Curiosità

pubblicato il 27 novembre 2015

Guida autonoma, il prototipo PSA ha percorso da solo 3.000 km

E’ partito da Parigi, ottenendo per la prima volta i permessi necessari, ed è arrivato a Madrid

Guida autonoma, il prototipo PSA ha percorso da solo 3.000 km
Galleria fotografica - PSA, il prototipo di guida autonomaGalleria fotografica - PSA, il prototipo di guida autonoma
  • PSA, il prototipo di guida autonoma - anteprima 1
  • PSA, il prototipo di guida autonoma - anteprima 2
  • PSA, il prototipo di guida autonoma	  	   - anteprima 3
  • PSA, il prototipo di guida autonoma	   - anteprima 4
  • PSA, il prototipo di guida autonoma - anteprima 5
  • PSA, il prototipo di guida autonoma - anteprima 6

L’auto che guida da sola è già su parecchie strade d’Europa, e non solo. Ci sono le Volvo in Svezia, le Mercedes in Germania, mentre Nissan sta sperimentando la guida autonoma in Giappone e Google in California. In Francia e in Spagna invece il prototipo di PSA Peugeto Citroen ha appena percorso 3.000 km. E’ partito il 2 ottobre da Parigi - ottenendo per la prima volta i permessi per muoversi sulle strade francesi - ed è arrivato a Madrid passando per Vigo. Ad accoglierlo c’era il vice primo ministro spagnolo Soraya Sáenz de Santamarίa, che ha detto: "Prima ancora di rendercene conto, questo veicolo sarà il normale mezzo di trasporto”. Poi, tornando al Centro tecnico del Gruppo a Vélizy, il prototipo ha attraversato Perpignan, Marsiglia e Lione. PSA rende noto che la guida autonoma è stata utilizzata per tutto il viaggio sui tratti di strada autorizzati, senza il coinvolgimento del conducente.

La vettura ha regolatoda sola la sua velocità e cambiato corsia per effettuare i sorpassi, tenendo conto della presenza degli altri veicoli, dei limiti di velocità e dell’infrastruttura stradale. Gilles Le Borgne, Vice-Presidente esecutivo per la Ricerca e Sviluppo di PSA Peugeot Citroen, ha spiegato che il viaggio in Spagna è stato possibile anche perché si è lavorato a stretto contatto con il Centro di Tecnologia Automobilistica della Galizia (CTAG), soprattutto - ha detto - è stato importante "per affrontare le sfide dell’interfaccia uomo-macchina nella guida in modo autonomo. Quest’impresa è una tappa fondamentale per delineare la mobilità del futuro”. E in Italia? L’unica sperimentazione finora si deve alla caparbietà e alla tenacia del VisLab di Parma, che dopo aver sbrogliato una complicata matassa burocratica per ottenere i permessi necessari, è riuscito a testare su strada il suo prototipo. Ma non ci sono altri progetti in corso.

La guida autonoma secondo PSA Peugeot Citroen

Ecco in azione una delle auto PSA in situazioni di traffico reale tra cui sorpassi e mantenimento della velocità in base a traffico e limiti, senza intervento umano.

Autore:

Tag: Curiosità , guida autonoma


Vai allo speciale
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 29
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 48
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 36
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 54
Vai al Salone Salone di Parigi 2016
 
Top