Tuning

pubblicato il 11 dicembre 2015

Alfa Romeo 4C, c’è anche da 314 CV

Ad elaborarla è la Pogea Racing che l’ha battezzata Centurion 1plus

Alfa Romeo 4C, c’è anche da 314 CV
Galleria fotografica - Alfa Romeo 4C Centurion 1plus Pogea RacingGalleria fotografica - Alfa Romeo 4C Centurion 1plus Pogea Racing
  • Alfa Romeo 4C Centurion 1plus Pogea Racing - anteprima 1
  • Alfa Romeo 4C Centurion 1plus Pogea Racing - anteprima 2
  • Alfa Romeo 4C Centurion 1plus Pogea Racing - anteprima 3
  • Alfa Romeo 4C Centurion 1plus Pogea Racing - anteprima 4
  • Alfa Romeo 4C Centurion 1plus Pogea Racing - anteprima 5
  • Alfa Romeo 4C Centurion 1plus Pogea Racing - anteprima 6

La Alfa Romeo 4C è una delle Alfa che più scalda il cuore degli appassionati. Figlia della 8C Competizione, forgiata nella fibra di carbonio e forte di 240 CV a trazione posteriore è il sogno di molti, ma c’è chi l’ha trasformata in qualcosa di più esagerato dotandola di un design personalizzato e 314 CV, facendola dimagrire di 37 kg. Gli specialisti di Pogea Racing ne hanno rivisto l’aerodinamica ed ottimizzato i pesi in modo da far scendere il tempo di scatto da 0 a 100 km/h da 4,5 secondi a 3,8 secondi. La combinazione di diffusore e alettone posteriore genera 35 chilogrammi di deportanza sull'asse posteriore (a 160 km/h), mentre a seguito di una gestione ottimizzata del motore e della trasmissione, a un filtro dell'aria sportivo così come al sistema di scarichi, sia le prestazioni del motore che lo spunto sono sensibilmente migliorati. La Centurion 1plus - così è stata ribattezzata - conta anche su un’elettronica della doppia frizione ottimizzata da Pogea che in marcia cambia rapporto fino al 55% più velocemente rispetto al corrispondente modello di serie.

Ovviamente anche la velocità massima trae vantaggio dalle operazioni di Pogea: l'accelerazione si sente solo a 305 km/h, mentre il modello di serie sente la resistenza dell'aria già a 258 km/h. Per l'aumentata potenza del motore le componenti del telaio montate sulla Centurion 1plus sono state adattate: le sospensioni coilover PCS3 sviluppate da KW appositamente per Pogea comprendono quattro ammortizzatori sportivi in unità con quattro molle di abbassamento ad avvolgimento progressivo. Questo permette di abbassare il baricentro di 50 millimetri rispetto al modello di serie e di adattarla all'uso nel traffico o in pista. I cerchi ultraleggeri sono XCUT ed hanno dimensioni di 8,5x18" e 9,5x19" con pneumatici supersport 225/40 ZR18 nella misura VA 225/40 e HA 265/30 ZR19 del partner Michelin. Per chiudere il cerchio, Pogea ha sostituito diverse parti di serie con componenti Motorsport, come tubi speciali in silicone per la pressione di sovralimentazione e il raffreddamento dei gas di scarico, tubi freno in acciaio intrecciato. La produzione è limitata a 10 esemplari da 79.950 euro l’uno, ma nel prezzo è incluso “tutto”: assemblaggio, verniciatura e 4C di base.

Scheda Versione

Alfa Romeo 4C
Nome
4C
Anno
2013
Tipo
Premium
Segmento
sportive
Carrozzeria
coupé
Porte
2 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Tuning , Alfa Romeo , tuning


Listino Alfa Romeo 4C

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1750 TBi posteriore benzina 240 1.7 2 € 65.000

LISTINO

1750 TBi posteriore benzina 240 1.7 2 € 65.000

LISTINO

1.750 TBi Coupé posteriore benzina 240 1.7 2 € 65.500

LISTINO

 

Vai allo speciale
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 47
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 49
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 48
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 48
Vai al Salone Salone di Parigi 2016
 
Top