Test

pubblicato il 10 dicembre 2015

Dossier Roma-Forlì

Citroen C4 Picasso BlueHDi, la prova dei consumi reali

Il cambio automatico EAT6 esalta la comodità della monovolume francese che supera i 24 km/l

Citroen C4 Picasso BlueHDi, la prova dei consumi reali
Galleria fotografica - Citroen C4 Picasso BlueHDi, test di consumo reale Roma-ForlìGalleria fotografica - Citroen C4 Picasso BlueHDi, test di consumo reale Roma-Forlì
  • Citroen C4 Picasso BlueHDi, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 1
  • Citroen C4 Picasso BlueHDi, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 2
  • Citroen C4 Picasso BlueHDi, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 3
  • Citroen C4 Picasso BlueHDi, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 4
  • Citroen C4 Picasso BlueHDi, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 5
  • Citroen C4 Picasso BlueHDi, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 6

Chi ha avuto o guida tuttora il "millesei" diesel di PSA sa quanto sia parco nei consumi, anche nella sua ultima evoluzione BlueHDi e non è una sorpresa che montato sulla Citroen C4 Picasso possa farla viaggiare con un'efficienza da primato. Una nuova conferma arriva dalla prova di consumi Roma-Forlì, quella che ha visto protagonista sul mio canonico percorso di 360 km la Citroen C4 Picasso BlueHDi 120 dotata del nuovo cambio automatico EAT6. Il consumo di 4,1 l/100 km che si traduce in oltre 24 km/l è qualcosa che difficilmente ho sperimentato su un monovolume di queste dimensioni e che permette alla francese di posizionarsi molto in alto nella classifica assoluta del "piede leggero", a pari merito con la sorprendente Toyota Verso 1.6 D-4D che però ha 7 posti. Alla comodità, spaziosità e luminosità interna della C4 Picasso si sommano poi consumi ridotti nelle più comuni condizioni di guida come ad esempio i 6,8 l/100 km nel traffico romano e i 5,8 l/100 km autostrada, i 5,0 l/100 km nell'utilizzo misto e i soli 3,5 l/100 km nel percorso "economy run".

Il tutto è accompagnato da un assetto morbido, ma non fastidioso in curva, sedili anteriori comodissimi e un bagagliaio molto ampio che risponde alle esigenze delle famiglie più numerose; l'insonorizzazione è di buon livello, così come le finiture interne e i tre sedili posteriori separati, mentre la strumentazione centrale su display digitale è così completa e "complessa" che a volte mi ha distratto un po'. La cosa che ho apprezzato di più, da appassionato di cambi automatici, è però il perfetto abbinamento fra il motore 1.6 common rail da 120 CV e la trasmissione automatica a 6 rapporti EAT6, veloce, precisa e fluida al punto da poterla paragonare con le migliori sul mercato. Meno apprezzabile dal mio punto di vista è la leva del cambio dallo stile troppo semplice e poco piacevole al tatto e la climatizzazione comandabile solo dallo schermo touch. L'esemplare in prova, dotato di tetto panoramico in vetro, colore Bianco Absolute, pacchetto Exclusive, Drive Assist e HiFi System costa 36.550 euro, ma se volete saperne di più guardate la video prova #perchecomprarla di questa C4 Picasso.

Dati

Vettura: Citroen C4 Picasso BlueHDi 120 S&S EAT6 Exclusive
Listino base: 32.750 euro
Data prova: 11/09/2015
Meteo: Sereno, 24°
Prezzo carburante: 1,290 euro/l (Diesel)
Km del test: 913
Km totali all'inizio del test: 5.513
Velocità media nel tratto Roma-Forlì: 72 km/h
Pneumatici: Michelin Primacy HP (XL) - 205/55 R17 95V

Consumi

Media "reale": 4,1 l/100 km (24,39 km/l)
Computer di bordo: 4,2 l/100 km
Alla pompa: 4,0 l/100 km
Scopri le modalità e i criteri della prova di consumo

Conti in tasca

Spesa "reale": 19,04 euro
Spesa mensile: 42,31 euro (800 km al mese)
Quanto fa con 20 euro: 378 km
Quanto fa con un pieno: 1.341 km
Scopri le modalità e i criteri della prova di consumo

La prova Roma-Forlì ha anche la sua classifica aggiornata dei consumi. Datele un'occhiata e troverete molte sorprese.

Scheda Versione

Citroen C4 Picasso
Nome
C4 Picasso
Anno
2013
Tipo
Normale
Segmento
compatte
Carrozzeria
Multispazio
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Test , Citroen , auto europee , carburanti


Listino Citroen C4 Picasso

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.6 VTi 120 Attraction anteriore benzina 120 1.6 5 € 23.000

LISTINO

1.6 HDi 90 Attraction anteriore diesel 92 1.6 5 € 23.250

LISTINO

BlueHDi 100 S&S Attraction anteriore diesel 99 1.6 5 € 23.900

LISTINO

1.6 VTi 120 Seduction anteriore benzina 120 1.6 5 € 24.200

LISTINO

1.6 e-HDI 115 Attraction anteriore diesel 115 1.6 5 € 24.250

LISTINO

1.6 e-HDi 90 ETG6 Attraction anteriore diesel 92 1.6 5 € 24.400

LISTINO

1.6 HDi 90 Seduction anteriore diesel 92 1.6 5 € 24.450

LISTINO

BlueHDi 100 S&S Seduction anteriore diesel 99 1.6 5 € 25.100

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Vai allo speciale
  • Ferrari al Salone di Parigi 2016 - Salone di Parigi 2016 - 52
  • Maserati al Salone di Parigi 2016 - Salone di Parigi 2016 - 18
  • Subaru al Salone di Parigi 2016 - Salone di Parigi 2016 - 4
  • Porsche al Salone di Parigi 2016 - Salone di Parigi 2016 - 39
Vai al Salone Salone di Parigi 2016
 
Top