dalla Home

Tuning

pubblicato il 27 agosto 2007

Toyota Aurion TRD

Dalla terra dei canguri arrivano 323... cavalli!

Toyota Aurion TRD
Galleria fotografica - Toyota Aurion TRDGalleria fotografica - Toyota Aurion TRD
  • Toyota Aurion TRD - anteprima 1
  • Toyota Aurion TRD - anteprima 2
  • Toyota Aurion TRD - anteprima 3
  • Toyota Aurion TRD - anteprima 4
  • Toyota Aurion TRD - anteprima 5
  • Toyota Aurion TRD - anteprima 6

In Australia, paese tradizionalmente assetato di berline ad alte prestazioni, Toyota ha lanciato in questi giorni una nuova versione hi-performance della sua Aurion firmata dalla propria divisione motorsport TRD. Il brand TRD, che sta per Toyota Racing Development, risale agli anni '70, ma con la nuova Aurion è la prima volta che Toyota lo utilizza come marchio indipendente.

Derivata direttamente dalla Aurion Sports Concepts, un prototipo realizzato da Toyota Australia alla fine del 2006, la TRD Aurion può vantarsi di essere la prima vettura al mondo ad utilizzare il nuovo turbocompressore Eaton TVS (Twin Vortices Series). Il V6 da 3.500 cc che la equipaggia raggiunge 323 CV di potenza ed un coppia di 400 Nm, valori non altissimi, ma che comunque ne fanno la Toyota più potente disponibile in Australia. Le prestazioni derivanti parlano di un'accelerazione da 0 a 100 Km/h in 6.1 secondi, grazie anche ad un cambio sequenziale a 6 rapporti, e una velocità di punta limitata a 250 Km/h.

Agli equipaggiamenti rispetto alla Aurion di serie si aggiungono dischi freno autoventilati da 325 e 310 mm, sospensioni con assetto ribassato, pneumatici Dunlop SP Sport Maxx con misure 245/35 su cerchi da19 pollici e uno scarico sportivo, mentre all'esterno si fanno notare appendici aerodinamiche inedite e molto curate.

Sono disponibili inoltre due livelli di allestimento, 3500S e la più lussuosa 3500SL, con prezzi che partono dall'equivalente di 34.700 Euro circa.

Autore:

Tag: Tuning , Toyota


Top