dalla Home

Curiosità

pubblicato il 29 agosto 2007

Fiat Doblò al servizio del “Ciclocity”

Per il trasporto di bici si trasforma in pick-up!

Fiat Doblò al servizio del “Ciclocity”
Galleria fotografica - Fiat Doblo Cargo per CiclocityGalleria fotografica - Fiat Doblo Cargo per Ciclocity
  • Fiat Doblo Cargo per Ciclocity - anteprima 1
  • Fiat Doblo Cargo per Ciclocity - anteprima 2
  • Fiat Doblo Cargo per Ciclocity - anteprima 3
  • Fiat Doblo Cargo per Ciclocity - anteprima 4

Una flotta di Fiat Doblò Natural Power si appresta ad attraversare i centri storici delle più belle città d'Europa. Infatti, la società JC Decaux ha deciso di utilizzare questo modello, opportunamente trasformato dal noto carrozziere francese Gruau, per il servizio "Ciclocity" dedicato alla mobilità in alcune importanti città europee.

Le prime città sono Lione (Velove) e Parigi dove il programma "Velib" è stato lanciato a luglio. La ditta Decaux ha anche sviluppato questo servizio in altri centri urbani tra cui Siviglia, Gijon, Vienna, Bruxelles e, in futuro, Marsiglia, Aix en Provence e Mulhouse.

Con la modica spesa di 1 Euro per giorno o 29 Euro per l'intero anno, il servizio consente di noleggiare biciclette, parcheggiate in appositi spazi nei centri storici, utilizzarle e restituirle in aree attrezzate (i primi 30 minuti di ogni percorso sono gratuiti). Alla fine della giornata, per recuperare tutte le biciclette, la società Decaux utilizza gli ecologici Fiat Doblò, trasformati in pick-up. Sul pianale di carico è montato un particolare aggancio sferico al quale è collegato un rimorchio che, oltre a trasportare fino a 15 biciclette (altre 5 possono essere sistemate sul pianale), consente la massima libertà di movimento nei centri cittadini.

Un primo lotto di 45 Doblò è già pronto per operare a Lione e Parigi, e un'altra cinquantina di pick-up si appresta ad attraversare le più belle e importanti città d'Europa.

Autore: Redazione

Tag: Curiosità , Fiat


Top