Chi ha avuto o guida tuttora il "millesei" diesel di PSA sa quanto sia parco nei consumi, anche nella sua ultima evoluzione BlueHDi e non è una sorpresa che montato sulla Citroen C4 Picasso possa farla viaggiare con un'efficienza da primato. Una nuova conferma arriva dalla prova di consumi Roma-Forlì, quella che ha visto protagonista sul mio canonico percorso di 360 km la Citroen C4 Picasso BlueHDi 120 dotata del nuovo cambio automatico EAT6. Il consumo di 4,1 l/100 km che si traduce in oltre 24 km/l è qualcosa che difficilmente ho sperimentato su un monovolume di queste dimensioni e che permette alla francese di posizionarsi molto in alto nella classifica assoluta del "piede leggero", a pari merito con la sorprendente Toyota Verso 1.6 D-4D che però ha 7 posti. Alla comodità, spaziosità e luminosità interna della C4 Picasso si sommano poi consumi ridotti nelle più comuni condizioni di guida come ad esempio i 6,8 l/100 km nel traffico romano e i 5,8 l/100 km autostrada, i 5,0 l/100 km nell'utilizzo misto e i soli 3,5 l/100 km nel percorso "economy run".

 

Il tutto è accompagnato da un assetto morbido, ma non fastidioso in curva, sedili anteriori comodissimi e un bagagliaio molto ampio che risponde alle esigenze delle famiglie più numerose; l'insonorizzazione è di buon livello, così come le finiture interne e i tre sedili posteriori separati, mentre la strumentazione centrale su display digitale è così completa e "complessa" che a volte mi ha distratto un po'. La cosa che ho apprezzato di più, da appassionato di cambi automatici, è però il perfetto abbinamento fra il motore 1.6 common rail da 120 CV e la trasmissione automatica a 6 rapporti EAT6, veloce, precisa e fluida al punto da poterla paragonare con le migliori sul mercato. Meno apprezzabile dal mio punto di vista è la leva del cambio dallo stile troppo semplice e poco piacevole al tatto e la climatizzazione comandabile solo dallo schermo touch. L'esemplare in prova, dotato di tetto panoramico in vetro, colore Bianco Absolute, pacchetto Exclusive, Drive Assist e HiFi System costa 36.550 euro, ma se volete saperne di più guardate la video prova #perchecomprarla di questa C4 Picasso.

 

Dati

 

Vettura: Citroen C4 Picasso BlueHDi 120 S&S EAT6 Exclusive
Listino base: 32.750 euro
Data prova: 11/09/2015
Meteo: Sereno, 24°
Prezzo carburante: 1,290 euro/l (Diesel)
Km del test: 913
Km totali all'inizio del test: 5.513
Velocità media nel tratto Roma-Forlì: 72 km/h
Pneumatici: Michelin Primacy HP (XL) - 205/55 R17 95V

 

Consumi

 

Media "reale": 4,1 l/100 km (24,39 km/l)
Computer di bordo: 4,2 l/100 km
Alla pompa: 4,0 l/100 km
Scopri le modalità e i criteri della prova di consumo

 

Conti in tasca

 

Spesa "reale": 19,04 euro
Spesa mensile: 42,31 euro (800 km al mese)
Quanto fa con 20 euro: 378 km
Quanto fa con un pieno: 1.341 km
Scopri le modalità e i criteri della prova di consumo

 

La prova Roma-Forlì ha anche la sua classifica aggiornata dei consumi. Datele un'occhiata e troverete molte sorprese.

Fotogallery: Citroen C4 Picasso BlueHDi, la prova dei consumi reali