dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 6 gennaio 2016

Nuova Mercedes Classe E, le prime foto

In anticipo sul Salone di Detroit ecco le prime immagini della W213 destinata a segnare un’altra tappa di avvicinamento verso la guida autonoma

Nuova Mercedes Classe E, le prime foto

La nuova Mercedes Classe E sfugge alla rete e nella Rete finisce. Dopo infatti avere mostrato ufficialmente il proprio abitacolo nei mesi scorsi, Internet consegna abusivamente il suo volto in anticipo sul debutto ufficiale fissato per il NAIAS di Detroit (11-24 gennaio). Che è poi quello anticipato, ovvero un incrocio traClasse C e Classe S con carattere più vicino alla prima e dimensioni più simili all’ammiraglia. Si parla di una lunghezza di 4,92 metri e un’aerodinamica da record (cx di 0,23) mentre da entrambe viene la piattaforma modulare MRA che prevede l’ampio utilizzo di alluminio per un risparmio di peso che dovrebbe aggirarsi sui 100 kg.

Tutta led e display

Superiore ad entrambe invece il bagaglio di tecnologia, a cominciare dai fari Multibeam composti da 84 Led e dalle luci posteriori che riprendono l’effetto “stardust” già visto sul concept IAA, presentato all’omonimo Salone di Francoforte, e dal quale la nuova Classe E riprende anche l’impostazione della plancia, con la strumentazione composta da uno schermo ad alta definizione che va dalla zona di fronte al pilota fino al centro della plancia. Il touchapd sovrapposto alla rotella posizionato sul tunnel centrale controlla il sistema Command di nuova generazione che integra Carplay e, a quel che si dice, accetta anche comandi a sfioramento sul volante.

Lo strumento dell’autista

Linee pulite, raccordo perfetto con i pannelli porta e perfetta integrazione tra materiali opachi e lucidi sono gli stessi elementi che fanno l’eleganza delle ultime Mercedes con la possibilità di configurare l’abitacolo seguendo tre allestimenti guida i cui caratteri saranno visibili anche all’esterno, in particolare sulla calandra. Sensibile sarà il progresso in termini di abitabilità – tradizionale punto forte per la Classe E che non a caso è la vettura preferita dagli NCC e dai taxi di tutto il mondo – e di accessibilità, grazie a portiere dotate di cinematismo di nuovo tipo che le rende particolarmente leggere da aprire e da chiudere.

Io sorpasso da sola

Il pezzo forte della nuova Classe E siglata W213 sarà tuttavia la sicurezza con l’introduzione dell’Active Lane Change Assist, ovvero la capacità di operare l’intera manovra di sorpasso semplicemente azionando l’indicatore di direzione ad una velocità compresa tra 80 e 180 km/h. Il sistema tiene ovviamente conto dell’assenza di impedimenti, integra i sistemi già esistenti sulle altre Mercedes e che gestiscono in vario modo frenata, sterzo e acceleratore gettando un ponte ancora più lungo verso la guida autonoma che vede la Mercedes in prima linea.

In nome della varietà

Ancora mistero sui motori, ma i punti fermi dovrebbero essere i diesel 4 cilindri 2,1 litri accanto al V6 3 litri e alle unità a benzina a 4, 6 e 8 cilindri fino alla AMG che dovrebbe sfiorare i 600 cv. Immancabile la versione station wagon S213 e praticamente sicura quella ibrida plug-in anzi, viste le abitudini di Mercedes, le varianti elettrificate potrebbero essere più di una, magari accoppiate sia con motori a benzina sia a gasolio. Si spera anche che sia mantenuta la versione a metano. Per sapere tutto ancora 4 giorni di pazienza, per vederla su strada l’arrivo nei concessionari è atteso per la primavera.

Scheda Versione

Mercedes-Benz Classe E Berlina
Nome
Classe E Berlina
Anno
2016
Tipo
Premium
Segmento
superiore
Carrozzeria
3 volumi
Porte
4 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Nuovo commento 9 Commenti

1

Poca fantasia

Riccardo

Pubblicato il 06/01/2016 alle 12:00

Tralasciando che a me le linee di Classe C e Classe S piacciano moltissimo, trovo un eccessiva mancanza di originalità e un netto copia incolla nelle linee. Se vedere la C come una piccola S mi era piaciuta come idea perché alla fine è molto più piccola e un po' più giovanile, con la E avrei puntato su una maggior differenziazione per renderla così più riconoscibile, invece sembra esternamente una C allungata (o una S ristretta?!) e internamente una S almeno per la posizione di alcuni comandi e dell'infotainment... Troppo!

2

Il troppo storpia!

emme

Pubblicato il 06/01/2016 alle 12:05

Che dire...ormai non si distinguono piú una classe C, da una S e da una E. Personalmente non mi piace il nuovo stile di Mercedes carico di linee e con l'andamento cadente della coda (ricorda molto la Lancia Lybra!). Interni troppo opulenti. Manca l'eleganza. Megaschermo che sa molto di autobus e camion (del resto Mercedes costruisce anche bus e camion...e vuoi vedere che hanno condiviso alcuni componenti!). Ritengo che tra le nuove auto del segmento E, Volvo S90 e Jaguar XF sono mille volte meglio di questa nuova classe E.

3

da appassionato MB

Giuss

Pubblicato il 06/01/2016 alle 13:21

Sono d accordo col post 1, nn c è differenza con le altre MB, è la filosofia che audi ha messo in opera 10anni fa!! Delusione

4

la differenza con la classe c e classe e c'è.

mimmo

Pubblicato il 06/01/2016 alle 16:09

Secondo i più grandi brand automobilistici: un auto che si confonde con altre del gruppo è un bene. Si deve vedere da lontano che si tratti di una mercedes benz ma se si confonde una classe C con una classe S poco importa,importante che si riconosce subito che si tratta di una mercedes! Stesso discorso per audi. Non è confondere un auto con una del marchio diverso è mancanza di personalità del marchio stesso...e anche dell'auto!

5

Plancia della versione base che nessuno fa vedere

Aldo Mitraglia

Pubblicato il 06/01/2016 alle 18:51

C'è la plancia della versione base la PEZZENT Edition, con strumentazione analogica e uno schermo da 5 pollici, manco fosse un'utilitaria. http://cdn-3.motor1.com/p/static/img/mglr/600000/600000/605000/605800/605830/000.jpg

6

differenze tra classe c e classe e

me stesso

Pubblicato il 06/01/2016 alle 19:22

La classe c è corta bassa strette o poco costosa, la classe e è lunga alta larga e costosa.

7

Romeodolorosa romeodolorosa

Romeodolorosa

Pubblicato il 06/01/2016 alle 19:30

Per me le Mercedes sono e saranno sempre delle auto di gran classe!

8

Fatte con lo stampino

Mimmo Stroppaghetti

Pubblicato il 07/01/2016 alle 09:15

Delusione totale, è uguale alla C ed alla S, le riconosci solo se messe di fianco grazie alla lunghezza, il design esterno è praticamente privo di ogni spunto, hanno solo rimpicciolito una classe S e niente più, intollerabile.

9

Un po simile ma gran bella

Pietro Mondia

Pubblicato il 07/01/2016 alle 09:47

Concordo con chi dice che le ultime mercedes si assomigliano un po', ma non posso che dire che il lavoro che stanno facendo (a mio parere ovvio) è davvero notevole... in famiglia abbiamo la C ed è già un gran macchina quella, ma questa lo è ancora di più, a mio parere gli interni sono i più belli e originali tra tutti paragonati alla concorrenza Audi, BMW ecc... e anche esteticamente le linee sono "meno aggressive" filanti, a me piacciono davvero molto...

Top