dalla Home

Home » Argomenti » Carburanti alternativi

pubblicato il 4 settembre 2007

Citroen C4 BioFlex

Bioetanolo che successo!

Citroen C4 BioFlex
Galleria fotografica - citreon-c4-bioflexGalleria fotografica - citreon-c4-bioflex
  • citreon-c4-bioflex - anteprima 1
  • citreon-c4-bioflex - anteprima 2
  • citreon-c4-bioflex - anteprima 3
  • citreon-c4-bioflex - anteprima 4
  • citreon-c4-bioflex - anteprima 5
  • citreon-c4-bioflex - anteprima 6

Citroen non è nuova a commercializzazioni flexfuel, anzi. La Casa francese ha già venduto migliaia di vetture flexfuel in Brasile, dove, lo scorso anno, oltre il 65% del totale degli incassi Citroen sono derivati proprio dal flexfuel. Come se ciò non bastasse, dall'inizio del 2007, più dell'80% delle vendite del marchio nel Paese Brasiliano sono state dovute proprio a questa nuova motorizzazione.

Dopo l'America Latina, adesso Citroen è pronta a lanciare in Europa modelli flexfuel. E' questo il caso della versione BioFlex della C4, ovvero la C4 BioFlex. Questa vettura flexfuel, che utilizza appunto una miscela composta da Bioetanolo e benzina, monta un 1.6 litri da 110 CV, grazie al quale le emissioni di CO2 sono ridotte del 5%.
Disponibile nella versione 5 porte, la C4 BioFlex verrà venduta allo stesso prezzo della versione benzina, ovvero €18,650 per la Pack version, €20,000 per la versione Ambiance e €22,150 per l'allestimento Exclusive.

Già a partire da questo mese la C4 BioFlex sarà acquistabile in Francia e in Svezia. Due Paesi europei che non sono stati scelti a caso, dal momento che entrambi sono legalmente all'avanguardia in materia di bioetanolo. Se infatti in Svezia l'E85 è molto diffuso (ci sono già 650 benzinai E85 e più del 13% delle vetture vendute nel corso del 2006 sono modelli Flexfuel), in Francia non si è da meno. In questo Paese infatti si è stabilito di arrivare, entro la fine dell'anno, a quota 500 benzinai per l'E85. Ricordiamo che il prezzo attuale di questo carburante in Francia è pari a 0.80 Euro per litro, mentre il prezzo medio al litro per la benzina ammonta a 1.30 Euro. Inoltre, lo Stato francese ha previsto numerosi incentivi fiscali per chi sceglie l'E85.

Dopo il lancio commerciale in Svezia e in Patria, la C4 BioFlex verrà venduta in altri Paesi d'Europa, legge permettendo. L'Italia, infatti, a differenza di altri Paesi europei che hanno già adeguato le proprie norme in materia, c'è ancora un buco legislativo in merito al Bioetanolo, fatto che rende il nostro Paese poco attraente per la vendita di prodotti del genere.

Autore:

Tag: Mercato , Citroen , auto europee , carburanti alternativi


Top