motore a combustione interna a due tempi, costruì il primo veicolo con motore endotermico. Nello stesso anno il connazionale Gottlieb Daimler realizzò un modello indipendente da quelli di Benz. La sua vettura raggiungeva una velocità di 16 km/h. L'esperienza che ha Daimler Benz e' molto superiore a Ferrari e in quegli anni Ferrari non esisteva ancora.

18

X 15

fleur

Pubblicato il 17/01/2016 alle 19:24

ma quale gap di potenza, non vedi che Ferrari perde in continuazione prima di sparare cazz. ate informati , la F 1 e' ormai tedesca che tu ci creda o no e' cosi'.

19

gioca alla play che e' meglio...

supersubaruofu.s.a.

Pubblicato il 17/01/2016 alle 21:12

che sei un poppante!!

20

ma vai a ...

fleur

Pubblicato il 18/01/2016 alle 00:13

kagar.e che l' argomento in questione non fa x te trovati un bel bagno pubblico.

21

l' argomento non fa per me??

supersubaruofu.s.a.

Pubblicato il 18/01/2016 alle 02:16

ti ho semplicemente ricordato quello che dicevano e scrivevano gli esperti del settore leggere f1 passion per informazioni dettagliate!!confermi di essere impedito mentale povero crucco sfigatello!!!MERDECESS ha vinto 2 mondiali f1 non 16 come Ferrari ergo come si fa di certo non lo deve insegnare alle italiane ma forse a vag...visto i ridicoli motori inquinanti!!!medita idiota!!!

22

ha vinto bla bla bla...

fleur

Pubblicato il 18/01/2016 alle 20:38

E' acqua passata stesso discorso vale x l'Alfa ,la Ferrari costruisce bellissime vetture le piu' belle del mondo ma in fatto di F1 e' finita! finita come l'Alfa Romeo ,le glorie del passato non contano piu' oggi conta quello che vali e l'Alfa non vale + un caz.zo proprio come te . Aufwiedersehen mein " freund "

23

ferrari in f1 e' finita?? e' alfa non vale??

supersubaruofu.s.a.

Pubblicato il 19/01/2016 alle 02:39

nostramusdistaminghia ricoverati che e' meglio!!!

Top