Della nuova Fiat Tipo sappiamo quasi tutto: lo stile classico a tre volumi, la parentela con l'Aegea con cui condivide lo stabilimento produttivo di Bursa, in Turchia, la filosofia razionale "value for money", gli allestimenti Opening Edition e il prezzo di lancio promozionale di 12.500 euro. Quello che ancora mancava erano tutti i "numeri" della nuova Tipo, i dati tecnici appena pubblicati che ci raccontano davvero tutto della berlina italiana, dalle prestazioni ai consumi, passando per la meccanica che in Italia propone un motore a benzina e un diesel, entrambe con cambio manuale e trazione anteriore. Ma vediamo nel dettaglio questi numeri che dicono molto di più della Fiat Tipo.


1.4 Fire, il benzina da 95 CV e 5,7 l/100 km


Partiamo proprio dai motori che vedono come propulsore d'accesso alla gamma il benzina 1.4 Fire da 95 CV che raggiunge la potenza massima a 6.000 giri/min e il picco di coppia di 127 Nm a 4.500 giri/min. A questo quattro cilindri con distribuzione a doppio albero a camme in testa è associato un cambio manuale a 6 marce che permette alla Tipo 1.4 di raggiungere i 185 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in 11,5 secondi con un consumo nel ciclo combinato di 5,7 l/100 km. La nuova Tipo 1.4 ha un peso in ordine di marcia di 1.225 kg, un peso massimo rimorchiabile di 1.200 kg e un serbatoio di 45 litri (questi ultimi due dati uguali alla Diesel), impianto frenante misto con dischi da 284 mm davanti e tamburi da 228 mm dietro e cerchi in lega da 16" con pneumatici 205/55 R16.


Tipo 1.6 Multijet 120 CV, la diesel da 4,2 l/100 km


La nuova Fiat Tipo 1.6 Multijet II è invece la versione a gasolio che monta il motore common rail di seconda generazione che sviluppa 120 CV a 3.750 giri/min e 320 Nm a 1.750 giri/min. Particolarmente curato è l'aspetto dei consumi e delle emissioni, pari a 4,2 l/100 km e 110 g/km di CO2, ottenuto anche grazie all'utilizzo di nuovi iniettori ad alta pressione con 8 iniezioni per ciclo, turbocompressore a geometria variabile, alternatore intelligente, circuito di raffreddamento ottimizzato e pompa olio a cilindrata variabile. Anche l'impianto di scarico che ha permesso l'omologazione Euro 6 è dotato di trattamento dei gas DPF di tipo "closecoupled", EGR evoluto a doppio circuito e nuova tecnologia NSC (NOx Storage Catalyst) che riduce del 60% i livelli di ossidi di azoto. Con questo 1.6 diesel e il cambio manuale 6 marce la nuova Tipo tocca i 199 km/h, scatta da 0 a 100 in 9,7 secondi e pesa 1.345 kg. In questo caso i freni sono tutti e quattro a disco (da 284 mm davanti e 251 mm dietro) e le ruote in lega da 17" montano pneumatici 225/45 R17.



Nuova Fiat Tipo | Il video ufficiale




La nuova Fiat Tipo ha ben poco a che vedere con l'omonima berlina prodotta da Fiat dal 1988 al 1995. Disegnata in Italia, ma sviluppata in Turchia nello stabilimento produttivo di Bursa, la Tipo è una tre volumi compatta 4 porte completamente nuova, concepita per essere semplice e funzionale, in linea con la filosofia razionale FCA "value for money".

Fotogallery: Nuova Fiat Tipo, in vendita a 12.500 euro