dalla Home

Curiosità

pubblicato il 4 gennaio 2016

Le marche e le auto più cercate nel 2015

Le Fiat restano in testa, seguite da BMW e Audi. Cresce l'interesse per la Tipo, la Alfa Giulia e la trazione integrale

Le marche e le auto più cercate nel 2015

Gli italiani cercano e comprano soprattutto le Fiat. Come gli scorsi anni (vedi la classifica 2014) anche nel 2015 le auto più cercate su Google si sono confermate le connazionali, con la 500 in testa seguita dalla Punto e dalla Panda, l’auto più popolare nel nostro Paese. A seguire sul podio si sono piazzare le tedesche BMW ed Audi, mentre a livello globale le più cercate sono state Ford, Honda e BMW. Negli ultimi mesi però la curiosità degli italiani per la Fiat Tipo, presentata a novembre ed ora in campagna pubblicitaria, e per la Alfa Romeo Giulia è cresciuta sempre di più.

Le più cercate dell’anno

Entrando nel dettaglio della classifica delle marche più cercate nel 2015 in Italia si scoprono i modelli che hanno più incuriosito sul web, per lo più si tratta di entry level di gamma. Tra le Fiat, come abbiamo anticipato, ha stravinto ancora una volta la 500, seguita dalle best seller Punto e Panda, mentre le BMW più gettonate sono state la Serie 1, che è stata modificata con un restyling non solo estetico, ma di sostanza con i nuovi motori a 3 cilindri (in questa video-prova vi mostriamo tutti i suoi lati positivi e negativi ; la X1, che è stata rinnovata e di cui potete vedere qui il nostro #pechécomprarla; e infine la Serie 3, il cui restyling ha visto poche modifiche rispetto al modello precedente. A proposito del marchio bavarese, che è anche tra i più cercati al mondo, bisogna però ricordare che una bella spinta è arrivata anche dal versante moto e da questo punto di vista potete leggerne tutte le novità su OmniMoto.it. Rimanendo in tema auto, Audi, che è in terza posizione tra le marche più cercate dell’anno, ha generato interesse soprattutto per la A3, la cui famiglia nel 2015 si è allargata con la RS 3. A seguire nell’interesse degli italiani ci sono state la A4, che è stata rinnovata sotto pelle (qui le nostre impressioni di guida), e la A1. Tra le Mercedes la più cercata è stata la Classe A, fresca di un leggero restyling che nel nostro #pechécomprarla abbiamo descritto in dettaglio; poi ci sono state la Classe C e la Classe B, che ora è anche Electric Drive (qui la prova dei consumi reali). Chiude la Top Five dei marchi Ford, con Fiesta, Focus (nel 2015 è tornata la sigla storica RS) e Kuga.

Le auto che incuriosiscono gli italiani

Come anticipato, gli italiani sono sempre più interessati ad altre italiane, in particolare alla Fiat Tipo, che è già in concessionaria al prezzo promozionale di 12.500 euro), e alla Alfa Romeo Giulia, di cui vedremo la versione “normale” al Salone di Ginevra 2016, ma che già conosciamo bene come Quadrifoglio. E’ stata lei uno dei fenomeni dell’anno, sicuramente la più visualizzata sul nostro canale YouTube. Anche la Fiat 124 Spider sta rapidamente scalando la classifica, mentre tra le straniere sono sempre più cliccate le SUV Mercedes (in particolare la GLC e la GLE), che abbiamo provato nel deserto spagnolo dell'Andalusia, fra Tabernas e Almeria (qui le impressioni di guida). La voglia di off road si respira anche in casa Ford, con un crescente interesse per la EcoSport (qui tutte le concorrenti). Del resto il marchio dell’Ovale Blu sta puntando senza mezzi termini alla trazione integrale offrendo una gamma senza precedenti che noi abbiamo messo alla prova come potete leggere in quest’articolo di test.

La marche e le auto più cercate su Google in Italia nel 2015

1. Fiat (500, Punto, Panda)
2. BMW (Serie 1, X1, Serie 3)
3. Audi (Audi A3, A4, A1)
4. Mercedes (Classe A, Classe C, Classe B)
5. Ford (Fiesta, Focus, Kuga)

La marche auto più cercate nel mondo, Top Five 2015

1. Ford
2. Honda
3. BMW
4. Toyota
5. Audi

Top