dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 6 settembre 2007

La nuova BMW M3 CSL si avvicina

Più cavalli e meno kg per la "M" che tutti aspettano!

La nuova BMW M3 CSL si avvicina

Alla presentazione della nuova M3 in molti criticarono la scelta fatta da BMW, ovvero abbandonare lo splendido 6 cilindri in linea e optare per il più possente V8. Come tutti sanno, a Monaco si sono dovuti "adeguare" a malincuore al fatto che, se la concorrenza sfoggia vetture da 420 CV (Audi RS4) o ben 457 CV (Mercedes C63 AMG), la loro M3 da 343 CV non poteva rimanere indietro. Il 6 cilindri "M" ha segnato un epoca e, per fortuna sul altre vetture del Gruppo BMW come la BMW Z4 M (Coupè e Roadster), continua a farlo.

La nuova M3 E92, per molti, appartiene ad un'altra dimensione, dove la potenza è cresciuta a discapito della massa e dell'agilità, contrariamente a quello che offriva la vecchia M3 E46. Per compensare tali "lacune" ed appagare anche il cliente più minuziosamente appassionato, alla BMW pare stiano già preparando quella che, dalle immagini diffuse da CarFreaks.net, sembra essere la nuova M3 CSL.

Impegnata in alcuni test nel sempreverde Nurburgring, questa versione della M3 denominata Coupè Sport Light-weight (CSL) promette di offrire una dinamica di guida migliorata rispetto alla versione normale, grazie a soluzioni simili a quelle che interessarono la precedente E46, presentata nel 2003. Se per la vecchia CSL gli interventi portarono ad un aumento di potenza fino a 360 CV totali e ad una diminuzione di peso di 110 kg, le modifiche che i tecnici BMW dovranno apportare alla nuova M3 CSL, dato il peso maggiore, saranno di certo più laboriose.

Dalle immagini diffuse non si distinguono modifiche importanti, se si fa eccezione per il pronunciato alettone posteriore, per i cerchi anteriori dal design inedito (i posteriori sembrano quelli da 19 pollici della Serie 6) e per i profili neri che allargano il passaruota anteriore. Nulla si conosce degli interni, anche se alcune indiscrezioni parlano di un divanetto posteriore privo di sedili...

In attesa di saperne di più in via ufficiale, ci auguriamo che la dieta che interesserà questa nuova CSL alleggerisca la M3 E92 di almeno 130/140 kg, e la potenza cresca di almeno 30 CV, così da "rifilare" i soliti 32 secondi sul giro del 'Ring alla M3 di serie, un pò come accadde con le M3 (343 CV) ed M3 CSL serie E46.

Bmw M3 Coupé

Bmw M3 Coupé
Nome
M3 Coupé
Anno
2007
Tipo
Premium
Segmento
medie
Carrozzeria
coupé
Porte
2 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA
Iscriviti alla Community

Scrivi un commento

Condizioni d'uso
Top