"Nevica? Con la mia 4x4 vado ovunque senza problemi". Ci auguriamo davvero che nel 2015 si contino ormai sulle dita di una mano gli sprovveduti convinti di ciò. Come vi abbiamo ripetuto più volte, l'unica e imprescindibile sicurezza la forniscono gli pneumatici invernali, ancor più delle catene da neve e - per l'appunto - della trazione integrale. I motivi sono noti: grazie alle loro mescole particolari, le gomme per la stagione fredda aderiscono meglio all'asfalto quando le temperature scendono al di sotto dei 7° e mettono al riparo dal classico imprevisto: per esempio un leggero strato di neve dietro a una curva che, a causa dell'ombra, è rimasto sull'asfalto. Detto questo, a parità di coperture, è chiaro che la trazione integrale continui a dare più di un vantaggio, specialmente quando le condizioni di aderenza si fanno critiche. Ecco chi proprio non deve fare a meno - portafoglio permettendo - della trazione su tutte e quattro le ruote (non sono ovviamente comprese, in questa analisi, le esigenze "ovvie" di 4X4: uso in campagna, in montagna, nel fango, sulla sabbia...).


E' tutta una questione di pendenze


2WD o 4WD? Se siete tipi oculati, che prima di sborsare dei soldi soppesano ogni minimo aspetto, sappiate che la discriminante è la pendenza della strada che dovete affrontare abitualmente, o anche nei 5-6 (e oltre, beati voi) weekend all'anno che trascorrete in montagna: doversi fermare a montare le catene per percorrere gli ultimi metri è un fastidio che è meglio risparmiarsi. In altre parole, se casa vostra si trova su una strada particolarmente ripida (con pendenze oltre il 14%, per intenderci) oltre che ad una latitudine in cui le temperature vanno frequentememte sottozero, allora il 4X4 è consigliabile. Per tutti gli altri, anche gli sciatori abituali, una 4X2 con le gomme giuste arriva ovunque, facendovi peraltro risparmiare qualcosa in fase di acquisto e nei costi di gestione: anche il più efficiente dei sistemi di trazione integrale aggiunge infatti qualcosa in termini di peso e attrito.


Il 4X4 non è un "antidoto" contro il ghiaccio


C'è poi una condizione ancora più estrema: il ghiaccio. In questo caso, nella speranza che la lastra non copra tutta la carreggiata (eventualità nella quale solo i "chiodi" sul battistrada possono salvare dalla perdita di controllo del mezzo), avere la trazione su tutte e quattro le ruote dà qualche probabilità in più che almeno due ruote siano su un punto minimamente più asciutto. Attenzione però. In caso di ghiaccio, la trazione integrale potrebbe rivelarsi un'arma a doppio taglio: si acquisisce più velocità e, se si deve frenare, 4X4 o 4X2 pari sono, a parità di gommatura (anzi, l'auto 4X2, tendenzialmente più leggera, ha un piccolo vantaggio). In sostanza, quando il ghiaccio copre la strada c'è una sola cosa da fare: lasciare l'auto parcheggiata.


Oppure di sicurezza radicate


C'è poi il fattore psicologico: avere la ragionevole certezza di non dover mai montare le catene. C'è chi per esempio va a sciare in posti sempre diversi, non conoscendo la pendenza delle strade e non vuole correre nemmeno il più piccolo rischio di dover montare le catene. Altri, invece, semplicemente si sono abituati al 4X4 e se anche non ne hanno mai fatto uso (nel senso che magari hanno guidato sempre e solo su strade asciutte e calde), non vogliono più farne a meno.

Fotogallery: Trazione integrale e neve, a chi conviene una 4X4