dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 11 gennaio 2016

Dossier Salone di Detroit 2016

Audi h-tron quattro concept, il SUV a idrogeno

Con un pieno di gas e due motori elettrici fa 600 km, sempre con la trazione integrale

Audi h-tron quattro concept, il SUV a idrogeno
Galleria fotografica - Audi h-tron quattro conceptGalleria fotografica - Audi h-tron quattro concept
  • Audi h-tron quattro concept - anteprima 1
  • Audi h-tron quattro concept - anteprima 2
  • Audi h-tron quattro concept - anteprima 3
  • Audi h-tron quattro concept - anteprima 4
  • Audi h-tron quattro concept - anteprima 5
  • Audi h-tron quattro concept - anteprima 6

Vista da fuori l'Audi h-tron quattro concept presentata al Salone di Detroit assomiglia molto alla e-tron quattro concept che ha debuttato quasi due mesi fa a Francoforte, ma oltre alle differenze di colore esterno c'è una sostanziale diversità di alimentazione, visto che il nuovo prototipo è alimentato a idrogeno. Entrambi i grandi SUV sono dotati di trazione elettrica, ma la nuova e-tron quattro concept ha in più l'ultima evoluzione delle celle a combustibile che sviluppano 110 kW (150 CV) combinate ad una batteria che offre 100 kW (136 CV) di spinta ulteriore in caso di bisogno. La versione elettrificata della trazione integrale quattro è composta da un motore elettrico anteriore da 90 kW (122 CV) e da un elettromotore al retrotreno da 140 kW (190 CV) che permette al grande SUV tedesco di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 7 secondi.

I serbatoi di idrogeno dell'Audi h-tron quattro concept possono essere riempiti in circa quattro minuti e offrono un'autonomia di quasi 600 km alla "fuel cell" tedesca. Immancabili in un concept simile sono anche le tecnologie di guida autonoma e parcheggio autonomo che saranno trasferite sulla nuova A8 nel 2017. Il cuore del pilota automatico Audi è anche in questo caso composto dalla centralina zFAS che crea un modello virtuale dell'ambiente che circonda l'auto e fornisce queste informazioni in tempo reale al sistema che solleva il guidatore dal compito di toccare il volante durante le manovre di parcheggio o nel traffico congestionato di autostrade e superstrade fino a 60 km/h.

Audi h-tron quattro concept

Audi h-tron quattro concept, il prototipo di SUV a idrogeno si svela un po' alla volta.

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Audi , auto elettrica , auto europee , detroit , idrogeno


Top