Curiosità

pubblicato il 17 dicembre 2015

Fiat 500, "ringraziate Lapo Elkann"

Fu lui a volerla a tutti i costi. Il libro "Fiat 500 The Design Book" narra la nascita di un'icona di stile

Fiat 500, "ringraziate Lapo Elkann"
Galleria fotografica - Fiat 500Galleria fotografica - Fiat 500
  • Nuova Fiat 500 esterni - anteprima 1
  • Nuova Fiat 500 esterni - anteprima 2
  • Nuova Fiat 500 esterni - anteprima 3
  • Nuova Fiat 500 esterni - anteprima 4
  • Nuova Fiat 500 esterni - anteprima 5
  • Nuova Fiat 500 esterni - anteprima 6

Tanti, troppi si riempiono la bocca con le parole design e lifestyle, ma sono pochi quelli che lo fanno legittimamente e con cognizione di causa. Tra questi, Roberto Giolito e Lapo Elkann, ovvero il designer della Fiat 500 del 2007 e l'imprenditore a capo di Garage Italia Customs, che ieri hanno presentato il libro Fiat 500 The Design Book, pubblicato da Rizzoli. Una storia, quella della nascita della 500, che è a dir poco affascinante e che non potremmo raccontare se in Fiat, nei primi anni Duemila, non ci fosse stato Lapo Elkann. A svelare il retroscena è lo stesso Giolito: "Ci volle l'occhio appassionato di Lapo Elkann per fare della Trepiùno la 500". Poche parole che rivelano molto. Trepiùno è il concept presentato al Salone di Ginevra del 2004: un prototipo che nasce fra mille avversità e con il "divieto", da parte dei vertici, di fare il seppur minimo riferimento alla 500. Giolito e Lapo Elkann continuano a lavorare al progetto e finalmente, nel 2007, la vettura - che nel frattempo viene nominata 500 - vede la luce. Il resto è storia. Una storia di immenso successo che non accenna a diminuire.

La vettura "solo" è stata capace di convincere quasi un milione e mezzo di clienti dal 2007 ad oggi, ma è anche il prodotto più esportato della gamma Fiat. In otto anni si è aggiudicata inoltre più di 80 premi internazionali, fra cui l'Auto dell'anno 2008, il World Cup Design of the Year 2009, il Best New Engine 2010. La nascita delle sue forme e l'evoluzione stilistica leggera e incessante alla quale viene costantemente sottoposta sono raccontate nel nuovo libro di Rizzoli, ricco di contributi da parte dei disegnatori che hanno curato le varie versioni e modelli. Enrico Leonardo Fagone, autore del volume, racconta: “il successo della 500 è dovuto al suo modo di comunicare con il mondo, alla sua natura di auto che sa adattarsi alla quotidianità”.

Galleria fotografica - Fiat TrepiùnoGalleria fotografica - Fiat Trepiùno
  • Fiat Trepiùno - anteprima 1
  • Fiat Trepiùno - anteprima 2
  • Fiat Trepiùno - anteprima 3
  • Fiat Trepiùno - anteprima 4
  • Fiat Trepiùno - anteprima 5
  • Fiat Trepiùno - anteprima 6

Scheda Versione

Fiat 500
Nome
500
Anno
2007 (restyling del 2015)
Tipo
Premium
Segmento
citycar
Carrozzeria
2 volumi
Porte
3 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Curiosità , Fiat , auto italiane


Listino Fiat 500

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.2 69cv Pop anteriore benzina 69 1.2 4 € 13.600

LISTINO

1.2 69cv Pop anteriore benzina 69 1.2 4 € 13.750

LISTINO

0.9 TwinAir Turbo 85cv Pop anteriore benzina 85 0.9 4 € 14.900

LISTINO

0.9 TwinAir Turbo 85cv Pop anteriore benzina 85 0.9 4 € 15.050

LISTINO

1.2 69cv Lounge anteriore benzina 69 1.2 4 € 15.100

LISTINO

1.2 69cv EasyPower Pop anteriore GPL 69 1.2 4 € 15.100

LISTINO

1.2 69cv Lounge anteriore benzina 69 1.2 4 € 15.250

LISTINO

1.2 69cv EasyPower Pop anteriore GPL 69 1.2 4 € 15.250

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Vai allo speciale
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 55
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 34
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 49
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 50
Vai al Salone Salone di Parigi 2016
 
Top