dalla Home

Mercato

pubblicato il 23 dicembre 2015

Station wagon, una "specie" in via d'estinzione?

SUV e crossover le surclassano nei segmenti B e C, un po' meno fra le auto di media-grossa taglia

Station wagon, una "specie" in via d'estinzione?
Galleria fotografica - Audi A4 Avant 2015Galleria fotografica - Audi A4 Avant 2015
  • Audi A4 Avant 2015 - anteprima 1
  • Audi A4 Avant 2015 - anteprima 2
  • Audi A4 Avant 2015 - anteprima 3
  • Audi A4 Avant 2015 - anteprima 4
  • Audi A4 Avant 2015 - anteprima 5
  • Audi A4 Avant 2015 - anteprima 6

Affermare che SUV e crossover piacciano più delle station wagon (per non parlare delle berline a tre volumi) è come scoprire l'acqua calda. Basta guardarsi attorno per capirlo, non c'è bisogno di essere venditori di automobili: i numeri di mercato sono impietosi. Nei primi undici mesi del 2015, in Italia, SUV/crossover e fuoristrada hanno totalizzato la bellezza di 365.020 immatricolazioni contro le 108.936 delle familiari. I motivi sono molteplici, ma soprattutto estetici e di moda: non è una questione di "avventura" (dove arriva una crossover 2WD arriva tranquillamente anche una station wagon), né di capienza (anzi, le SW hanno spesso bagagliai più grandi). Come sempre, però, i numeri non dicono tutto: il rapporto 3:1 in favore di SUV e crossover, infatti, è una media che non tiene conto del dominio nei segmenti B e C e, per contro, della tenuta delle station nel segmento D. Di seguito un'analisi più dettagliata.

Variata la domanda, è cambiata anche l'offerta

Le leggi del mercato sono spietate: i numeri comandano e, se un prodotto non piace, ha il destino segnato. E' proprio questo ciò che sta accadendo alle station wagon di segmento B e C. Quando le Case automobilistiche, ormai qualche anno fa, hanno intuito l'andazzo, hanno deciso di destinare i propri investimenti in direzione di SUV e crossover compatti. Così siamo arrivati al punto che in listino ce ne sono la bellezza di 23, ma solo perché come criterio per il conteggio abbiamo posto il tetto di spesa a 21.000 euro - marchi premium a parte, che ovviamente sforano - altrimenti sarebbero state ben di più (almeno 30). E di SW? Ce ne sono 15. Inoltre, solo per citare i tre casi più recenti, Kia (che già ha la Soul), Seat e Skoda (che può contare sulla Yeti, ma vuole offrire anche qualcosa di più piccolo) hanno già annunciato l'arrivo imminente di nuovi crossover. Per contro, Peugeot non ha dato un'erede alla 207 SW così come, qualche anno prima, Volkswagen ha detto addio alla Polo Variant. E non è da escludere che altri marchi seguano l'esempio.

La rivincita delle station wagon

Come detto, il fenomeno di "cannibalizzazione" è meno accentuato nei segmenti superiori: Audi A4, BMW Serie 3, Mercedes Classe C, VW Passat, Ford Mondeo, etc. non sono ancora state spodestate dalle rispettive "sorelle" SUV Q5, X3, GLK poi GLC, Tiguan, Kuga, etc., che pure riscuotono un ottimo gradimento ma non hanno la forza di mettere in un angolo le più tradizionali station (e berline, nel caso di BMW Serie 3 e Mercedes Classe C, tuttora molto gradite con carrozzeria a tre volumi). Nel dettaglio dei primi 11 mesi del 2015, e ci limitiano a tre esempi, Audi A4 (la sola Avant) batte Q5 7.229 a 4.239 unità vendute; BMW Serie 3 (solo la Touring) è in vantaggio 6.257 - 3.325 sulla X3; Volkswagen Passat (Variant) vince sulla Tiguan 8.550 a 3.242. La spiegazione, anche in questo caso, non si basa su un solo argomento. Innanzitutto, c'è da dire che in questo segmento e a questi livelli di spesa l'acquisto dei privati si riduce parecchio in favore delle flotte: le aziende che forniscono le auto ai propri dipendenti, preoccupate di darsi un'immagine di eco-sostenibilità, quasi sempre escludono dalle loro scelte le SUV, visto che mediamente consumano di più e, di conseguenza, emettono più CO2. Inoltre, siccome l'età dei clienti che si possono permettere di spendere almeno 30.000 euro per l'auto è tendenzialmente medio-alta, i gusti sono più "tradizionali".

Galleria fotografica - Mercedes GLCGalleria fotografica - Mercedes GLC
  • Mercedes GLC - anteprima 1
  • Mercedes GLC - anteprima 2
  • Mercedes GLC - anteprima 3
  • Mercedes GLC - anteprima 4
  • Mercedes GLC - anteprima 5
  • Mercedes GLC - anteprima 6
Galleria fotografica - Nuova Volkswagen Passat Variant 2014 Galleria fotografica - Nuova Volkswagen Passat Variant 2014
  • Nuova Volkswagen Passat Variant 2014  - anteprima 1
  • Nuova Volkswagen Passat Variant 2014  - anteprima 2
  • Nuova Volkswagen Passat Variant 2014  - anteprima 3
  • Nuova Volkswagen Passat Variant 2014  - anteprima 4
  • Nuova Volkswagen Passat Variant 2014  - anteprima 5
  • Nuova Volkswagen Passat Variant 2014  - anteprima 6
Galleria fotografica - BMW X3 restylingGalleria fotografica - BMW X3 restyling
  • BMW X3 restyling - anteprima 1
  • BMW X3 restyling - anteprima 2
  • BMW X3 restyling - anteprima 3
  • BMW X3 restyling - anteprima 4
  • BMW X3 restyling - anteprima 5
  • BMW X3 restyling - anteprima 6

Autore:

Tag: Mercato , auto coreane , auto europee , immatricolazioni


Top