Da Sapere

pubblicato il 27 novembre 2015

Maltempo, sei consigli per un viaggio sereno

Basta mettere in pratica qualche piccolo accorgimento per evitare fastidiosi problemi

Maltempo, sei consigli per un viaggio sereno

L'Italia è divisa in due, col sole al Nord e la neve e la pioggia al Sud. Può quindi tornare utile sapere cosa fare in casi in cui la sicurezza stradale è compromessa, perché la visibilità cala e gli spazi di frenata si allungano. Il maltempo è causa anche di almeno altri due problemi: la tensione nervosa sale trasformando il viaggio in auto molto più stressante, sia per il guidatore sia per i passeggeri, e poi si rischia di stare in macchina più tempo di quanto richieda il percorso. Ecco quindi qualche accorgimento per evitare guai.

Meteo, sei passi perché sia meno nemico

1 # Previsioni. Non ci stancheremo mai di ripeterlo: prima di partire bisogna sempre controllare le previsioni meteo che interessano l'intero percorso. E per restare aggiornati in tempo reale, esistono app specifiche consultabili in qualsiasi momento o i canali radio specializzati. Tutti i dettagli li trovate di seguito.

2 # Fatevi vedere. Nebbia e pioggia, neve o grandine, rendono ancora fondamentale farsi vedere dagli altri nel miglior modo possibile. Prima di avviarvi, verificate che i fari funzionino, che nel lavavetri ci sia acqua mischiata a detergente (anti-congelamento) e che a bordo ci sia un raschietto: da usare per liberare i vetri dallo strato di ghiaccio eventualmente formatosi in parcheggio. E tenete a portata di mano il giubbotto retroriflettente, da indossare velocemente, in caso si debba scendere dall'auto.

3 # Occhi aperti. Oltre a farvi vedere, siete voi che dovete vedere bene tutti: i tergicristalli devono essere in perfette condizioni. Sentite troppo rumore o lasciano segni sul parabrezza? Valutate se è il caso di sostituirli. Utile anche lasciarli sollevati nelle soste per evitare che il freddo o la neve le rovinino.

4 # Caldo interno. Perché il parabrezza non sia appannato, assicuratevi che il climatizzatore funzioni a dovere. Idem per il lunotto termico, così che la visibilità posteriore sia ottimale, e pure le retromarce risultino sempre comode.

5 # Le gomme giuste. Al di là degli obblighi di montare pneumatici invernali o di avere catene nel baule, è comunque meglio viaggiare con gomme termiche nella brutta stagione. Garantiscono aderenza e in generale una maggiore sicurezza nei momenti critici. Per saperne di più vi consigliamo di leggere il nostro dossier.

6 # Guidare con "dolcezza". Lo abbiamo scritto molte volte, la regola base per guidare sull’asfalto scivoloso e sulla neve è quella di azionare i comandi senza manovre brusche: quando si agisce su freni, sterzo e acceleratore si deve procedere delicatamente. Anche perché, specie se si viaggia in Italia, i "crateri" nell’asfalto diventano ancora più “invisibili” e insidiosi.

Aquaplaning, mai sottovalutarlo

Attenzione al rischio di "aquaplaning": si verifica quando il livello dell’acqua sull’asfalto è pari o superiore a 1 centimetro. Si ha uno slittamento sull'acqua, una sorta fenomeno di galleggiamento, e l’aderenza scompare. Non si è più in grado di far rallentare o cambiare direzione al mezzo, che resta solo soggetto alle regole della fisica: in particolare, prosegue in avanti per inerzia, col guidatore impotente. Ecco perché d’inverno gli pneumatici invernali diventano fondamentali: il problema viene limitato, con il battistrada che comprime la maggiore quantità d’acqua formatasi fra ruota e asfalto.

I numeri utili

Telefono
Autostrade per l’Italia 840 04 21 21
Anas 84 11 48
Salerno-Reggio Calabria 800 290 092

Radio
Isoradio 103.3
RTL 102.5

Internet
www.autostrade.it
www.stradeanas.it
aiscat.it

Facebook
Autostrade per l’Italia

App
App VAI di ANAS
Infoblu Traffic

TV e web TV
My Way, in onda sul canale 500 e 501 di Sky
Info tutte le mattine su Canale 5 e La7
www.stradeanas.tv

Autore: Redazione

Tag: Da Sapere , viaggiare


Vai allo speciale
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 37
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 32
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 43
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 55
Vai al Salone Salone di Parigi 2016
 
Top