dalla Home

Curiosità

pubblicato il 11 gennaio 2016

Dossier Salone di Detroit 2016

Da Ford lo smartwatch monitora-salute che parla con l’auto

La casa dell'Ovale Blu ha anche lanciato un concorso interno per sviluppare nuove app

Da Ford lo smartwatch monitora-salute che parla con l’auto
Galleria fotografica - Ford Wearables Research Lab FeatureGalleria fotografica - Ford Wearables Research Lab Feature
  • Ford Wearables Research Lab Feature - anteprima 1
  • Ford Wearables Research Lab Feature - anteprima 2
  • Ford Wearables Research Lab Feature - anteprima 3
  • Ford Wearables Research Lab Feature - anteprima 4
  • Ford Wearables Research Lab Feature - anteprima 5
  • Ford Wearables Research Lab Feature - anteprima 6

Quanti di voi hanno uno smartwatch capace di monitorare il battito cardiaco, contare i passi, le calorie, monitorare il sonno… oppure ne vorrebbero uno? Ormai è un must sempre più diffuso e ci sono orologi che dialogano anche con le vetture. Ford ha messo insieme le due cose e a Detroit (qui tutto sull'edizione 2016) annuncia uno smartwatch - di sua produzione - che immagazzina tutti i dati relativi alla salute di chi lo indossa e li invia all’auto in automatico non appena ci si siede al volante. Questo significa che se ad esempio si risulta stanchi e poco riposati, in automatico il cruise control adattivo allungherà la istanza di sicurezza con il veicolo che vi precede, così da dare il tempo al guidatore di frenare quando serve ma in tempi leggermente più lenti del consueto.

Le funzionalità da questo punto di vista sono tantissime, ad esempio si può anche banalmente accedere a tutti quei comandi (anche vocali) per gestire l’auto da remoto e che ormai tante case auto stanno mettendo a disposizione. Ovviamente si tratta di un ulteriore passo in avanti verso l’auto che guida da sola, su cui Ford ha da poco annunciato al CES di Las Vegas un’accelerazione nella strategia di sviluppo (la flotta di prototipi su strada è stata triplicata). L’orologio intelligente inoltre non sarà l’unica novità tecnologia da indossare legata alle auto Ford, c’è anche un concorso che invita i dipendenti (anche dell’Henry Ford Health System) a sviluppare app che connettano l’uomo all’auto. In ballo c’è un premio da 10.000 dollari, vedremo quali idee spunteranno fuori...

Ford e l'orologio intelligente

Ford ha messo a punto un orologio che monitora lo stato di salute ed invia i dati all'auto per una guida semi-automatica all'insegna della sicurezza.

Autore:

Tag: Curiosità , detroit , guida autonoma


Top