dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 27 agosto 2007

Le Mercedes Bluetec arrivano anche in Europa

All’esordio la E300

Le Mercedes Bluetec arrivano anche in Europa
Galleria fotografica - Mercedes E300 BluetecGalleria fotografica - Mercedes E300 Bluetec
  • Mercedes E300 Bluetec - anteprima 1
  • Mercedes E300 Bluetec - anteprima 2

Dopo quasi un anno dal debutto sul mercato statunitense, Mercedes sta per inaugurare la propria linea "low emissions" Bluetec anche in Europa dove molti Costruttori, come Renault con eco2, Ford con Ford ECOnetic e Volkswagen con BlueMotion, si stanno affrettando a varare la propria linea di prodotti ecocompatibili.

Come negli USA, anche nel Vecchio Continente ad inaugurare l'offerta Bluetec sarà una Classe E, ma non la 320, bensì la nuova E300. Sulla berlina di Stoccarda gli accorgimenti utilizzati per ridurre consumi ed emissioni spaziano dalla riduzione del rapporto di compressione a 16,5:1 all'utilizzo di speciali piezoiniettori con minimo flusso idraulico, oltre ad una ottimizzazione del turbocompressore e del ricircolo dei gas di scarico e all'impiego di candele ceramiche che garantiscono un più rapido avviamento a freddo a fronte di una minore compressione.

Il sistema Bluetec si compone di un catalizzatore ossidante che riduce le emissioni di monossido di carbonio (CO) e di idrocarburi incombusti (HC) ed un filtro antiparticolato diesel senza additivi che rendono la Mercedes E300 Bluetec compatibile con la normativa Euro 5 in vigore dal 2011.

Per il motore V6 da 3.0 litri i dati provvisori forniti da Mercedes parlano di 211 CV, 540 Nm di coppia e un consumo di 7,3 litri/100 km, prestazioni che garantiscono alla E300 Bluetec una velocità massima di 244 Km/h e una accelerazione da 0 a 100 Km/h in 7,2 secondi.

L'espansione dell'offerta Bluetec proseguirà per il momento ancora negli Stati Uniti, con l'imminente introduzione delle Classe GL, M e R, che quasi certamente arriveranno anche in Europa fra non molto.

Autore:

Tag: Anticipazioni , Mercedes-Benz


Top