dalla Home

Home » Argomenti » Flotte aziendali

pubblicato il 30 dicembre 2015

Multe auto aziendali, sconto se si paga subito

Entro 5 giorni dalla notifica c’è una riduzione del 30%, ma non per tutti

Multe auto aziendali, sconto se si paga subito

La regola vale per i privati cittadini, e questo è risaputo; ma forse non tutti sanno che vale pure per le auto aziendali: ci riferiamo allo sconto del 30% sulle multe pagate entro 5 giorni. Come ricorda Assolombardia.it, il trasgressore è ammesso a pagare, entro 60 giorni dalla contestazione o dalla notifica, una somma pari al minimo fissato dalle singole norme. Se non salda il debito, la multa raddoppia nel tempo. Questa somma è ridotta del 30% se il pagamento è effettuato entro 5 giorni dalla contestazione (il Vigile che consegna la contravvenzione in mano al conducente) o dalla notifica (spedizione per posta).

Eccezioni

Occhio: lo sconto del 30% non si applica nei casi di confisca del veicolo o sospensione della patente di guida. Inoltre, il pagamento in misura ridotta non è ammesso quando il trasgressore non abbia ottemperato all’invito di fermarsi, non abbia esibito la carta di circolazione, la patente di guida e ogni altro documento necessario. Resta inteso che, se si intende pagare la contravvenzione al 100%, senza lo sconto del 30%, lo si può fare tra il 6° e il 60° giorno dalla notifica.

Divieto di sosta

In genere (la procedura dipende dal Comune), per i preavvisi di accertamento di violazione lasciati sul parabrezza del veicolo in assenza del trasgressore, il pagamento può essere effettuato compilando il bollettino di cc allegato al plico lasciato dall'agente accertatore. In questo caso si dovrà versare solamente l'importo della sanzione ridotto del 30% già indicato sul preavviso senza ulteriori aggiunte di spese (senza tagli di punti dalla patente).

A proposito di tempistiche

Riassumendo, per evitare confusioni, nel caso di auto a noleggio, se l'infrazione non viene immediatamente contestata, 90 giorni è il tempo limite entro cui il verbale viene notificato alla società noleggiatrice, la quale ha 60 giorni per comunicare all’Ente o all'Organo che ha rilevato la multa i dati della società a cui è stata data la vettura a noleggio. Invece, sono 5 i giorni dalla notifica per pagare con lo sconto del 30%.

Autore: Redazione

Tag: Curiosità , flotte aziendali , multe


Top