dalla Home

Curiosità

pubblicato il 13 gennaio 2016

VLF Force 1 V10, cuore di Viper

La supercar di Fisker è in carbonio, col motore 8.4 litri da 745 CV della Dodge. Prezzo da 268.500 dollari

VLF Force 1 V10, cuore di Viper

Con il nuovo marchio VLF Automotive il designer e imprenditore danese Henrik Fisker ha voluto proporre al Salone di Detroit 2016 un vero e proprio colpo di teatro, presentando contemporaneamente una sportiva e una supercar. La prima è la VLF Destino che ripropone le linee della Karma con un motore tradizionale, la seconda è la ben più estrema VLF Force 1 V10, grintosa e filante coupé biposto che cela sotto il cofano anteriore il motore 8.4 V10 della Dodge Viper con 745 CV e 928 Nm. La neonata azienda americana che produrrà le sue vetture nello stabilimento di Auburn Hill, nel Michigan e che ha come presidente niente meno che Bob Lutz (ex Ford, Chrysler e GM) nasce dalla volontà del già citato Fisker e del pilota Ben Keating, grande conoscitore della Viper, oltre che dal contributo del costruttore Gilbert Villarreal che ne è il CEO.

350 km/h per due persone

La VLF Force 1 V10, a detta degli stessi creatori, è un gioiello di tecnologia interamente realizzato in fibra di carbonio, disegnato sui canoni classici delle sportive USA con lungo cofano motore e abitacolo arretrato. Il cuore della nuova hypercar è proprio il motore aspirato più potenmte del mercato, unito però al meglio della tecnologia mondiale come ad esempio i freni Brembo e i pneumatici Pirelli P Zero. A dare ancora più carattere alla Force 1 V10 ci sono sei prese d'aria frontali per alimentare il poderoso propulsore, ma anche gruppi ottici ultra sottili e gli spoiler necessari amantenere il contatto con l'asfalto ad alta velocità. Ricordiamo infatti che le prestazioni dichiarate dalla Casa americana parlano di 350 km/h e di poco più di 3 secondi per toccare i 100 km/h da fermo, il tutto grazie anche la cambio manuale 6 marce che può essere sostituito da un atuomatico 6 marce con paddle al volante.

A partire da 268.500 dollari

Le misure della VLF Force 1 V10 riportano una lunghezza di 4.545 mm, una larghezza di 2.018 mm e un'altezza di 1.243 mm, proporzioni che la rendono più grande della stessa Viper e della Chevrolet Corvette, solo per fare un confronto tutto USA. Il peso di 1.538 kg è relativamente contenuto per la mole della Force 1, mentre i grandi cerchi da 21" calzano pneumatici Pirelli P Zero da 305/25 ZR21 davanti e 355/25 ZR21 dietro. Gli interni sono realizzati con la massima cura dei dettagli e prevedono sellerie cucite a mano, pelle scamosciata, Alcantara e uno speciale comparto porta bottiglie per lo champagne. La produzione sarà limitata inizialmente a sole 50 unità, vendute ad un prezzo base di 268.500 dollari (247.222 euro al cambio odierno) e distribuite dalla Viper Exchange di Ben Keating. Nel prezzo è compreso l'invito come ospite nei paddock a due delle gare cui partecipa il Ben Keating team.

Top