dalla Home

Home » Argomenti » Pneumatici

pubblicato il 4 gennaio 2016

Dossier Viaggiare d’inverno, speciale pneumatici invernali

Maltempo e neve in tutta Italia, come viaggiare preparati

Al Nord strade e autostrade invase dal manto bianco. I nostri consigli per la guida d'inverno

Maltempo e neve in tutta Italia, come viaggiare preparati
Galleria fotografica - Guidare sulla neve: ecco le tecniche "giuste"Galleria fotografica - Guidare sulla neve: ecco le tecniche "giuste"
  • Guidare sulla neve: ecco le tecniche \
  • Guidare sulla neve: ecco le tecniche \
  • Guidare sulla neve: ecco le tecniche \
  • Guidare sulla neve: ecco le tecniche \
  • Guidare sulla neve: ecco le tecniche \
  • Guidare sulla neve: ecco le tecniche \

Forti piogge al Centro e al Sud e neve al Nord, tanto che si registrano i primi problemi e rallentamenti su strade ed autostrade in Friuli, Trentino, Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta e anche nel Veneto. E' questo il bollettino meteo dei primi giorni dell'anno e la situazione non cambierà almeno fino alla Befana, mentre gennaio non si preannuncia rose e fiori. Il superanticiclone - come l'hanno definito i metereologi - ci ha lasciato definitivamente e con lui "l'autunno lungo" che ci ha accompagnato fino a fine 2015, spazzato via dai venti freddi provenienti dalla Russia. E se da una parte gli automobilisti possono respirare aria meno inquinata (qui i grafici per capire i dati sullo smog) e dire addio - almeno per un po' - a blocchi del traffico e giornate a targhe alterne, dall'altra devono iniziare di nuovo a fare i conti con i disagi legati alla brutta stagione. Tempo di rispolverare il treno di pneumatici invernali e le catene da neve, rimasti per molti chiusi in garage per via del bel tempo nonostante gli obblighi previsti dalle ordinanze regionali siano già attivi dal 15 novembre.

Ad aver monopolizzato il Nord Italia in questi e nei prossimi giorni sono state le nevicate, che hanno interessato Milano, Pavia, Lodi, Verona, Piacenza, Vicenza e Mantova, come ovviamente anche tutto l'arco alpino e prealpino. In molte di queste regioni, oltre ad essere in vigore l'obbligo, è comunque consigliato puntare sui più pratici pneumatici invernali (qui la nostra guida), invece delle care vecchie catene (come si montano, come si scelgono, quando evitarle) utili piuttosto in zone a più basso rischio nevicata (qui la guida su quando sceglierle), come il Centro-Sud. Chi vive in queste aree può anche valutare - se non l'ha già fatto - di aumentare l'aderenza dell'auto montando degli pneumatici all season e preparandola per l'inverno con accorgimenti pensati per il cattivo tempo, mentre per gli altri la soluzione più indicata rimangono le gomme da neve: chi non le avesse già sui mozzi ha ancora un po' di tempo per scegliere le più adatta, controllare se sia il caso di sostituirli, e anche ordinarli via internet per risparmiare qualche euro. Per chi invece vuole un quadro completo della situazione, c'è il nostro dossier Viaggiare d'inverno che prepara a tutto... tranne (forse) al guano di Roma.

Autore: Redazione

Tag: Attualità , meteo , pneumatici invernali


Top