dalla Home

Attualità

pubblicato il 28 dicembre 2015

Blocco del traffico, 4 giorni di stop anche a Napoli

Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì possono circolare solo in pochi

Blocco del traffico, 4 giorni di stop anche a Napoli

L’allerta smog attanaglia tutta Italia. Da Milano a Palermo in questi giorni ci sono diverse iniziative per cercare di migliorare la qualità dell’aria e tutte hanno a che fare con le auto. In Lombardia molti comuni hanno indetto il blocco del traffico (qui le info utili), mentre a Torino si incentiva l’uso dei mezzi pubblici e a Palermo è stata estesa l’area pedonale del centro storico. A Roma invece per due giorni sono tornate le targhe alterne e a Napoli è stato indetto il blocco delle auto più inquinanti.

Quando e dove è in vigore il blocco

A Napoli il blocco del traffico c’è lunedì 28, martedì 29, mercoledì 30 dicembre e venerdì 1 gennaio (Capodanno è escluso), dalle ore 9 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 16:30. Le limitazioni valgono ad eccezione della rete autostradale cittadina ovvero: Tangenziale di Napoli; raccordo Al Napoli-Roma e A3 Napoli-Salerno; strada regionale ex SS n. 162 - raccordo viale Fulco di Calabria.

Chi può circolare

Come in altre città, le auto che possono circolare anche con il blocco sono quelle alimentate a GPL o a metano oppure quelle ibride o elettriche, ma a Napoli sono esentate anche quelle con almeno tre passeggeri a bordo (car pooling) a meno che non siano Euro 0 o Euro 1. Ovviamente tra le altre categorie di veicoli che possono circolare ci sono le auto delle forze dell’ordine, quelle per il trasporto di disabili o di pubblico servizio.

Le multe

Chi circola con auto che non rientrano nella categoria di quelle esentate quando è in vigore il blocco del traffico è soggetto ad una multa che va da 84 a 335 euro, ma la sanzione amministrativa può arrivare anche al pagamento di una somma da 163 a 658 euro e, nel caso di reiterazione della violazione nel biennio, c’è la sospensione della patente da quindici a trenta giorni.

Autore:

Tag: Attualità , blocco traffico


Top