dalla Home

Mercato

pubblicato il 16 dicembre 2015

Porsche Italia, dalla crisi si può uscire più forti

Nel 2015 aumentano i volumi, le concessionarie stanno meglio e la passione torna a crescere

Porsche Italia, dalla crisi si può uscire più forti
Galleria fotografica - Fiat ToroGalleria fotografica - Fiat Toro
  • Fiat Toro - anteprima 1
  • Fiat Toro - anteprima 2
  • Fiat Toro - anteprima 3
  • Fiat Toro - anteprima 4
  • Fiat Toro - anteprima 5
  • Fiat Toro - anteprima 6

Porsche Italia compie 30 anni - fino al 1996 è stato un importatore indipendente, da lì in avanti è diventata una società controllata al 100% dalla Casa madre tedesca - e regala una ventata di ottimismo al mercato italiano dell'auto (e non solo). Sì perché dopo l'annus horribilis 2013, chiuso a dicembre con un calo di 20 punti percentuali rispetto a un 2012 già non brillantissimo (2.717 immatricolazioni contro 3.366), nei primi undici mesi del 2015 Porsche ha fatto registrare 4.777 unità nel nostro Paese, che nel frattempo è tornato a essere tra i mercati più importanti in Europa - è il terzo dopo Germania e UK - e uno di quelli che maggiormente ha contribuito a tagliare il traguardo delle 200.000 auto vendute in un anno a livello globale.

Il merito di una tale ripresa dipende da diversi fattori. Due su tutti: l'arrivo sul mercato della SUV media Macan e la fiducia dei consumatori che è tornata a crescere. Altri elementi molto importanti sono l'allentamento della "caccia alle streghe" messa in atto dal Fisco durante il periodo del Governo Monti, che a sua volta ha riportato in alto oggetti di puro piacere come la 911 GT3 RS e la Cayman GT4, a testimonianza che se ci sono le condizioni adatte, la passione per l'automobile è ancora molto accesa. Per fortuna. Ultimo, ma non meno importante: la crisi è stata anche un'occasione di miglioramento del modello di business delle concessionarie, che ora hanno un indice di redditvità medio superiore rispetto al periodo pre-crisi; in altre parole guadagnano più adesso di prima. E concessionarie in salute sono elementi determinanti, per un'azienda che vende automobili.

Galleria fotografica - Nuova Porsche 911 GT3 RSGalleria fotografica - Nuova Porsche 911 GT3 RS
  • Nuova Porsche 911 GT3 RS - anteprima 1
  • Nuova Porsche 911 GT3 RS - anteprima 2
  • Nuova Porsche 911 GT3 RS - anteprima 3
  • Nuova Porsche 911 GT3 RS - anteprima 4
  • Nuova Porsche 911 GT3 RS - anteprima 5
  • Nuova Porsche 911 GT3 RS - anteprima 6
Galleria fotografica - Porsche MacanGalleria fotografica - Porsche Macan
  • Porsche Macan - anteprima 1
  • Porsche Macan - anteprima 2
  • Porsche Macan - anteprima 3
  • Porsche Macan - anteprima 4
  • Porsche Macan - anteprima 5
  • Porsche Macan - anteprima 6

Autore:

Tag: Mercato , Porsche , auto europee , immatricolazioni


Top