dalla Home

Test

pubblicato il 31 dicembre 2015

Dossier Roma-Forlì

Lexus NX Hybrid, la prova dei consumi reali

Ha look personale e qualità "totale", ma il peso e la trazione integrale non aiutano l'efficienza

Lexus NX Hybrid, la prova dei consumi reali
Galleria fotografica - Lexus NX Hybrid, test di consumo reale Roma-ForlìGalleria fotografica - Lexus NX Hybrid, test di consumo reale Roma-Forlì
  • Lexus NX Hybrid, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 1
  • Lexus NX Hybrid, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 2
  • Lexus NX Hybrid, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 3
  • Lexus NX Hybrid, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 4
  • Lexus NX Hybrid, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 5
  • Lexus NX Hybrid, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 6

Un altro modo di essere ibrida, premium e 4x4. E' così che mi si presenta la Lexus NX nello scintillante allestimento F Sport e con tanto di tre motori - un benzina e due elettrici - prima di affrontare il tragitto di 360 km che divide Roma da Forlì, ovvero il palcoscenico della mia personalissima prova dei consumi "reali". Già l'aspetto esteriore così aggressivo, dinamico e "spigolosamente" moderno fa capire che la qualità e lo stile della NX non scende a compromessi, come neppure l'insonorizzazione, il comfort di bordo da primato e la possibilità di affrontare le strade meno battute. Tutto questo trionfo di design e tecnologia in forma di SUV non va però confrontato con gli altri "ruote alte" a gasolio, ma con i migliori SUV a benzina con cui è più giusto paragonare i suoi 6,5 l/100 km. A giustificare un simile risultato, che la pone in fondo alla categoria ibrida nella classifica dei consumi, c'è appunto il baricentro alto, il peso di oltre 2,2 tonnellate, la batteria del sistema ibrido e la trazione integrale realizzata con tre diversi motori.

I quasi 15 km/l della Lexus NX Hybrid F Sport 4WD vanno poi inseriti in un contesto più ampio, visto che a volte ho consumato di più con utilitarie e crossover a benzina molto meno lussuose e piacevoli, senza il vantaggio di una modalità EV puramente elettrica che oscilla fra 2 e 8 km di autonomia. Viaggiando quasi come su un tappeto volante nel traffico romano ho consumato circa 9,5 l/100 km, nell'utilizzo misto sono sceso a 7,3 l/100 km e in autostrada sono arrivato a 8,5 l/100 km; nel percorso ideale dell'economy run il computer di bordo si è invece fermato a quota 5,0 l/100 km. L'esemplare in prova, riccamente dotato di equipaggiamenti interessanti come l'enorme tetto panoramico in vetro e il Lexus Navigation ha un prezzo finale di 55.200 euro. Per conoscere invece tutti gli altri ghiotti contenuti di questa superba SUV potete vedere la nostra video prova #perchécomprarla Lexus NX; il collega Giuliano vi farà vedere altri pregi e difetti della giapponese dalla forte personalità e dalle qualità innate.

Dati

Vettura: Lexus NX Hybrid F Sport 4WD
Listino base: 52.800 euro
Data prova: 27/11/2015
Meteo: Sereno variabile, 11°
Prezzo carburante: 1,390 euro/l (Benzina)
Km del test: 967
Km totali all'inizio del test: 13.596
Velocità media nel tratto Roma-Forlì: 71 km/h
Pneumatici: Bridgestone Dueler H/L D33 - 225/60 R18 100H

Consumi

Media "reale": 6,5 l/100 km (15,38 km/l)
Computer di bordo: 6,2 l/100 km
Alla pompa: 6,8 l/100 km
Scopri le modalità e i criteri della prova di consumo

Conti in tasca

Spesa "reale": 35,53 euro
Spesa mensile: 72,28 euro (800 km al mese)
Quanto fa con 20 euro: 221 km
Quanto fa con un pieno: 862 km
Scopri le modalità e i criteri della prova di consumo

La prova Roma-Forlì ha anche la sua classifica aggiornata dei consumi. Datele un'occhiata e troverete molte sorprese.

Scheda Versione

Lexus NX Hybrid
Nome
NX Hybrid
Anno
2014
Tipo
Premium
Segmento
superiore
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
ibrida
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Test , Lexus , auto giapponesi , auto ibride , carburanti


Listino Lexus NX

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
300h 2WD anteriore elettrico 197 2.5 5 € 39.950

LISTINO

300h Executive 2WD anteriore elettrico 197 2.5 5 € 43.000

LISTINO

300h Executive 4WD 4x4 elettrico 197 2.5 5 € 45.000

LISTINO

300h Icon 4WD 4x4 elettrico 197 2.5 5 € 47.000

LISTINO

300h F Sport 4WD 4x4 elettrico 197 2.5 5 € 53.300

LISTINO

300h Luxury 4WD 4x4 elettrico 197 2.5 5 € 55.300

LISTINO

 

Top