dalla Home

Interviste

pubblicato il 18 dicembre 2015

Renault: "Alla Megane abbiamo dato il meglio"

Parola di Fabrice Garcia, ingegnere capo del progetto durato 3 anni

Renault: "Alla Megane abbiamo dato il meglio"
Galleria fotografica - Nuova Renault MeganeGalleria fotografica - Nuova Renault Megane
  • Nuova Renault Megane - anteprima 1
  • Nuova Renault Megane - anteprima 2
  • Nuova Renault Megane - anteprima 3
  • Nuova Renault Megane - anteprima 4
  • Nuova Renault Megane - anteprima 5
  • Nuova Renault Megane - anteprima 6

Fabrice Garcia è l'ingegnere capo della nuova Renault Mégane, progetto al quale ha lavorato per 3 anni pieni, dopo altri 18 passati all'interno della Regie come specialista di telai. Un veterano insomma, che conosce più che bene la propria azienda.

OmniAuto.it: In cosa la nuova Mégane è davvero nuova e in cosa si rifà invece alle precedenti?
Fabrice Garcia: La prima novità è il design, molto dinamico e che include gli elementi del nuovo stile Renault. Poi ci sono le luci posteriori 3D. Ci sono poi tutti gli equipaggiamenti che vengono da segmenti superiori, grazie al fatto che la nuova Mégane condivide la stessa piattaforma di Espace e Talisman. Tra questi, il Multisense e il sistema R-Link con lo schermo verticale.

OmniAuto.it: È un vantaggio partire da una piattaforma destinata anche a modelli più grandi come la CMF?
Fabrice Garcia: Penso proprio di sì! Il vantaggio principale è potere mettere a disposizione del cliente tecnologie superiori in una vettura più compatta, perché i costi di sviluppo risultano inferiori. Oltre a quelle già citate, c'è il 4Control che è presente per la prima volta su un'auto di questa categoria

OmniAuto.it: Vedremo altre auto, non solo Renault, che ne saranno dotate?
Fabrice Garcia: Sicuramente. È un sistema che noi conosciamo bene, visto che lo abbiamo applicato da anni sulla Laguna e che, da telaista, ritengo molto utile per dare agilità, facilità di manovra, ma anche stabilità alle alte velocità. Lo abbiamo evoluto nel tempo e credo che troveremo ancora il modo di impiegarlo sulle nostre vetture, ma anche che altri costruttori impiegheranno le 4 ruote sterzanti sulle loro vetture.

OmniAuto.it: Quando avete deciso di applicarlo sulla GT?
Fabrice Garcia: All'inizio dello sviluppo del modello. Ci siamo chiesti quali erano state le unique selling proposition fondamentali per la Mégane GT e cosa potevamo aggiungere per renderla ancora più interessante e particolare. La scelta è caduta sul 4Control e anche su una caratterizzazione sportiva un po' più spinta, ma sempre equilibrata.

OmniAuto.it: Lo troveremo anche sulla prossima Mégane RS?
Fabrice Garcia: Sulla GT il 4Control significa sportività, ma non posso rispondere sulla prossima RS. Posso solo dire che ci stiamo ancora lavorando, che l'attuale rimarrà ancora in listino e che vedremo la nuova nel 2017.

OmniAuto.it: Un'altra novità molto interessante è l'“Hybrid Assist”. Si tratta per caso del sistema fornito da Bosch?
Fabrice Garcia: Anche su questo non posso parlare. Posso confermare che si tratta di un ibrido “mild” che non solo favorisce i consumi, ma offre anche più piacere di guida perché i 150 Nm in più del motore elettrico vogliono dire una risposta più pronta e una ripresa più rapida.

OmniAuto.it: Anche in questo caso la domanda è d'obbligo: vedremo questo sistema anche su altre Renault?
Fabrice Garcia: Anche in questo caso non posso essere preciso. Si tratta sicuramente di un sistema interessante, che offre diversi vantaggi tra cui il costo.

OmniAuto.it: Vedendo la Mégane e la Kadjar, quest'ultima sembra un'auto di una generazione precedente anche se appena commercializzata, tanto la Mégane è innovativa. Non avete paura che questo penalizzi la Kadjar?
Fabrice Garcia: No, perché riteniamo che la Kadjar abbia quello che serve per competere al meglio con le proprie concorrenti mentre la Mégane aveva bisogno di un maggior contenuto di innovazione per emergere, perché il suo segmento è più duro e competitivo. Pensiamo di averle dato il meglio per riuscirci.

Scheda Versione

Renault Megane
Nome
Megane
Anno
2016
Tipo
Normale
Segmento
compatte
Carrozzeria
2 volumi
Porte
5 porte
Motore
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Interviste , Renault , auto europee , interviste


Listino Renault Megane

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.2 TCE 74KW LIFE anteriore benzina 100 1.2 5 € 18.900

LISTINO

1.5 DCI 66KW LIFE anteriore diesel 90 1.5 5 € 20.000

LISTINO

1.2 TCE 74KW ZEN anteriore benzina 100 1.2 5 € 20.700

LISTINO

1.5 DCI 66KW ZEN anteriore diesel 90 1.5 5 € 21.800

LISTINO

1.5 DCI 81KW ZEN anteriore diesel 110 1.5 5 € 22.800

LISTINO

1.2 TCE 97KW INTENS anteriore benzina 130 1.2 5 € 23.600

LISTINO

1.5 DCI 81KW ZEN EDC anteriore diesel 110 1.5 5 € 24.400

LISTINO

1.5 DCI 81KW INTENS anteriore diesel 110 1.5 5 € 24.500

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top