dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 29 agosto 2007

Mitsubishi Concept-cX

La Casa giapponese propone un SUV "verde"

Mitsubishi Concept-cX
Galleria fotografica - Mitsubishi Concept CxGalleria fotografica - Mitsubishi Concept Cx
  • Mitsubishi Concept Cx - anteprima 1
  • Mitsubishi Concept Cx - anteprima 2
  • Mitsubishi Concept Cx - anteprima 3
  • Mitsubishi Concept Cx - anteprima 4

Attraverso la Concept-cX, Mitsubishi Motors Corporation (MMC) vuole vantare i suoi settant'anni di esperienza nelle 4x4 e mostrarsi "conscia delle pressanti problematiche indotte dai cambiamenti climatici", per i quali "sta realizzando una strategia globale ambientale olistica attraverso il proprio programma "Environment Initiative Program 2010" (EiP 2010)". Detto questo, la presentazione della Concept-cX al 62° Salone di Francoforte si può interpretare in maniera adeguata rispetto alle intenzioni della Casa giapponese .

Non a caso, infatti, la Concept-cX è stata definita dalla Casa dei tre diamanti come "una proposta accessibile, sostenibile e realistica rispetto alle incalzanti problematiche odierne, pur conservando l'autentico piacere di guida". Le prestazioni ecologiche rappresentano di fatto il perno su cui Mitsubishi sta facendo leva per lanciare la nuova SUV. I bassi consumi e le ridotte emissioni (valori stimati) del suo motore diesel 1.8 litri DOHC 4 cilindri 16 valvole da 136 CV a 4.000 giri/min e 280 Nm di coppia massima a 2.000 giri/min vengono esaltate così come le altre tecnologie di cui è stata dotata la Concept-cX. Tra queste, il turbocompressore a geometria variabile (VG) - che dovrebbe garantire la sovrapressione ottimale in base ai carichi del motore - il filtro antiparticolato DPF (Diesel Particulate Filter) ed il catalizzatore DOC (Diesel Oxidation Catalyst).

Da ricordare che, per l'applicazione su questa concept-car, il motore "Clean Diesel" da 1.8 litri è stato accoppiato con una trasmissione a doppia frizione Twin Clutch SST Mitsubishi Motors. Tra i risultati ottenuti dall'adozione di questo cambio manuale robotizzat o compaiono: consumi di carburante pari a quelli di un convenzionale cambio manuale, passaggi di rapporto precisi e sportivi senza pedale della frizione e prontezza di risposta ed uniformità nelle cambiate. Da non dimenticare in termini di "ecologia", le plastiche "Green Plastics", utilizzate nell'allestimento degli interni e realizzate in una resina vegetale (costituita da bambù ed altre resine) brevettata da MMC, e che viene impiegata fra l'altro per tappetini, rivestimenti delle porte, pannelli degli schienali .

Compatta (4,10 m), bassa (1,55 m), larga (1,75 m), con passo lungo (2.525 mm) e carreggiate ampie (1510/1510 mm) e ben piantata sui suoi pneumatici 225/45R19 , la Concept-cX ha un aspetto simile a quello di una berlina, come suggerisce la sua mascherina da "jet da caccia" ripresa dalla Lancer . Inoltre le sue doti su strada sono accentuate dalla tecnologia di trazione integrale Mitsubishi AWC (All Wheel Control), essenzialmente simile a quella introdotta con la nuova Outlander. Nello specifico, questo sistema 4WD a gestione elettronica offre al conducente la possibilità di scegliere fra tre modalità di funzionamento (2WD, 4WD Auto, 4WD Lock) per far coincidere il tipo di trazione con le sue preferenze o con le condizioni di marcia. Il differenziale centrale è poi dotato di un accoppiamento a gestione elettronica che sfrutta un controllo di ritorno per stabilire l'ottimale ripartizione della coppia motrice fra avantreno e retrotreno in base ai dati rilevati dai sensori di apertura dell'acceleratore, velocità della vettura, condizioni del fondo e comandi del conducente.


Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Mitsubishi


Top