dalla Home

Tuning

pubblicato il 23 agosto 2007

Fiat Grande Punto X-One by Novitec con 312 CV

NOS a più non poss...

Fiat Grande Punto X-One by Novitec con 312 CV
Galleria fotografica - Fiat Grande Punto X One by NovitecGalleria fotografica - Fiat Grande Punto X One by Novitec
  • Fiat Grande Punto X One by Novitec - anteprima 1
  • Fiat Grande Punto X One by Novitec - anteprima 2
  • Fiat Grande Punto X One by Novitec - anteprima 3
  • Fiat Grande Punto X One by Novitec - anteprima 4
  • Fiat Grande Punto X One by Novitec - anteprima 5
  • Fiat Grande Punto X One by Novitec - anteprima 6

Non c'è ombra di dubbio sul fatto che, con questa elaborazione di Novitec, ci troviamo all'estremo del tuning, almeno per quello che è umanamente possibile estrapolare dalla nostra Fiat Grande Punto. Anche se la base di partenza è la HGT, top di gamma della hatchback italiana, il preparatore tedesco per questa modifica denominata Grande Punto X-One, ha deciso di "sporcarsi le mani" con il NOS (Nitrous Oxide System) per ottenere prestazioni velocistiche eccezionali.

Oltre ai 204 CV disponibili senza l'ausilio della sovralimentazione, per chi fosse davvero intenzionato a emulare (ovviamente in pista!) prodezze da Fast and Furious, la X-One di Novitec offre la possibilità di utilizzare il NOS e raggiungere la potenza di 312 CV. Questo sistema, peraltro non omologabile in Italia, fa aumentare l'ossigeno nei cilindri rispetto a quello che sarebbe normalmente presente con la sola aspirazione e consiste nel sostituire l'aria con un fluido più ossigenato. Esso generalmente viene immesso nel collettore d'aspirazione attraverso particolari ugelli e reagisce non appena viene a contatto con zone ad alta temperatura, liberando ossigeno puro. L'incremento di potenza e coppia è notevole, con un guadagno fino al 50-60% di CV disponibili.

Trattandosi di una Grande Punto decisamente fuoriserie nelle prestazioni, anche l'estetica è stata aggiornata di conseguenza. La tinta esterna è una - ormai irrinunciabile - colorazione bianca, mentre l'aero-kit ha interessato lo spoiler anteriore, quello posteriore e le minigonne laterali, senza contare l'inedito impianto di scarico cromato a 4 uscite. L'assetto è stato ribassato, ed è ora regolabile tra -35 mm e - 75 mm, mentre i cerchi cromati rifiniti in nero opaco sono da 18 pollici e calzano pneumatici 215/35 R18.

Autore:

Tag: Tuning , Fiat , tuning


Top