dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 1 gennaio 2016

BMW X2, ecco come sarà il SUV sportivo compatto

Nel 2017 arriverà il secondo crossover a trazione anteriore-integrale di Monaco di Baviera

BMW X2, ecco come sarà il SUV sportivo compatto
Galleria fotografica - BMW X2, il renderingGalleria fotografica - BMW X2, il rendering
  • BMW X2, il rendering - anteprima 1
  • BMW X2, il rendering - anteprima 2
  • BMW X2, il rendering - anteprima 3
  • BMW X2, il rendering - anteprima 4
  • BMW X2, il rendering - anteprima 5
  • BMW X2, il rendering - anteprima 6

Che piaccia o meno, in un giorno lontano, ma non troppo, quasi tutte le auto si potranno definire come SUV o crossover. Le sensazioni positive date dalla “guida alta” sono sempre più ricercate e chi le prova non torna più indietro. Così, non c'è da sorprendersi se uno dei marchi che ha meglio interpretato il concetto di SUV premium, BMW nella fattispecie, continui a “battere il ferro” che è sempre più caldo. Giochi di parole a parte, nel 2017, alle varie X1, X3, X4, X5 e X6, si aggiungerà anche la X2 che sarà il secondo SUV sviluppato sulla piattaforma a trazione anteriore-integrale UKL. La nomenclatura, in questo caso, non tradisce e il fatto che nella sigla ci sia un numero pari e non dispari indica la maggiore dinamicità di quest'auto rispetto al modello da cui deriva.

Linea più dinamica

La BMW X2, infatti, nascerà sulla stessa base tecnica della X1, ma rispetto a questa avrà una linea più orientata alla sportività. Nel rendering esclusivo che vedete ne abbiamo ricostruito l'aspetto, mantenendo la formula a cinque porte, ma optando per una linea di cintura più alta rispetto a quella della X1. In questo modo il design risulta più dinamico, grazie anche alle diverse inclinazioni del montante posteriore e del portellone. Il rovescio della medaglia è dato da una minore volumetria interna che significa minore spazio a bordo sia per i passeggeri del sedile posteriore che per i bagagli. A questo proposito, la X2 non avrà il terzo volume, seppure appena accennato delle sorelle maggiori X4 e X6.

Meno spazio a bordo

Lo stile della parte anteriore, invece, rispetterà il family feeling di tutte le nuove BMW, ma rispetto alla X1 la X2 avrà una linea del cofano leggermente più piatta e uno sviluppo in altezza meno accentuato. Anche la larghezza del corpo vettura sarà maggiore, con passaruota più pronunciati per aumentare l'area visiva di contatto a terra della vettura. Quanto alla parte tecnica, infine, non ci saranno particolari sorprese: la X2 potrà contare sulla famiglia di motori modulari a 3 e 4 cilindri, sia turbobenzina che turbodiesel da 1,5 e 2 litri di cilindrata, mentre la trazione sarà anteriore oppure integrale Xdrive.

Autore: Alessandro Vai

Tag: Anticipazioni , Bmw , auto europee , rendering


Top