dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 20 novembre 2015

BMW Concept Compact Sedan, la Serie 1 a quattro porte

E' compatta, ha 4 porte e 4 posti e farà concorrenza a Mercedes CLA e Audi A3 Sedan

BMW Concept Compact Sedan, la Serie 1 a quattro porte
Galleria fotografica - BMW Concept Compact SedanGalleria fotografica - BMW Concept Compact Sedan
  • BMW Concept Compact Sedan - anteprima 1
  • BMW Concept Compact Sedan - anteprima 2
  • BMW Concept Compact Sedan - anteprima 3
  • BMW Concept Compact Sedan - anteprima 4
  • BMW Concept Compact Sedan - anteprima 5
  • BMW Concept Compact Sedan - anteprima 6

Vi interessa una berlina compatta premium a tre volumi? Fino a pochi anni fa il pubblico italiano avrebbe mostrato ben poco entusiasmo verso una simile proposta, ma l'arrivo recente di Mercedes CLA e Audi A3 Sedan sembra aver cambiato la mentalità degli automobilisti nostrani e aperto la strada al debutto della BMW Concept Compact Sedan. Dietro a questo nome piuttosto complesso si nasconde in realtà il prototipo della prossima Serie 1 a quattro porte o magari di una Serie 2 Gran Coupé, al debutto al Salone di Guangzhou (Canton, 22 novembre - 2 dicembre 2015). Le forme sono sì compatte, ma con le quattro porte ritagliate a filo in una carrozzeria aerodinamica e moderna con piccolo baule posteriore, opera di Karim Habib, responsabile del design BMW.

Berlina in scala ridotta

L'idea che sta alla base della BMW Concept Compact Sedan è quella di riprodurre il tradizionale stile delle berline BMW con una vettura di dimensioni ridotte che sfrutta il passo lungo, il cofano spiovente e la classica sagoma laterale firmata dall'immancabile "gomito di Hofmeister" sul montante posteriore. Le maniglie che si aprono a sfioramento sono un tipico tocco da concept, così come i bei cerchi in lega da 20" contenuti nei passsaruota "muscolosi", mentre il frontale sempre più appuntito con griglia a doppio rene rivista e i fari a LED sempre più stretti sembrano indicare la nuova via stilistica delle prossime BMW. La coda ha linee decisamente orizzontali e "scolpite" che si integrano nella fiancata e lasciano spazio ad un cofano bagagli piuttosto alto che si sposa con luci a LED con tipica firma luminosa.

Legno, alluminio e bocchette traforate

L'interno della BMW Concept Compact Sedan riprende altri elementi comuni alle berline bavaresi come ad esempio le linee della plancia che convergono verso il pilota, le linee orizzontali che confluiscono nei pannelli porta e i rivestimenti in pelle Nappa abbinati agli inserti in legno e alluminio. Il tutto è però reinterpretato in chiave ancora più moderna con bocchette d'aerazione traforate, luci ambiente a LED, speciali sedili sportivi e superfici ultra lisce che fluiscono nella console centrale con sistema iDrive, nei comandi touch, nel grande head-up display e nello schermo da 8,8" dell'infotainment. La zona posteriore è fatta per ospitare due passeggeri, sempre circondati da pelle Brown, Muted Brown e accenti Velocity Tulip, che possono ammirare il cielo attraverso il grande tetto panoramico e regolare la climatizzazione attraverso comandi separati.

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Bmw , auto europee , car design , cina


Top