Home » Argomenti » Pneumatici

pubblicato il 7 dicembre 2015

Continental SportContact 6, prestazioni “piccanti” con Black Chili

Sulla pista Aci Sara di Arese abbiamo toccato con mano il nuovo pneumatico made in Germany

Continental SportContact 6, prestazioni “piccanti” con Black Chili
Galleria fotografica - Continental SportContact 6Galleria fotografica - Continental SportContact 6
  • Continental SportContact 6 - anteprima 1
  • Continental SportContact 6 - anteprima 2
  • Continental SportContact 6 - anteprima 3
  • Continental SportContact 6 - anteprima 4
  • Continental SportContact 6 - anteprima 5
  • Continental SportContact 6 - anteprima 6

Ogni piede ha la sua scarpa e per ogni occasione ce ne vuole una diversa; se volessimo paragonare il nuovo SportContact 6 di Continental, si potrebbe benissimo pensare alla scarpa che calza sul piede di un centometrista. A un primo sguardo il battistrada è aggressivo e si capisce subito che è stato pensato per l’utilizzo sportivo; il disegno asimmetrico diversifica la parte interna da quella esterna e una nervatura che corre lungo tutta la circonferenza del pneumatico sembra proprio fungere da divisorio. In realtà questa banda “slick” serve per aumentare la maneggevolezza e dare precisione in inserimento di curva, prima che facciano effetto i blocchi appena intagliati sulla parte esterna del pneumatico, quella maggiormente chiamata in causa in curva. La parte interna dello SportContact 6, invece, è molto più intagliata e serve a scaricare l’acqua verso l’esterno. Sulla pista Aci Sara di Arese l'ho messo alla prova ed ecco com'è andata.

E qui arriva il "piccante"…

Il pezzo forte del Continental SportContact 6 è la mescola denominata Black Chili, migliorata ulteriormente rispetto a quella del predecessore ContiSportContact 5P. I tecnici Continental hanno creato un materiale che garantisce la massima aderenza in ogni condizione di asfalto, perché è in grado di legarsi temporaneamente all’asfalto e riempire e copiare ogni minima asperità dell’asfalto, quasi come se fosse una ventosa. Anche in caso di fondo bagnato, le particolari connessioni atomiche fra battistrada e asfalto riescono ad espellere ogni minima quantità di acqua presente nelle porosità della superficie, aumentando in maniera esponenziale il grip: Continental dichiara un incremento di performance del 14% rispetto agli altri pneumatici sportivi del marchio.

La parola alla pista

In pista ho potuto verificare quanto detto di buono fin qui. Ad aspettarmi ai box sono due auto sportive: una Maserati Ghibli e un’Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde, entrambe equipaggiate con SportContact 6. Il circuito Aci Sara di Arese ricalca quasi fedelmente la pista di collaudo dello storico stabilimento Alfa Romeo che, pur essendo lungo solo 1.600 metri, riesce a combinare una sequenza di curve e rettilinei che mettono alla frusta auto e soprattutto pneumatici. Il confort dello SportContact 6 è quello tipico di un pneumatico sportivo di razza e quindi non silenziosissimo e neanche morbido sulle asperità, ma il nuovo Continental non vuole essere la gomma per berline macina chilometri: giusto per farci un’idea, Honda ha omologato questo pneumatico per la Civic Type R e Audi lo consiglia per la R8. In frenata non si avverte nessuna esitazione, grazie anche all’ Aralon 350, una particolare struttura che combina nylon e aramide intrecciati e annegati nel battistrada: questo conferisce al pneumatico una rigidità incredibile e una deformazione molto ridotta anche a velocità elevate. È in curva che si apprezzano le qualità dello SportContact 6, perché l’auto è letteralmente incollata all’asfalto e bisogna impegnarsi parecchio per arrivare al limite di aderenza. Questo nuovo pneumatico UHP è disponibile in 41 misure differenti, che partono dal un calettamento di 19’’ fino ai 23’’.

Autore: Federico Lanfranchi

Tag: Test , pneumatici , pneumatici invernali


Vai allo speciale
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 29
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 51
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 32
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 56
Vai al Salone Salone di Parigi 2016
 
Top