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pubblicato il 1 dicembre 2015

Dossier Viaggiare d’inverno, speciale pneumatici invernali

Catene da neve, quanto costano e come si scelgono

Tutto quello che c'è da sapere sulle catene da neve, dal prezzo al montaggio all'utilizzo

Catene da neve, quanto costano e come si scelgono
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  • 1. Informarsi sulle condizioni meteo e sulle ordinanze  	   - anteprima 1
  • 2. Controllare antigelo del motore   - anteprima 2
  • 3. Controllare antigelo del liquido lavavetri	   - anteprima 3
  • 4. Controllare spazzole del tergicristallo  - anteprima 4
  • 5. Catene in ordine e non arrugginite    - anteprima 5
  • 6. Catene a bordo   - anteprima 6

Come ogni anno, dal 15 novembre sono scattati, in moltissime zone d'Italia, tutti gli obblighi di circolazione con pneumatici invernali o catene da neve a bordo. Scegliere tra gli uni o le altri è una questione complessa, in cui entrano diversi fattori e a cui abbiamo dedicato l'articolo di approfondimento "Cosa conviene e quando". Se dopo averlo letto avete scelto di affidarvi alle catene da tenere sempre pronte nel bagagliaio, allora vi consigliamo di prestare attenzione a questo articolo e magari tenerlo tra i preferiti, perché potrà sempre tornarvi utile. Con la sicurezza stradale, infatti, non si scherza e la presenza di neve o ghiaccio può essere un fattore scatenante di molti incidenti. E sebbene la gran parte avvengano a bassa velocità, senza infortuni, i danni che si possono procurare sono sempre grandi e costosi. Per questo motivo guidare sulla neve richiede grandi attenzioni e le catene devono essere installate al momento giusto.

Quando montarle

Sebbene per il Codice della Strada i pneumatici invernali e le catene da neve siano equivalenti, il loro utilizzo è molto diverso. Qui ci concentriamo sulle seconde, che vanno montate solo quando lo strato di neve superi i 10 cm in pianura; se invece vi trovate in salita, magari all'usciata di una rampa imbiancata, il loro utilizzo sarà necessario anche con soli 5 cm di neve. Il consiglio migliore, in ogni caso, è sempre quello di essere pronti a montarle, cioè di essersi esercitati in una condizione ottimale e senza fretta, per non trovarsi poi in spiacevoli situzioni. Perché è proprio quando l'auto inizia a slittare, quando fuori ci sono 0 C° o anche meno, magari accompagnati da una fitta nevicata, che ci si deve fermare e aprire il baule. A questo proposito, è sempre meglio riporre le catene in una zona facilmente raggiungibile e non sotto una montagna di bagagli. E se pensate di usare i guanti per non gelarvi le mani, lasciate stare: è praticamente impossibile montare le catene con i guanti.

Quando sceglierle

Le vostre mani, quindi, patiranno il freddo e si congeleranno. Per questo bisogna essere preparati e in grado di eseguire la manovra con rapidità e precisione. Nella maggiora parte dei casi è sufficiente montare le catene sulle ruote di trazione, ma se la vostra auto è una quattro ruote motrici, dovrete installarle su tutte le ruote. Per cui la preparazione è ancora più importante, ma lo è anche nella fase di scelta e di acquisto, se volete mettervi al riparo da spese folli e da sgradite sorprese. Innanzitutto, prima di comprare le catene bisogna verificare che siano compatibili con la vostra auto sia come misura degli pneumatici che come ingombro. Se per il secondo problema possono venire in aiuto le catene con maglie dallo spessore ridotto (con maglie da 7,8 o 9 mm), per il primo fa fede solamente il libretto di circolazione. Se questo riporta “pneumatici non catenabili” e la vostra auto monta proprio quelle, allora montandole non sarete in regola con il Codice.

Come sceglierle

Una volta montate, comunque, bisogna verificare che non urtino con gli organi meccanici collegati alla ruota e con le parti di carrozzeria che stanno intorno. Prima di acquistare le catene bisogna quindi scegliere il modello giusto per le proprie esigenze, cercando tra una varietà di modelli con diverse caratteristiche e diversi prezzi d'acquisto. Chi pensa di sottoporle a un uso gravoso e prolungato farà bene a scegliere quelle con maglie a rombo (più resistenti e da 10/12 mm), mentre chi le utilizzerà per brevi tratti potrà scegliere modelli da 9 mm. La discriminante è sia nello spessore della maglia che nel prezzo. Perché quelle più spesse e resistenti sono anche più costose, così come quelle più sottili. Le più economiche, insomma sono quelle generiche. Occhio, infine, all'omologazione, perché le catene devono ottemperare alla normativa UNI 11313 (CUNA NC178-01) o a equipollente norma valida in ambito comunitario, come la norma austriaca ӦN v.5117 .

Quanto pagarle

Le catene da neve sono uno di quei prodotti stagionali e come tali risentono molto del periodo in cui vengono acquistate. Occupatevene alla fine della primavera e spunterete i prezzi migliori. Riducetevi alla fine dell'autunno e le pagherete salate. E' la legge del mercato e spesso molte stazioni di rifornimento o altri punti vendita approfittano delle grandi nevicate, che mandano nel panico soprattutto gli abitanti delle grandi città, per aumentare i prezzi a dismisura. Se un prezzo medio può essere considerato nell'ordine dei 70-90 euro, in alcuni momenti e in luoghi specifici non è raro trovarle in vendita al doppio. Agite per tempo, quindi, e confrontate i prezzi online con quelli degli ipermercati e dei ricambisti. Se il venditore è affidabile, il prodotto è esattamente lo stesso. Diffidate, infine, dalle catene di provenienza cinese e dai prezzi troppo bassi.

Consigli utili

Con le catene da neve montate non superate mai la velocità massima consentita di 50 Km/h. Montatele in un luogo sicuro, all'esterno della carreggiata stradale e possibilmente con la vettura in piano e indossando il giubbotto ad alta visibilità omologato. Guidate in maniera dolce, attutite i cambi di marcia e agite delicatamente sui freni; occhio anche a sterzare fino a fondo corsa. Quando incontrate 'asfalto senza neve, procedere a velocità moderata e poi smontate le catene appena possibile, per evitare un'usura prematura usura e danni all'auto causati dalle vibrazioni. Per conservarle bene, infine, evitando l'azione corrosiva del sale presente sulle strade, lavate le catene in acqua corrente dopo l'uso e lasciatele asciugare a temperatura ambiente prima di metterle via.

Autore: Alessandro Vai

Tag: Attualità , catene da neve , pneumatici , pneumatici invernali


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