dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 9 dicembre 2015

Hyundai IONIQ, può essere ibrida, plug-in o elettrica

Per la prima volta la stessa auto offre tre differenti opzioni di elettrificazione. La vedremo al Salone di Ginevra

Hyundai IONIQ, può essere ibrida, plug-in o elettrica

Dopo essere stata, nel 2013, la prima casa automobilistica a commercializzare una vettura di serie con fuel cellalimentate a idrogeno, Hyundai si prepara a conquistare un altro record, cioè quello di mettere sul mercato una vettura disponibile con tre tipi di powertrain dal grado crescente di elettrificazione. Al prossimo Salone di Ginevra, infatti, vedremo la IONIQ, il cui debutto assoluto è previsto in Corea per il mese di gennaio. Si tratta di una berlina a due volumi e mezzo – per quello che è possibile intuire dall'unico teaser diffuso finora – che ha la caratteristica di poter ospitare indifferentemente una meccanica ibrida, una ibrida plug-in, queste due entrambe a benzina, oppure una totalmente elettrica; tutto questo senza che all'esterno vi siano differenze. Per raggiungere questo risultato, è stata creata una piattaforma completamente nuova, in grado di ospitare i diversi componenti che, nel caso della variante elettrica, includono anche una batteria agli ioni di litio.

Si tratta di un passo importante per Hyundai che, come dichiarato dal numero uno di ricerca e sviluppo Woong-Chul Yang, vuole diventare il costruttore leader nel mercato delle auto “green”. E la IONIQ è un modo perfetto per mostrare questa volontà, in quanto rappresenta, secondo la Casa coreana, il paradigma dell'automobile del futuro. La filosofia di Hyundai, del resto, è quella di spaziare su un'ampia possibilità di scelta, lasciando al cliente la possibilità di decidere quale soluzione è meglio per lui. Quanto al nome IONIQ, invece, la sua genesi è spiegata direttamente dalla Casa: le prime tre lettere “ION” fanno riferimento chiaramente agli ioni utilizzati dalle batterie; la quarta invece va letta come un “1” e ricorda che questa è la prima auto ad offrire una tripla possibilità di questo tipo; la “Q”, infine, rappresenta visivamente il passo in avanti del nuovo approccio Hyundai.

 

Scheda Versione

Hyundai Ioniq Hybrid
Nome
Ioniq Hybrid
Anno
2016
Tipo
Normale
Segmento
compatte
Carrozzeria
2 volumi
Porte
5 porte
Motore
ibrida
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Alessandro Vai

Tag: Anticipazioni , Hyundai , auto coreane


Listino Hyundai Ioniq

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.6 Hybrid 6DCT Classic anteriore elettrico 141 1.6 5 € 24.900

LISTINO

1.6 Hybrid 6DCT Comfort anteriore elettrico 141 1.6 5 € 26.500

LISTINO

1.6 Hybrid 6DCT Style anteriore elettrico 141 1.6 5 € 29.000

LISTINO

 

Top