dalla Home

Novità

pubblicato il 9 dicembre 2015

Lotus Exige Sport 350, la leggerezza del correre

Pesa solo 1.125 kg e mette sul piatto 350 CV per toccare i 275 km/h. Costa 78.230 euro

Lotus Exige Sport 350, la leggerezza del correre

Là dove contano i grammi di peso risparmiati, là dove la potenza non è mai abbastanza e là dove la compattezza è una dote essenziale per l'esigente clientela si posiziona la nuova Lotus Exige Sport 350, versione alleggerita di 51 kg e con una potenza di 350 CV come dice il suo nome. Nel mirino della piccola belva britannica finiscono quindi concorrenti del calibro della nuova Porsche Cayman GTS che ha 340 CV o della Alfa Romeo 4C che pur avendo "solo" 240 CV si propone come un punto di riferimento in fatto di divertimento e coinvolgimento di guida. Nata sulla scia della nuova denominazione "Sport" che ha dato vita a Elise Sport e Sport 220, la Lotus Exige Sport 350 punta proprio sul pubblico dei cultori della guida sportiva, più leggera della Exige S, con una speciale caratterizzazione estetica, 275 km/h, 3,9 secondi per toccare i cento orari da fermo e un prezzo di listino italiano di 78.230 euro a partire da febbraio 2016.

Fino a 3,8 secondi per lo 0-100

Prima della parte estetica è però qui necessario soffermarsi sulle specifiche tecniche di questa Lotus Exige Sport 350 che è opera del "Lightweight Laboratory" della Casa inglese e propone un peso complessivo di 1.125 kg, ovvero 51 kg in meno della Exige S. Fra le tante parti modificate che contribuiscono alla "dieta" ci sono il lunotto posteriore traforato, la batteria ultraleggera, supporti motore meno pesanti, ridotto uso di pannelli isolanti e una essenziale console centrale che lascia scoperti i leveraggi del cambio per un bell'impatto visivo. Il motore 3.5 V6 con compressore volumetrico sprigiona la bellezza di 350 CV e 400 Nm e grazie anche ad una carrozzeria ottimizzata con carico aerodinamico di 42 kg a 160 km/h è in grado di toccare i 275 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi in abbinamento con il cambio manuale 6 marce modificato e alleggerito. Se si sceglie invece l'automatico 6 marce con palette al volante la velocità massima della Sport 350 scende a 261 km/h e lo scatto 0-100 migliora a 3,8 secondi.

1.115 kg con gli optional giusti

Anche il reparto sospensioni è stato ottimizzato con ammortizzatori più rigidi e una diversa geometria dei bracci per abbassare ulteriormente il baricentro, in modo che la Exige Sport 350 riesca a girare sulla pista Lotus di Hethel in 1'29"8, un tempo inferiore di 2,5 secondi rispetto alla Exige S. Il sistema di gestione Lotus Dynamic Performance Management (DPM) è regolabile nelle tre modalità Drive, Sport e Race che portano sempre più in alto il limite di intervento dell'elettronica di controllo della stabilità. Da fuori la Lotus Exige Sport 350 si riconosce per spoiler, alettoni, tetto rigido e diffusore di coda in nero opaco, per i cerchi da 17" davanti e 18" dietro in nero lucido che montano pneumatici Pirelli P-Zero Corsa 205/45 R17 e 265/35 R18, oltre che per il già citato lunotto oscurato posteriore dotato di fori e feritoie. Dentro ci sono rivestimenti in tessuto Tartan rosso o giallo, ma questi possono essere sostituiti da sellerie in pelle o Alcantara a richiesta. Fra gli optional si contano anche le speciali ruote forgiate (-5 kg) e i dischi freno compositi, forati e ventilati (-5 kg) che abbassano il peso a quota 1.115 kg.

Scegli Versione

Nuovo commento 4 Commenti

1

me che

jajsicjdjdu

Pubblicato il 09/12/2015 alle 22:18

Ma che orrore sono le lotus.

2

a certo come no ...

piru

Pubblicato il 10/12/2015 alle 17:40

quando non ci sono i soldi per comprarla si sa solo disprezzare ! certo ce ne vuole coraggio a dire che non e'bella

3

c'è un vecchio detto...

aurelio

Pubblicato il 10/12/2015 alle 17:58

Dice cosi; quando la volpe non arriva all'uva, dice che l'uva non è buona...

4

ma se a me

jamcijdnfjf

Pubblicato il 10/12/2015 alle 21:15

Se a me fa veramente c@g@re la mincia a voi cosa c@xxo ve ne frega???

Top